Buongiorno ragazze! Ultima settimana di ottobre significa Halloween o, per chi non festeggia, il periodo delle zucche. State seguendo le mie zucchette che prendono forma? Oggi ve le metto in primo piano perché mi sembrano prefette per il periodo, anche se non le ho finite e vedranno la luce a novembre, pazienza! E poi... ho finito la coda del leopardo! Vi mostrerò il ricamo, per la rifinitura la prossima volta.
Schema Goofy Gourds di XFreeStitch tratto da Just CrossStitch Speciale Halloween 2025 disponibile anche su Etsy
Tela Lugana Zweigart color pistacchio
Ho terminato le crocette della prima e, nonostante manchi tutto il punto scritto che la definisce meglio, è tanto simpatica già così! Sono proprio felice di aver scelto di ricamarle, hanno dei colori stupendi, la foto non rende, brillanti e caldi, e poi il loro sorriso!
Ovviamente non potevo non fare un errore! Ve lo dico perché, se vorrete ricamarle anche voi, magari state più attente: le righe in grigio alla base, avevo capito di ricamarle a un filo e basta, non a un filo e metà crocetta, io le ho chiuse tutte e amen! Ora non voglio disfare, penso che lascerò così, credo che con il punto scritto verrà definito meglio. Ma davvero, non c'è una volta in cui non faccia un errore, pazzesco!
Non sono particolarmente complicate ma richiedono un livello intermedio: ci sono dei colori miscelati (un filo di una sfumatura e uno di un'altra usati insieme) e punto scritto a uno e a due fili. Un mio consiglio, proprio per le sfumature di colore quasi identiche, è quello di fotocopiare lo schema e di segnare con un pennarello o un evidenziatore i punti fatti perché, nonostante sia un ricamo piccolo, spesso ci si perde, soprattutto se si ricama ogni tanto e non continuativamente. Altro consiglio: non ricamatelo su tele troppo fitte o con crocette piccolissime, primo perchè ci sono passaggi a uno o a due fili e, su tele come la Newcastle o l'aida 80 le crocette a due sono troppo grosse; secondo perché non riuscireste a far distinguere bene i passaggi del punto scritto. Ogni tanto dei ricamoni grandi sono belli lo stesso.
Ho un'idea su come rifinire ma vediamo una volta terminato il lavoro se la cambio.
Ora veniamo al leopardo, non sto più nella pelle nel dirvi che l'ho finito!
Schema Majestic leopard disegnato da Hannah Dale di Wrendale Designs tratto da The World of Cross Stitching n. 316 del febbraio 2022
Tela Murano Zweigart Light Basalt Splash 32 count
É proprio stupendo! Molto diverso dai miei soliti lavori ma ogni tanto vale la pena cambiare e modernizzarsi un po'. Ne farò un cuscino, pensavo di abbinarci una stoffa dai colori tropicali ma poi ho deciso per la semplicità, non vorrei sminuire il disegno.
Mi prendo un giorno di calma per cucirlo.
Il prossimo martedì parliamo del libro del mese di ottobre che abbiamo letto insieme, Le amiche dell'atelier francese di Ruth Kvarnström-Jones, e vi svelerò cosa leggeremo nel mese di novembre. A presto!


É proprio così Irene, é stupendo!! E fai bene a confezionarlo in modo semplice per evidenziare bene solo il leopardo.
RispondiEliminaLa zucchetta é simpaticissima, mi piace tanto! E secondo me sta bene anche senza punto scritto.
Sugli errori…. non dirlo a me! Un errore che mi costringe a cambiare qualcosa non me lo faccio mai mancare! E l’ultima volta avevo pure sbagliato la misura della stoffa e me ne sono accorta quando avevo già fatto gran parte del lavoro! Ma in fondo gli errori rendono il nostro lavoro più personale 😉
He he, diciamo così dai, a volte disfo, a volte proprio non ne ho voglia e personalizzo! Grazie Rossella
Eliminadavvero stupendo!!!
RispondiEliminaGrazie Silvia!
EliminaCiao Irene, è un piacere ammirare i tuoi lavori! Pur non festeggiando Halloween, amo molto le zucche, anche da mangiare...infatti domenica io e il mio compagno abbiamo preparato dei buonissimi tortelli. La tua ricamata è veramente simpatica e poi che belli i caldi colori autunnali!
RispondiEliminaIl leopardo è magnifico, complimenti per come ti è venuto, è perfetto, ed anche per l'impegno che immagino ti abbia richiesto. Sono curiosa di vederlo trasformato in cuscino.
Grazie Ninfa!
EliminaYour little pumpkin is so cute, Irene! I love his comical eyes :) And congratulations on your leopard finish--it's truly beautiful. I agree that it is nice to do some different stitching than one normally does. I look forward to seeing your finished pillow. Hope you enjoy these last few days of October!
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaCiao, il tuo leopardo è semplicemente splendido! La prima zucca è troppo simpatica . Variare un po' il genere di ricamo aiuta anche a trovare nuovi stimoli e, almeno per me, è anche divertente. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Barbara
EliminaLove the pumpkin , beautiful colours .
RispondiEliminaThe Leopard is an amazing , just beautiful.
Have a lovely November.
Hugs June,
Thank you June
EliminaCiao Irene gli occhioni della zucca sono davvero molto dolci ,non vedo l'ora di vedere il ricamo finito e credo che non ci vorrà molto visto come sei spedita nel lavoro ☺️ . Il leopardo finito è magnifico e l'idea di farne un cuscino ci sta e magari ogni tanto anche abbracciarlo e fargli un po di coccole. Mi piace molto il tuo trova forbici zucca 🎃 lo trovo prezioso. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaGrazie Anna, lo avevao fatto in un periodo in cui mi piaceva avere i set da cucito a tema :)
Eliminadeliziosa la prima zucca e incantevole il tuo leopardo. Sarà uno splendido cuscino, complimenti! Buon weekend
RispondiEliminaGrazie mille Ele!
EliminaIl cuscino con il leopardo è venuto benissimo, davvero azzeccata la scelta della stoffa puntinata in modo irregolare, lo valorizza perfettamente!
RispondiEliminaSugli errori in corso d'opera ti capisco... non sai quanto! I mezzi punti, poi, non parliamone... alla fine mi sono rassegnata. Quando li vedo, bene. Se non li vedo, pace e me lo faccio andar bene. Alla fine sono sottigliezze che vediamo solo noi, soprattutto su count così alti. Anche una ricamatrice ferrata, senza vedere il modello, non individuerebbe l'errore.
Caspita, vai velocissima e sei precisa... hai tutta la mia stima!
Attendiamo la fine delle zucchette allora, buon ricamo!