Passa ai contenuti principali

Ci siamo, è la vigilia!

Buongiorno ragazze e buon quasi Natale! Non so in quante mi leggerete oggi, saremo tutte con i grembiuli allacciati e le facce arrossate davanti ai forni! Scrivetemi cosa state preparando o, se mi leggete nei prossimi giorni, cosa avete preparato, vale anche se non avete fatto niente e solo mangiato! Un piccolo post per farvi vedere la rifinitura del puntaspilli d'autunno (ormai siamo in inverno...) e poi tanti auguri di cuore!

Scoiattolo a punto croce

Ci ho messo tantissimo a rifinire questo puntaspilli, non ne avevo proprio voglia! Adoro ricamare ma quando si tratta di cucire... Anche se poi ho scelto una rifinitura così semplice, dovuta anche al fatto che ho sbagliato a ritagliare la tela e quindi avevo poco margine. Ho semplicemente cucito il quadratino di aida ricamata su una tela Adige che poi ho ripiegato a cuscinetto e imbottito. Alla fine il risultato mi piace anche se non sceglierei più un'aida 80 ma qualcosa di più grande perchè i dettagli del punto scritto dello scoiattolo non sono venuti perfetti.

Lo schema è tratto da questo vecchio libretto Rico Design comprato usato, Herbstidylle, n. 127.

Rico Design Herbstidylle

Sono ufficialmente in vacanza e, passate le feste, ritornerò a ricamare i pattinatori, sono riuscita ad andare in un bellissimo negozio di tessuti dove mi hanno consigliato una tela da cucire sul retro dei cuscini, devo assolutamente terminarli in questi giorni!

E dopo? Avrei alcuni progetti in mente ma sono dubbiosa su cosa ho voglia di fare: o ancora qualcosa di semi-natalizio per il periodo, oppure punto già alla primavera e alla Pasqua, ci penso sopra!

Intanto vi faccio i miei più cari e calorosi auguri di un felicissimo e sereno Natale, con la vostra famiglia o chi volete voi, o anche sole se non sopportate nessuno! Ma che sia una giornata piena di luce e gioia.

Buon Natale! 

Commenti

  1. Anonimo24.12.24

    Auguri di cuore e tanta ammirazione per tutto quello che fai!!!🎄🤗
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti cari auguri anche a te Franca!

      Elimina
  2. Grazie Irene, buon Natale a te e complimenti per il ricamo davvero bello.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Anonimo24.12.24

    Auguri di buon Natale! Delizioso il tuo puntaspilli . Io sono l'addetta ai dolci e quest' anno sto preparando crostata con base morbida al cioccolato fondente e ganache al cioccolato al latte decorata con frutti di bosco. Poi un tronchetto con marmellata di more e glassa al cioccolato fondente. Un tiramisù per un'amica che lo adora ma non riesce mai a farselo e per il 26 una bavarese al limone. Meno male che siamo in tanti 🤣. Ancora tantissimi auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, bravissima, una pasticcera perfetta!

      Elimina
  4. Merry Christmas, Irene! I'm busy baking today--a pumpkin roll and a flourless chocolate cake with chocolate ganache and raspberries :) Your little squirrel pillow is very sweet!! Best wishes for a wonderful Christmas Day and a happy, healthy New Year! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Carol, happy new year to you!

      Elimina
  5. Tanti auguri di buon Natale Irene, il tuo puntaspilli è bellissimo

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  7. Paldies par mīļajiem sveicieniem Ziemassvētkos!
    Svētki turpinās.
    Spilventiņš ar vāveri ir jauks! Man arī dažkārt aizkavēšanās sanāk, lai darbus noformētu vai sašūtu. Izšūšana notiek raitāk.

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene tanti auguri di buon Natale, il tuo puntaspilli è davvero bello e mi piace come lo hai rifinito. Io a Natale inizio a preparare giorni prima , faccio menù napoletano quindi pizza di scarole, baccalà con pappacelle, insalata di rinforzo eccetera eccetera poi i dolci ,pastiera raffaiuoli e roccoco`,tutto fatto in casa. Quest'anno siamo in 18. Ancora tanti auguri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti Anna, che bello! Chissà com'era tutto buono!

      Elimina
  9. Natale é passato, spero molto bene e che hai avuto giorni lieti. Quest’anno ho fatto, per la prima volta in vita mia, il brodo. L’ho fatto di pollo, era buonissimo, i cappelletti ci stavano benissimo e il bollito che ne ho ricavato era morbido come il burro. Durante Dicembre, fino a prima di Natale, ho fatto pane, castagnaccio, torta alle mele, biscottini di mandorla (ricetta tv ma troppo dolce per i miei gusti), a Natale peró ci siamo gustati i dolci tipici: ricciarelli e panforte per me che son toscanaccia e panettone.
    Buone vacanze e buon proseguimento di 🥳 feste.

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo: delizioso il puntaspilli autunnale, la stoffa che hai scelto per la rifinitura ci sta molto bene e valorizza il ricamo.

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene, un puntaspilli davvero grazioso, bravissima.
    Un abbraccio e buone feste 😘🎄❄️🦌

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Quasi finito il primo uovo e lo speciale asciugamani di Mani di fata

Buongiorno ragazze e bentrovate. É passato il Carnevale, portandosi via coriandoli e i buonissimi dolci fritti che lo accompagnano, e stiamo arrivando alla primavera e al periodo pasquale. Io sto ancora ricamando il mio runner (ne avrò per qualche mese), ho quasi finito il primo uovo, ora si vede bene. Poi vi farò una piccola recensione di Mani di fata di marzo con il suo allegato Speciale asciugamani . Manca solo di terminare il tralcio dei fiori di ciliegio e poi proseguo col secondo e terzo uovo che sono rovesciati rispetto a questo. Avevate ragione a dirmi che da lontano sembra un acquerello, penso che poi steso e ben stirato faccia una bellissima figura. Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023 Tela Zweigart Floba superfine colore bianco Fili e Filati DMC Mouliné Mani di fata di marzo e il suo allegato Speciale asciugamani Sapete che adoro ricamare asciughini e asciugamani e che ogni marzo acquisto il numero di Mani di fata con l...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...