Buongiorno ragazze, in questo caldissimo mese di giugno ho terminato il runner di Pasqua! Progetto preparato un paio di anni fa, iniziato nel gennaio di quest'anno, dopo circa 5 mesi è finito. Vi mostro anche i primi punti del cuscino che sto ricamando adesso. Infine vi metto il link ad un tutorial per creare una custodia per le forbici a forma di cocomero!
Scusate se non ho stirato la tovaglia sotto ma era troppa la voglia di fare le foto!
Allora, il runner sulla rivista da cui l'ho tratto era molto più lungo, prendeva tutta la lunghezza del tavolo e le uova erano ripetute 6 volte. Bellissimo ma non ce l'avrei mai fatta! Il ricamo sarebbe durato un anno ed ero già abbastanza stanca di rifare sempre lo stesso disegno.
L'effetto mi piace moltissimo, l'aver scelto una Floba superfine come tessuto e il ricamo con un filo di mouliné su due fili di trama (il mio preferito) rende il disegno quasi un acquerello. Le dimensioni sono 1 metro x 50 centimetri, l'ho rifinito con un semplice orlo a macchina.
Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023
Tela Zweigart Floba superfine colore bianco
Ho capito che se avessi voluto rifinirlo con un orlo a giorno fatto a mano avrei dovuto farlo prima, dopo non ce la facevo proprio più, era troppa la voglia di iniziare qualcosa di nuovo!
E infatti eccomi alle prese con il cuscino con la gallina che vi avevo preannunciato qui. Ricordate che vi avevo chiesto un parere sul tessuto a pois che avevo in casa? Nonostante la maggioranza di voi fosse contraria, ho scelto di usarla, forse non va benissimo col ricamo ma è perfetta per l'arredamento di casa di mia sorella, quindi ho iniziato!
Che ne dite? A me non dispiace, i colori risaltano! So che sul bianco sarebbe stato meglio e che non amate i pois, però credo che il risultato finale sarà bello.
Schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, n. 6 aprile/maggio 2025
Tela Murano Zweigart
Per il prossimo periodo mi dedicherò a questo, il ricamo è semplice e non ci metterò molto, poi ricamerò l'ABC de la brodeuse (schema acquistato nel 2018!!) e poi vi farò vedere cosa ho trovato tra i progetti preparati da fare!
Ciao Irene ti faccio i miei complimenti per il runner è davvero bello e d'effetto. Devo dire che la stoffa a pois per il cuscino ci sta bene anche se all'inizio ti avevo consigliato di no ma ora vedendo come viene con il ricamo mi sono ricreduta. Il porta forbici è molto carino potrei anche farlo , chissà. Anche qui da me è arrivato il caldo e io già non lo sopporto 😥. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaGrazie mille Anna, a chi lo dici, e nei prossimi giorni le temperature aumenteranno!
EliminaIl tuo runner è splendido! Bravissima . Mi piace molto anche il cuscino, se poi la stoffa è perfetta per casa di tua sorella ancora meglio! Ciao
RispondiEliminaGrazie mille Barbara!
EliminaOh Irene it is just beautiful , well done ,
RispondiEliminaI loved how you stayed with it until the end .
I am naughty , I leave things but I do try.
I think the fabric is great , a nice change.
Have a wonderful week hugs June.
Thank you June
EliminaLascia che te lo dica, e credimi sono sincera: sei la regina delle ricamatrici. Hai fatto un capolavoro, è meraviglioso. L'orlo semplice ci sta benissimo, ed è venuto perfettissimo, sono molto ammirata. Anche la gallina sta venendo bene, a tua sorella piacerà moltissimo. Se non erro ti dissi che anche se non sono una fan dei pois però con quella gallinella la stoffa ci stava bene e per ora non soffoca i colori, ci risaltano, e nel caso ti dovessi accorgere che un colore si neutralizza sulla stoffa puoi cambiarlo. Un'ottima scelta, adattissima per un cuscino che poi diventa oggetto di arredamento.
RispondiEliminaGrazie Rossella! L'orlo non è proprio perfetto ma ci sta bene :)
EliminaI absolutely love your completed table runner, Irene! I know I could not have stitched that motif six times either--in spite of how lovely the colors are! I like your hen on the polka dots--the colors look great on it :) Hope you enjoy your new project, and again--congratulations on your big, beautiful finish! Enjoy your week! ♥
RispondiEliminaThank you Carol!
EliminaCiao Irene,
RispondiEliminaWow, il runner è una meraviglia. I miei complimenti 👏👏.
Un abbraccio 😘
Grazie Fra!
EliminaCiao Irene, mi paleso dopo una lunghissima pausa e cosa trovo? Questa meraviglia che mi lascia davvero senza fiato! Santo cielo quant'è bello il tuo runner pasquale, certo la tua fatica nel realizzarlo è stata notevole ma ampiamente ripagata, senza alcun dubbio.
RispondiEliminaE vedo hai iniziato una bella gallina, sono andata a ricercare il progetto che hai in mente per tua sorella ed è favoloso. Trovo che il pois ci stia a pennello.
Un abbraccio, a presto Susanna
Hai detto bene Susanna, ci ho messo tantissimo! Grazie mille
EliminaElegantissimo runner ! Complimenti !
RispondiEliminaGrazie mille Gabriella!
Eliminawow! complimenti per la bravura e per la costanza!
RispondiElimina