Passa ai contenuti principali

Poche crocette ma molte cose da dire

Buongiorno ragazze, è arrivato il freddo e un po' di neve (una spolverata di zucchero a velo)! Sarebbero giornate giuste da passare in casa a ricamare (potendolo) ma io sono andata avanti poco con il lavoro, quindi foto di qualche crocetta e poi vi faccio una piccola recensione di Profilo Punto Croce appena uscito.

Pattinatori a punto croce

Eccoci qua, ho quasi terminato la ragazza del primo cuscino! Sono veramente una lumaca, ma le sere così buie a partire dalle ore 17 non aiutano proprio ad aver voglia di ricamare!

Schema tratto dal libretto Rico Design n. 108 Wintermärchen
Tela Graziano Riviera 28 count a quadri ecru
Fili e Filati DMC Mouliné: blanc, 948, 754, 435, 840, 839, 415, 3371
Diamant DMC E3821

In più è arrivato (giustamente) il gelo, qualche spolverata di neve, guanti e calzettoni, insomma, divento pigra, non vedo l'ora di mettermi a leggere un libro indossando il pigiamone!

Profilo Punto Croce di novembre

Ho acquistato il numero di novembre di Profilo Punto Croce, il numero 4, preso perchè ho visto qualcosa che mi piace. Lo trovate ancora in edicola oppure lo potete acquistare online su carta o in digitale dal sito dell'editore qui.

La notizia bella è che, incredibilmente, il prezzo è diminuito di 1 euro, ora costa 4,90 come l'anno scorso. C'è da dire che sono cambiate un pochino le matassine di filo allegate, sono meno ma più grosse, vi mostro le mie (sono diverse per ogni numero, io le ho trovate sul rosa e azzurro): poi non so, mi sembra siano cambiate anche le etichette, voi esperte fatemi sapere, io non uso le Profilo se non quelle allegate al giornale, quindi non ho idea se sia cambiata la produzione.

Ora vi metterò qualche foto di ciò che mi è piaciuto (scusate se sono un po' scure ma le ho fatte di sera), se volete vedere integralmente il contenuto della rivista lo potete fare dalla pagina Facebook qui. Non vi ripeto che è una rivista molto classica e quindi trovate soprattutto tovaglie e tovagliette, cuscini, ornamenti, grembiuli e asciugamani. 

 
Ecco, vedete che non c'è il solito pacchettone di 20 matassine colorate, sono 8 però di 8 metri ciascuna, quindi una matassina normale, se non sbaglio quelle degli altri numeri erano di 5 metri ciascuna, o di 4 addirittura. Francamente queste le preferisco.

 
Vi mostro il sommario, da cui si vede poco in realtà: è ancora un numero natalizio ma con qualche incursione sulla casa.

 
Ora vedrete tante tovaglie e tovagliette, tuttavia gli schemi possono adattarsi anche ad altro. Di questa greca mi piacciono tanto i colori e le pigne.


 
Poi andiamo sul classico Natale con candele, globi, rami di pino

 
E ora veniamo al primo motivo per il quale ho acquistato la rivista: questi due asciughini, semplici ma che sicuramente farò (su supporti diversi da questi), li trovo davvero carini!


 
Inizia ora la parte della cucina, con tovagliette all'americana di vario tipo con schemi di frutta e dolci.

 
Ghirlande meravigliose di uccellini.


 
Grandi ricami di animali per magliette e borse.

 
Non possono mancare schemi della Befana, se è un soggetto che vi piace ce ne sono diversi.

 
Ed ecco il secondo motivo del mio acquisto: la volpe sull'asciugamano. Adoro i colori, la ricamerò sicuramente su un asciugamano adatto.


 
Ecco qua un piccolo viaggio per non farvi acquistare ad occhi chiusi. Io, ve lo dico sinceramente, l'ho presa per gli asciughini e gli asciugamani, molti altri schemi dubito che li farò, amo le cose un po' più moderne e giovani. Gli schemi sono chiari con simboli e colori, tuttavia io, causa la mia vista, devo fotocopiarli ingranditi, soprattutto quelli dei paginoni ripiegati, altrimenti non ci vedo.

C'è un'anteprima del prossimo numero che uscirà a metà gennaio... non un granchè, vi confesso, aspetto di vedere altre foto per avere certezza di acquisto.

Ricamiamo il Natale?

Avete già scaldato gli aghi o state ricamando il Natale da tempo? Io ci devo pensare un attimo se mettere da parte i cuscini e dedicarmi ad almeno una cosa per Natale, magari uno degli asciughini visti sopra? Oppure un ornamento, visto che anche quest'anno dovrò fare il Babbo Natale segreto per una bambina?

Anna ci ha già fatto sapere che è in produzione palline ricamate, so che molte di voi hanno in cantiere dei ricamini, fatemelo sapere che ricamiamo insieme.

Martedì prossimo è la prima settimana di dicembre quindi parliamo di libri: ho un romanzo perfetto sul ricamo (e sull'amore...)!

Commenti

  1. Ciao Irene anche se sono poche crocette è bello vedere che il lavoro va avanti . Per quanto riguarda la rivista Profilo devo dire che in generale non mi soddisfa molto , in passato ne ho acquistato solo un paio e pensa che non ho ancora ricamato nulla. Io proseguo con le mie palline ricamate per l'albero di Natale un po' da regalare e un po' per me. Ti saluto e buon ricamo 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Anna, io dalle riviste mi faccio tentare! Penso che a breve metterò da parte i pattinatori per fare un ricamino che ho già pensato per la bambina cui farò il regalo :)

      Elimina
  2. Looks like your sweet piece is growing, Irene, even if not many stitches! I love the look of that magazine--especially the January and February wreaths with the birds. I wish we had a nice cross stitch magazine here in the U.S. Stay warm and cozy with your reading and stitching! The weather has turned very cold here as well! ♥

    RispondiElimina
  3. Ho visto almeno 4 cose veramente belle nelle foto che ci hai mostrato di quella rivista.: la tovaglia natalizia, la befana, la ghirlanda di febbraio… provo a cercarla.
    E beata che hai visto la neve. Qui oggi ho 22 gradi in terrazza al sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Però dai, è bello anche un autunno mite. Grazie Rossella

      Elimina
  4. Ciao Irene, il lavoro sta proseguendo bene, bravissima.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  5. Poche crocette ma sicuramente più di quelle che sono riuscita a fare io.
    Il ricamo sta venendo molto bene.
    Che belli gli schemi della rivista, avere tempo infinito farei tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Stefania!! Grazie mille

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...

Canovaccio Natale Joan Elliott

Da qualche tempo Casa Cenina ha iniziato una produzione interna di ricamabili con la collaborazione della Tessitura artistica Chierese e, di volta in volta, vari disegnatori. Quando è uscita la linea natalizia firmata da Joan Elliott ho acquistato subito questo canovaccio scegliendo un verde oliva che esula dai soliti colori verde o rosso, ma è di un'eleganza squisita. É arrivato con lo schema della Elliott che riprende i disegni del tessuto, tante piccole sfumature che hanno creato un gioiello. Pronto da regalare! Asciugapiatti Natale Joan Elliott verde chiaro con schema allegato Filati - DMC Mouliné