Buongiorno care ragazze! Oggi sono più pimpante del solito grazie al freschino che è arrivato. Purtroppo, (lo dico ridendo) domani tornerò in ufficio, ma oggi vi mostrerò un'altra tappa del Santa's Village terminata! Il lavoro successivo sarà il secondo asciughino vintage, ma poi vi farò vedere un progetto per l'autunno/inverno.
Schema Candy Cane Cottage di Country Cottage Needleworks
Tela Floba Superfine Zweigart colore naturale
Non l'ho ancora tolto dal telaio ma vi faccio vedere l'insieme.
Lavoro in corso
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 150 Potpourri
Questo libretto Rico Design è davvero fantastico, lo avevo acquistato usato e ho fatto benissimo, tutto dedicato alla cucina.
Un progetto sperimentale
Allora ragazze, ora vi spiego cosa vorrei fare, sempre per Natale. Vi ricordate il cuscino orizzontale che avevo fatto per l'estate un paio di anni fa? Questo:
- lo schema è piccolo, 100 x 60 punti, ma io vorrei farlo bello grande in modo da riempire abbastanza il cuscino, quindi vorrei fare crocette molto grandi. Tra le scorte, ho trovato un lino Cashel finissimo di un colore meraviglioso, era un fine pezza acquistato in sconto un milione di anni fa. Il lino Cashel è un 28 count, quindi ha 11 fili per centimetro e ci starebbero 5,5 crocette per centimetro lavorando con due fili di mouliné su due fili di trama, ok? Io vorrei provare a lavorare con 3 fili di mouliné su 3 fili di trama! In questo modo verrebbero 3,6 crocette per centimetro, belle grandi e cicciotte, come quelle dell'asciughino che vi ho mostrato sopra.
- Per la rifinitura pensavo, visto che il lino non mi basta, di fare o due fasce laterali o una sola a destra con una stoffina natalizia delle mie scorte (la sceglierò a ricamo finito). Ora vi metto la foto del lino appoggiato sul cuscino, dei colori del mouliné e le stoffine accanto.
Allora, so che sarà un azzardo, voglio fare una prova di crocette, eventualmente cambio tela o progetto, ma ho visto qualcosa di simile su un video youtube americano (che ovviamente non ricordo) e mi pareva bellissimo! So che le crocette grosse non sono eleganti, ma il cuscino estivo fa un figurone, vorrei fare altrettanto con questo natalizio che abbinerò al Santa's Village.
Che ne dite? Avete fatto qualcosa di simile?
Ora chiudo questo post lunghissimo pieno di propositi dicendovi una cosa, per me, bellissima. Un anno fa vi avevo detto che aveva aperto una merceria vicino a casa mia e che mi ero impegnata ad andare ad acquistare da loro perché é importante tenere vivi i negozi di prossimità. Per me era un sacrificio, nel senso che i filati sono davvero cari, ma pazienza (non tengono stoffe, solo ricamabili), è un negozio splendido e fanno tanti corsi di maglia e uncinetto (cui non posso partecipare, purtroppo, causa orari lavorativi) che tengono insieme le signore del paese. Per questo lo considero davvero importante, svolge anche un ruolo sociale. Ebbene, questa merceria ha tenuto aperto tutto il mese di agosto e per le due settimane centrali ha fatto degli sconti a tema in giorni prestabiliti. Nei giorni del ricamo le matassine le ho pagate come online, ma la felicità di fare scorta nel mio negozietto è stata impagabile! L'ho trovata un'iniziativa fantastica, primo perché noi ragazze a casa non siamo mai rimaste senza fili, secondo perché, nonostante il caldo, ci ha fatto immaginare tantissimi progetti, terzo perché ci ha riunito in una bellissima comunità.
Ecco, questo per dire che vale sempre la pena aiutare i piccoli negozi :)






Irene ciao, mi permetto un consiglio: potenzia l'impianto di condizionamento senza indugio!!!🌀Io la prossima estate sarò nella mia casa (mi ero trasferita in centro per assistere mia madre) e l'impianto di condizionamento vale tutti i soldi spesi! Qui ho un condizionatore portatile Electrolux che mi è stato indispensabile, ma rumoroso ed a fine giornata si ha "una testa tanta"😀...
RispondiEliminaDei Tuoi lavori che dire... meravigiosi ed è un piacevole appuntamento leggerTi il martedì...
Dolce Autunno!🥮☕🤗
Franca
...meravigliosi... scritto in fretta, sorry!
RispondiEliminaBuongiorno Irene, personalmente non apprezzo il filo in tre capi, perchè se non è su un tessuto talmente rado da "sopportare" tanta pienezza alla fine mi pare risultare pesante e a discapito dei particolari. In più volendo tu realizzare un cuscino temo che il ricamo “cicciotto” possa risultare più soggetto a rovinarsi. Ti suggerisco un’idea giusta giusta per tribolare: raddoppiare i punti. Se ogni quadratino diventa 4 (1 a destra e 2 sotto) i tuoi punti di ingombro diventano 200x120!
RispondiEliminaSe dovessi credere di confonderti potresti divertirti a fare una fotocopia molto, molto ingrandita (anche più pagine in formato A3, da comporre) e dividere i quadrettini in 4 con un pennarello finissimo. Dai, forse a leggersi è peggio che a farsi, ma sono convinta che alla fine il risultato ti ripagherebbe dello sforzo. Poi, vabbè, io sono una che griglia il tessuto sia per pochi che per centinaia di punti ed assembla tutto a mano. Il confezionamento è fondamentale per valorizzare un ricamo, un lavoro eseguito a regola d’arte può essere rovinato da un confezionamento frettoloso ed impreciso; al contrario anche un lavoro grossolano, se valorizzato con un confezionamento accurato ed indovinato può trovare una sua dignità. Scusa se mi sono dilungata, ma il tempo che abbiamo a disposizione per il nostro amato passatempo è sempre meno di quanto vorremmo, i materiali sempre più costosi e vale la pena essere soddisfatti del risultato e, forse, di aver dedicato un po’ di tempo a valutare il mio suggerimento. Facci sapere come procederai!, intanto buon lavoro