Buongiorno ragazze e bentrovate. É passato il Carnevale, portandosi via coriandoli e i buonissimi dolci fritti che lo accompagnano, e stiamo arrivando alla primavera e al periodo pasquale. Io sto ancora ricamando il mio runner (ne avrò per qualche mese), ho quasi finito il primo uovo, ora si vede bene. Poi vi farò una piccola recensione di Mani di fata di marzo con il suo allegato Speciale asciugamani.
Manca solo di terminare il tralcio dei fiori di ciliegio e poi proseguo col secondo e terzo uovo che sono rovesciati rispetto a questo. Avevate ragione a dirmi che da lontano sembra un acquerello, penso che poi steso e ben stirato faccia una bellissima figura.
Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023
Tela Zweigart Floba superfine colore bianco
Mani di fata di marzo e il suo allegato Speciale asciugamani
Sapete che adoro ricamare asciughini e asciugamani e che ogni marzo acquisto il numero di Mani di fata con l'allegato speciale. Cercherò di essere il più neutra possibile, ve lo mostro perché in edicola è chiuso nel cellophane e così ve ne fate un'idea visto che il sito è in rifacimento e Mani di fata non ha inserito un'anteprima come di solito fa, però devo confessarvi che non sono proprio entusiasta.
Inizio con la rivista vera e propria, di cui non sono una grande fan semplicemente perché contiene pochi progetti, la maggior parte sono da acquistare a parte. Ho trovato però dei bellissimi modelli di maglioncini e poi, una cosa che adoro, è che quest'anno compie ben 100 anni e ad ogni numero riprendono progetti passati e li attualizzano. In questo si ripercorrono gli anni '40, vi metto l'esempio di questa borsa, ecco trovo questa idea di riprendere i vecchi ricami davvero bella.
Ora però mi concentro sull'allegato asciugamani. Vi pubblico copertina, sommario e alcuni progetti che mi sono piaciuti maggiormente.
Allora, premetto che è un parere davvero personale e non una critica: per i miei gusti questi progetti hanno uno stile piuttosto vecchio e troppo semplice. Gli unici che mi piacciono davvero sono questi:
Ma sono molto simili a quelli dei numeri precedenti, quindi sono un po' delusa.
Inoltre non è stampata perfettamente, nel senso che non è nitida e per chi, come me, deve ricorrere a fotocopie ingrandite causa vista, non è il massimo.
Spero che questo anteprima vi serva, le due riviste costano 6,50 euro, le trovate in edicola questo mese oppure online sul sito dell'editore.
Vi anticipo che dal 15 marzo uscirà Profilo punto croce n. 6, potete vedere la copertina qui, e penso che lo prenderò se riesco a trovarlo, adoro i coniglietti e i ricami primaverili. A questo proposito, hanno attivato la possibilità di fare l'abbonamento alla versione cartacea (non è ancora disponibile il digitale), trovate la pagina qui, penso sia comodo visto che ormai le edicole sono una rarità, tuttavia di solito compro solo il numero natalizio e quello pasquale, quindi non credo l'attiverò, aspetto di vedere come saranno i prossimi numeri, anche se il prezzo è conveniente.
il tuo ricamo procede alla grande! che pazienza che hai! bravissima
RispondiEliminaGrazie Silvia
EliminaSempre più bello questo ricamo complimenti
RispondiEliminaGrazie mille Roberta
EliminaYour spring stitching keeps looking prettier and prettier each time you share it, Irene! Such a lovely project. Hope you are enjoying a sunny and warm March! ♥
RispondiEliminaThank you Carol!
EliminaBello il runner con questi colori delicati e primaverili🌸
RispondiEliminaMariateresa
Grazie mille Mariateresa!
EliminaOh I love your runner , its beautiful .
RispondiEliminaHave fun with your mags , I did buy some years ago.
Hugs June.
Thank you June
EliminaCiao Irene ,quanta costanza hai nel ricamare il tuo runner che ti sarà ripagata alla fine perché è veramente un bel lavoro. Io non riesco a ricamare i motivi che si ripetono , mi annoio da morire ma tu sei bravissima. In questo periodo sto ricamando un motivo floreale da incorniciare in una ghirlanda che metterò sulla porta . Anche io non amo molto Mani di fata , prendo solo gli speciali che mi piacciono. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaNon parlarmi di noia perchè ce l'ho già non vedo l'ora di cambiare ricamo! Però voglio assolutamente finire questo! Bella l'idea della ghirlanda, mandami la foto quando l'hai finita che la pubblico!
EliminaSplendido l’uovo, la tua volontà nel portarlo avanti é ammirevole ma forza e coraggio, che alla fine ne sarai molto soddisfatta 😉
RispondiEliminaSai cosa mi ha colpito nelle immagini di quei giornali? La shopper azzurrina con i fiori. É così primaverile!
Sui ricami degli asciugamani, hai ragione, non c’è molta originalità.
Purtroppo Rossella, lo schema della shopper non c'è, bisogna acquistarlo a parte, però potremmo prendere spunto!
Elimina