Passa ai contenuti principali

Arrivano le zucche e ho finito il leopardo!

Buongiorno ragazze! Ultima settimana di ottobre significa Halloween o, per chi non festeggia, il periodo delle zucche. State seguendo le mie zucchette che prendono forma? Oggi ve le metto in primo piano perché mi sembrano prefette per il periodo, anche se non le ho finite e vedranno la luce a novembre, pazienza! E poi... ho finito la coda del leopardo! Vi mostrerò il ricamo, per la rifinitura la prossima volta. 

Zucche di Halloween a punto croce

Schema Goofy Gourds di XFreeStitch tratto da Just CrossStitch Speciale Halloween 2025 disponibile anche su Etsy

Tela Lugana Zweigart color pistacchio 

Filati DMC 

Ho terminato le crocette della prima e, nonostante manchi tutto il punto scritto che la definisce meglio, è tanto simpatica già così! Sono proprio felice di aver scelto di ricamarle, hanno dei colori stupendi, la foto non rende, brillanti e caldi, e poi il loro sorriso!

Ovviamente non potevo non fare un errore! Ve lo dico perché, se vorrete ricamarle anche voi, magari state più attente: le righe in grigio alla base, avevo capito di ricamarle a un filo e basta, non a un filo e metà crocetta, io le ho chiuse tutte e amen! Ora non voglio disfare, penso che lascerò così, credo che con il punto scritto verrà definito meglio. Ma davvero, non c'è una volta in cui non faccia un errore, pazzesco!

Non sono particolarmente complicate ma richiedono un livello intermedio: ci sono dei colori miscelati (un filo di una sfumatura e uno di un'altra usati insieme) e punto scritto a uno e a due fili. Un mio consiglio, proprio per le sfumature di colore quasi identiche, è quello di fotocopiare lo schema e di segnare con un pennarello o un evidenziatore i punti fatti perché, nonostante sia un ricamo piccolo, spesso ci si perde, soprattutto se si ricama ogni tanto e non continuativamente. Altro consiglio: non ricamatelo su tele troppo fitte o con crocette piccolissime, primo perchè ci sono passaggi a uno o a due fili e, su tele come la Newcastle o l'aida 80 le crocette a due sono troppo grosse; secondo perché non riuscireste a far distinguere bene i passaggi del punto scritto. Ogni tanto dei ricamoni grandi sono belli lo stesso.

Ho un'idea su come rifinire ma vediamo una volta terminato il lavoro se la cambio. 

Ora veniamo al leopardo, non sto più nella pelle nel dirvi che l'ho finito! 

Leopardo a punto croce

Schema Majestic leopard disegnato da Hannah Dale di Wrendale Designs tratto da The World of Cross Stitching n. 316 del febbraio 2022

Tela Murano Zweigart Light Basalt Splash 32 count

Fili e Filati DMC Mouliné 

É proprio stupendo! Molto diverso dai miei soliti lavori ma ogni tanto vale la pena cambiare e modernizzarsi un po'. Ne farò un cuscino, pensavo di abbinarci una stoffa dai colori tropicali ma poi ho deciso per la semplicità, non vorrei sminuire il disegno.

Mi prendo un giorno di calma per cucirlo.

Il prossimo martedì parliamo del libro del mese di ottobre che abbiamo letto insieme, Le amiche dell'atelier francese di Ruth Kvarnström-Jones, e vi svelerò cosa leggeremo nel mese di novembre. A presto!

Commenti

  1. É proprio così Irene, é stupendo!! E fai bene a confezionarlo in modo semplice per evidenziare bene solo il leopardo.
    La zucchetta é simpaticissima, mi piace tanto! E secondo me sta bene anche senza punto scritto.
    Sugli errori…. non dirlo a me! Un errore che mi costringe a cambiare qualcosa non me lo faccio mai mancare! E l’ultima volta avevo pure sbagliato la misura della stoffa e me ne sono accorta quando avevo già fatto gran parte del lavoro! Ma in fondo gli errori rendono il nostro lavoro più personale 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he, diciamo così dai, a volte disfo, a volte proprio non ne ho voglia e personalizzo! Grazie Rossella

      Elimina
  2. Ciao Irene, è un piacere ammirare i tuoi lavori! Pur non festeggiando Halloween, amo molto le zucche, anche da mangiare...infatti domenica io e il mio compagno abbiamo preparato dei buonissimi tortelli. La tua ricamata è veramente simpatica e poi che belli i caldi colori autunnali!
    Il leopardo è magnifico, complimenti per come ti è venuto, è perfetto, ed anche per l'impegno che immagino ti abbia richiesto. Sono curiosa di vederlo trasformato in cuscino.

    RispondiElimina
  3. Your little pumpkin is so cute, Irene! I love his comical eyes :) And congratulations on your leopard finish--it's truly beautiful. I agree that it is nice to do some different stitching than one normally does. I look forward to seeing your finished pillow. Hope you enjoy these last few days of October!

    RispondiElimina
  4. Ciao, il tuo leopardo è semplicemente splendido! La prima zucca è troppo simpatica . Variare un po' il genere di ricamo aiuta anche a trovare nuovi stimoli e, almeno per me, è anche divertente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Love the pumpkin , beautiful colours .
    The Leopard is an amazing , just beautiful.
    Have a lovely November.
    Hugs June,

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene gli occhioni della zucca sono davvero molto dolci ,non vedo l'ora di vedere il ricamo finito e credo che non ci vorrà molto visto come sei spedita nel lavoro ☺️ . Il leopardo finito è magnifico e l'idea di farne un cuscino ci sta e magari ogni tanto anche abbracciarlo e fargli un po di coccole. Mi piace molto il tuo trova forbici zucca 🎃 lo trovo prezioso. Ti saluto e buon ricamo 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, lo avevao fatto in un periodo in cui mi piaceva avere i set da cucito a tema :)

      Elimina
  7. deliziosa la prima zucca e incantevole il tuo leopardo. Sarà uno splendido cuscino, complimenti! Buon weekend

    RispondiElimina
  8. Il cuscino con il leopardo è venuto benissimo, davvero azzeccata la scelta della stoffa puntinata in modo irregolare, lo valorizza perfettamente!
    Sugli errori in corso d'opera ti capisco... non sai quanto! I mezzi punti, poi, non parliamone... alla fine mi sono rassegnata. Quando li vedo, bene. Se non li vedo, pace e me lo faccio andar bene. Alla fine sono sottigliezze che vediamo solo noi, soprattutto su count così alti. Anche una ricamatrice ferrata, senza vedere il modello, non individuerebbe l'errore.
    Caspita, vai velocissima e sei precisa... hai tutta la mia stima!
    Attendiamo la fine delle zucchette allora, buon ricamo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...