Passa ai contenuti principali

Lavori in corso per la primavera

Buongiorno ragazze! Mentre il tempo è sempre più ballerino (domenica un vento fortissimo ha portato ad un brusco calo delle temperature), io penso alla primavera. Vi avevo detto che stavo iniziando dei nuovi lavori, oggi ve ne mostro uno che diventerà o un puntaspilli o un cuscinetto. Seguitemi perchè vi darò il link per lo schema free e so che vi piacerà. Poi recensirò (finalmente) una rivista.

Rosa a punto croce

Teacup pincushion

Vi piace già, vero? Avevo visto questo schema di Susan Bates (in realtà sono due e penso che li farò entrambi) su una newsletter di un anno fa e l'avevo salvato per tempi migliori che, a quanto pare, sono arrivati.

Qui trovate il link con tutte le spiegazioni del materiale e della rifinitura, qui il link diretto per scaricare lo schema.

Io sono lenta, ma voi che siete brave lo potete finire in un giorno. Che ne dite di farvi un puntaspilli che vi accompagnerà durante tutta la prossima stagione?

Lo sto ricamando su un vecchio avanzo (che sia vecchio l'ho capito perchè non lo vendono più), di tessuto Trento Zweigart color crema, 28 count, quindi 11 fili, su cui ricamo con due fili di mouliné. Mi era avanzato da un cuscino che avevo fatto a mia nipote nel 2018, lo potete vedere qui. Peccato non si trovi più, la tela era economica e sembrava lino puro.

Mentre vado avanti con il ricamo vi parlo di una rivista.

Profilo punto croce: recensione

Sono mesi che volevo comprare una rivista bella e nuova e non ne uscivano. Finalmente hanno pubblicato il numero di marzo/aprile di Profilo punto croce e sono corsa in edicola (quella del supermercato perchè le altre o hanno chiuso o non ordinano più nulla), è il numero 119 e l'ho arraffato miracolosamente prima che altre ricamine facessero sparire tutto :))) Va a ruba.

Se non l'avete presente (ma ora metto le foto), è quella rivista che vendono con allegate le matassine della stessa marca.

Avevo già preso il numero natalizio ed ero convinta di prendere anche quello pasquale perchè avevo visto l'anteprima. Infatti, da qualche tempo, escono solo due numeri l'anno. Mentre sfogliavo questo (bellissimo, ve lo anticipo già), pensavo che è un peccato che non lo pubblichino più spesso come una volta, tuttavia, poi, ho pensato a una cosa: sia di quello natalizio che di questo, vorrei fare un sacco di cose, ma come finisce poi? Che arriva un'altra rivista e questa finisce nel raccoglitore e me la dimentico.

Giorni fa, infatti, in cerca di uno schema per un asciughino, ho sfogliato le mie riviste vecchie e mi sono resa conto di quanti progetti avrei voluto fare e che poi ho dimenticato semplicemente perchè non li guardavo più. Allora, razionalmente, mi dico che effettivamente due numeri l'anno sarebbero abbastanza per poter eseguire quello che piace!

Come vi avevo già detto per il numero natalizio qui, gli schemi di questa rivista sono un po' impegnativi ma, se si vuole fare qualcosa di più piccolo o solo una parte, siamo liberissime di farlo. Ci sono un sacco di cose che mi piacciono tantissimo, devo dire poi che sono fotografate bene e invogliano. Gli schemi sono a colori e con i simboli in due paginoni centrali da staccare (io di solito, per non rovinare i fogli, fotocopio la parte che mi interessa quando lavoro), ben visibili e con la legenda dei fili Profilo e la conversione DMC. Ecco, la conversione non è proprio identica, quindi state attente e cambiate sfumature se non vi convincono. Tutti i progetti sono fotografati ricamati (ricamati veramente, non sono foto fatte al computer con lo schema applicato come spesso vedo fare), perciò vedete la resa.

Allora, vi metto copertina e sommario (che però non dice tutto, indica solo le rubriche) e poi le foto dei progetti che mi hanno colpito di più.

Profilo punto croce

Il motivo per cui l'ho aspettata ed ero convinta di comprarla è questo runner meraviglioso, progetto impegnativo ma si potrebbe anche modificare.

Sullo stesso stile anche il quadretto che adoro.

Ci sono poi una serie di schemi pasquali in un insolito blu ceramica, questo coniglietto mi ha rapito, guardate che musino!

Ma non c'è solo Pasqua: la serie di melograni a me sembra molto autunnale, io vorrei fare un runner con questi

E poi love, love, love, le api!! Ma non le solite api, sono ciccione e simpaticissime, anche queste voglio assolutamente farle in qualche modo

Infine mi è piaciuta molto anche questa corona di mimosa, perfetta per il mese di marzo.

 
Chiaramente c'è molto altro. Ve l'ho mostrata aperta perchè è in vendita con il cellophane e quindi non potete sbirciare, e l'ho fatto appena comprata così, se la volete anche voi, avete qualche possibilità di trovarla perchè poi sparisce. So che la redazione si occupa di spedirla se ne ha copie, però non conosco i costi postali, in ogni caso potete comunicare con loro anche tramite la pagina facebook.

Commenti

  1. Che carino il tuo nuovo ricamo, sarà un delizioso puntaspilli. Grazie per il link. Hai ragione sulle riviste: sfogliare una rivista di carta è davvero piacevole ed è un peccato che ne siano rimaste così poche. Io ho da poco riattivato il mio abbonamento a CrossStitcher e devo dire che è un piacere quando lo vedo spuntare nella cassetta della posta. Vero è che spesso gli schemi poi si accumulano ma anche riscoprirli è divertente! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto pensando anch'io di riattivare qualche abbonamento, avrei preferito italiano ma mi sa che vado sull'estero

      Elimina
  2. Thank you for the link , and the magazine looks wonderful.
    The English ones are not so good with only maybe to charts inside that I would stitch .
    Have fun with your stitching hugs June.

    RispondiElimina
  3. tanti anni fa lo comprato anche io Ricamare, avevano anche pubblicato un'intera pagina con i miei lavori.

    RispondiElimina
  4. Che bei lavori hai scelto!!! Mi piacciono tutti, in particolare la mimosa e il coniglietto, ma anche il melograno e il runner pasquale sono molto belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Chissà se riuscirò a farli tutti :)))

      Elimina
  5. Delizioso il ricamo che hai in corso e grazie per i link! Se riesco a trovare Profilo in giro lo prenderò...il coniglietto e le api sono troppo belle! Un abbraccio e grazie per la recensione

    RispondiElimina
  6. Molto carino lo schema nuovo penso che anche io lo userò. Grazie per le tue recensioni sulle riviste che sono davvero poche , adesso non pubblicano più neanche I love punto croce, che peccato comunque stamattina ho trovato l'ultimo numero di Profilo e l'ho preso. Ti seguo sempre .Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, hai visto? Anch'io aspettavo I love punto croce. Spero che Profilo ti piaccia. Ho preso anche Mani di fata perchè c'è l'allegato asciugamani punto croce ma sono un po' delusa, ne parlerò. Grazie mille

      Elimina
  7. Cara Irene quel puntaspilli verrà un amore. Grazie per i link. Sai che non avrei dato molta attenzione a quella rivista, da come si presenta non mi sembrava così accattivante, mentre tu ci hai illustrato un sacco di bei progetti!
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Quando sono chiuse non rendono, per questo faccio le foto :)

      Elimina
  8. Anonimo2.3.23

    Bellissimo il ricamo che stai facendo e grazie per aver condiviso il link. L'ho preso anch'io Profilo....ci sono delle cosine veramente belle. Un saluto...Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, speriamo allora di ricamare tutte assieme, siamo in tante!

      Elimina
  9. What a pretty pincushion this floral finish will make, Irene! Thank you for the links. And what a nice magazine--that blue and white bunny design is so special. I hope you'll stitch it! Happy March to you ♥

    RispondiElimina
  10. Il tuo puntospilli,sicuramente sarà bellissimo, le riviste ormai non le compro più perchè non ho spazio ma come te ho un milione di progetti che non ho mai fatto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas