Buongiorno ragazze, è arrivato il freddo e un po' di neve (una spolverata di zucchero a velo)! Sarebbero giornate giuste da passare in casa a ricamare (potendolo) ma io sono andata avanti poco con il lavoro, quindi foto di qualche crocetta e poi vi faccio una piccola recensione di Profilo Punto Croce appena uscito.
Eccoci qua, ho quasi terminato la ragazza del primo cuscino! Sono veramente una lumaca, ma le sere così buie a partire dalle ore 17 non aiutano proprio ad aver voglia di ricamare!
Tela Graziano Riviera 28 count a quadri ecru
In più è arrivato (giustamente) il gelo, qualche spolverata di neve, guanti e calzettoni, insomma, divento pigra, non vedo l'ora di mettermi a leggere un libro indossando il pigiamone!
Profilo Punto Croce di novembre
Ho acquistato il numero di novembre di Profilo Punto Croce, il numero 4, preso perchè ho visto qualcosa che mi piace. Lo trovate ancora in edicola oppure lo potete acquistare online su carta o in digitale dal sito dell'editore qui.
La notizia bella è che, incredibilmente, il prezzo è diminuito di 1 euro, ora costa 4,90 come l'anno scorso. C'è da dire che sono cambiate un pochino le matassine di filo allegate, sono meno ma più grosse, vi mostro le mie (sono diverse per ogni numero, io le ho trovate sul rosa e azzurro): poi non so, mi sembra siano cambiate anche le etichette, voi esperte fatemi sapere, io non uso le Profilo se non quelle allegate al giornale, quindi non ho idea se sia cambiata la produzione.
Ora vi metterò qualche foto di ciò che mi è piaciuto (scusate se sono un po' scure ma le ho fatte di sera), se volete vedere integralmente il contenuto della rivista lo potete fare dalla pagina Facebook qui. Non vi ripeto che è una rivista molto classica e quindi trovate soprattutto tovaglie e tovagliette, cuscini, ornamenti, grembiuli e asciugamani.
Ecco, vedete che non c'è il solito pacchettone di 20 matassine colorate, sono 8 però di 8 metri ciascuna, quindi una matassina normale, se non sbaglio quelle degli altri numeri erano di 5 metri ciascuna, o di 4 addirittura. Francamente queste le preferisco.
Vi mostro il sommario, da cui si vede poco in realtà: è ancora un numero natalizio ma con qualche incursione sulla casa.
Ora vedrete tante tovaglie e tovagliette, tuttavia gli schemi possono adattarsi anche ad altro. Di questa greca mi piacciono tanto i colori e le pigne.
Poi andiamo sul classico Natale con candele, globi, rami di pino
E ora veniamo al primo motivo per il quale ho acquistato la rivista: questi due asciughini, semplici ma che sicuramente farò (su supporti diversi da questi), li trovo davvero carini!
Inizia ora la parte della cucina, con tovagliette all'americana di vario tipo con schemi di frutta e dolci.
Ghirlande meravigliose di uccellini.
Grandi ricami di animali per magliette e borse.
Non possono mancare schemi della Befana, se è un soggetto che vi piace ce ne sono diversi.
Ed ecco il secondo motivo del mio acquisto: la volpe sull'asciugamano. Adoro i colori, la ricamerò sicuramente su un asciugamano adatto.
Ecco qua un piccolo viaggio per non farvi acquistare ad occhi chiusi. Io, ve lo dico sinceramente, l'ho presa per gli asciughini e gli asciugamani, molti altri schemi dubito che li farò, amo le cose un po' più moderne e giovani. Gli schemi sono chiari con simboli e colori, tuttavia io, causa la mia vista, devo fotocopiarli ingranditi, soprattutto quelli dei paginoni ripiegati, altrimenti non ci vedo.
C'è un'anteprima del prossimo numero che uscirà a metà gennaio... non un granchè, vi confesso, aspetto di vedere altre foto per avere certezza di acquisto.
Ricamiamo il Natale?
Avete già scaldato gli aghi o state ricamando il Natale da tempo? Io ci devo pensare un attimo se mettere da parte i cuscini e dedicarmi ad almeno una cosa per Natale, magari uno degli asciughini visti sopra? Oppure un ornamento, visto che anche quest'anno dovrò fare il Babbo Natale segreto per una bambina?
Anna ci ha già fatto sapere che è in produzione palline ricamate, so che molte di voi hanno in cantiere dei ricamini, fatemelo sapere che ricamiamo insieme.
Martedì prossimo è la prima settimana di dicembre quindi parliamo di libri: ho un romanzo perfetto sul ricamo (e sull'amore...)!
Ciao Irene anche se sono poche crocette è bello vedere che il lavoro va avanti . Per quanto riguarda la rivista Profilo devo dire che in generale non mi soddisfa molto , in passato ne ho acquistato solo un paio e pensa che non ho ancora ricamato nulla. Io proseguo con le mie palline ricamate per l'albero di Natale un po' da regalare e un po' per me. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaEh Anna, io dalle riviste mi faccio tentare! Penso che a breve metterò da parte i pattinatori per fare un ricamino che ho già pensato per la bambina cui farò il regalo :)
EliminaLooks like your sweet piece is growing, Irene, even if not many stitches! I love the look of that magazine--especially the January and February wreaths with the birds. I wish we had a nice cross stitch magazine here in the U.S. Stay warm and cozy with your reading and stitching! The weather has turned very cold here as well! ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaHo visto almeno 4 cose veramente belle nelle foto che ci hai mostrato di quella rivista.: la tovaglia natalizia, la befana, la ghirlanda di febbraio… provo a cercarla.
RispondiEliminaE beata che hai visto la neve. Qui oggi ho 22 gradi in terrazza al sole.
Davvero? Però dai, è bello anche un autunno mite. Grazie Rossella
EliminaCiao Irene, il lavoro sta proseguendo bene, bravissima.
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
Grazie mille Fra!
EliminaPoche crocette ma sicuramente più di quelle che sono riuscita a fare io.
RispondiEliminaIl ricamo sta venendo molto bene.
Che belli gli schemi della rivista, avere tempo infinito farei tutto
A chi lo dici Stefania!! Grazie mille
Elimina