Passa ai contenuti principali

SAL svuota scorte: mese dell'UFO

Mentre ricamavamo le nostre torte, Angela mi ha chiesto quali altri lavori stavo facendo. Con vergogna, ho dovuto ammettere che stavo portando avanti solo due lavori ma che ne avevo molti altri iniziati e abbandonati. La stessa cosa era per lei, come per tante altre no? Le è venuta così l'idea di fare qualcosa insieme non solo per gli abbandoni, ma anche per tutti quei materiali che nel tempo abbiamo accumulato e accantonato, o per i buoni propositi di imparare qualcosa di nuovo mai messi in pratica. É nato quindi questo progetto a tappe mensili: darsi un obiettivo il primo giorno del mese e cercare di portarlo a termine entro la fine. Non succede niente se non lo rispettiamo, vogliamo essere molto libere, diciamo che è solo un incentivo per mettere ordine e per fare qualcosa insieme, diverstirci e divertire. Lo abbiamo chiamato:


Allora, anche voi avete gli armadi pieni? Esagerato con i saldi? Il vostro cestino trabocca di progetti? Non riuscite più a finire i lavori? Le stoffe e i filati vi fagocitano? Unitevi a noi, al nostro SAL svuota scorte! Stiliamo una lista di tutto ciò che vogliamo terminare o smaltire e ogni mese ci impegniamo a fare qualcosa cercando, il più possibile, di usare i materiali che abbiamo già senza acquistare. Rendiamo la nostra craft room più pulita, organizzata e ordinata. Non occorrono iscrizioni e potete affiancarci quando volete, e lasciarci quando volete, i progetti e i propositi saranno sempre diversi per non annoiarci e obbligarci a fare qualcosa che non ci piace, la creatività deve essere un piacere, non un dovere!

E ora veniamo a noi, questo sarà il



Per il mese di settembre terminiamo un UFO piccolino oppure, se è grande, lo portiamo avanti di un po'. Cos'è un UFO? Letteralmente è l'acronimo di unfinished object, praticamente sono tutti quei lavori che un giorno abbiamo iniziato e poi abbandonato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè si è smorzato l'entusiasmo, vuoi perchè proprio non ci piacevano più. Allora, prendiamo tutti i nostri UFO (io li ho tutti conservati in buste di plastica per non rovinarli), mettiamoli sul tavolo e guardiamoli uno per uno. Siamo davvero sicuri che quel particolare lavoro un giorno lo finiremo? Ci piace ancora? Se la risposta è no,  valutiamolo bene: se in un ricamo abbiamo messo solo pochi punti, o un lavoro a maglia pochi giri di ferro, disfiamoli, riutilizziamo il tessuto per altro, regaliamo lo schema a qualche amica che lo desidera, riponiamo i fili, tanto non lo faremo mai. Se siamo a metà, vediamo se possiamo farne qualcosa così: un quadretto, una presina, e facciamolo.
Se invece ci torna l'entusiasmo, o almeno un lumicino di voglia, riprendiamolo in mano, rimettiamolo nel cestino dei lavori che proseguono e andiamo avanti, anche solo un pochino, tornerà a piacerci e saremo orgogliose di noi stesse.

Ecco la mia borsa di UFO


e quelli che vorrei finire


Ecco, scegliamone uno, uno di quelli che giacciono così, tristi e abbandonati (un ricamo, un lavoro a maglia, a uncinetto, qualsiasi cosa), facciamogli una foto e pubblichiamola sul nostro blog. Descriviamo di cosa si tratta, a che punto è e dove vogliamo arrivare alla fine del mese, quando pubblicheremo il nostro progresso o la gioia per averlo finito. Ci state? Potremmo così fare un UFO party!

Tra tutti, ho scelto questo, la tovaglietta con le renne in broderie suisse che giace mesta in fondo al cestino.


Perchè l'ho abbandonata? Boh, in corso d'opera non mi piaceva più, poi non riuscivo a metterla sul telaio e farla a mano libera mi stanca. Però a guardarla bene non è così male, merita di essere finita. Ecco, il mio proposito è proprio questo: terminarla per il 30 settembre.



I materiali li ho tutti quindi non devo spendere niente e posso iniziare subito.

Il mese prossimo cambieremo genere e iniziativa, ma gli UFO li riprenderemo ancora fra un po', perciò se non avete tempo ora, seguiteci che l'UFO party lo rifaremo.

Per questo mese partecipano:
Titty con il suo UFO

Commenti

  1. Ciao Irene tu e Angela avete avuto una bellissima idea , non ho ufo , solo proggetti da iniziare ...ma questo periodo è ricco di cambiamenti e non so se sarei costante , ma terrò a mente questa vostra idea magari per i mesi futuri .
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene, finalmente è il primo settembre, non vedevo l'ora di iniziare... carina la tovaglietta, va terminata per forza, sono sicura che alla fine del mese avrai già finito.

    RispondiElimina
  3. Anonimo1.9.15

    Buona fortuna per tutti tuoi lavori Irene. ☘ Irene il mio vecchio blog "Io amo ricamare" l'ho dovuto cancellare, però ne ho creato uno nuovo "☘ Ricamare con stile..." se ti va di venire a trovarmi ti aspetto ☘ http://ricamareconstile.blogspot.it/ Grazie.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe stato davvero un peccato lasciare incompiuta una tovaglietta così carina. Forza e coraggio e complimenti per l'iniziativa tua e di Angela, che provvedo subito a segnalare nella nuova rubrica del mio blog dedicata ai sal in partenza. E non si sa mai che nei prossimi mesi mi aggreghi anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo dal blog di Angela. Ottima iniziativa quella degli ufo per settembre!

    RispondiElimina
  6. Che bella l'iniziativa smaltimento. Mi inscrivo anche io è metto subito la foto di quello che voglio portare avanti..
    Un caro saluto,
    Maria

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa tovaglietta complimenti per l' iniziativa . Sono sicurissima che verrà benissimo.

    RispondiElimina
  8. oh....per fortuna hai deciso di riprenderla in mano....troppo bella...

    RispondiElimina
  9. Great UFOs to stitch for September.

    RispondiElimina
  10. This placemat will be great for the Cjristmas time when you finish it by the end of September. A great idea!

    RispondiElimina
  11. bravissime !!!
    vi seguirò nei vs progressi xttosi ....
    auguro a tutte buonissime xxx !
    un abbraccio Luly

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe partecipare, ho tanti ufo che quasi non me li ricordo tutti, ma ho iniziato altri lavori che voglio finire, spero non vadano a finire nel cesto con gli altri ufo!

    RispondiElimina
  13. Mi piacerebbe partecipare, ho tanti ufo che quasi non me li ricordo tutti, ma ho iniziato altri lavori che voglio finire, spero non vadano a finire nel cesto con gli altri ufo!

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea ma non credo di essere così brava, ho anche io una cesta piena di UFO ma si tratta di lavori enormi, tutt'ora amati tanto quanto quelli a cui sto lavorando.
    Vi seguo da lontano comunque e faccio il tifo per voi!!
    La tua tovaglietta sarà carinissima e utilissima il prossimo Natale!
    Naty

    RispondiElimina
  15. Ciao,ricordi che volevo partecipare?cosa devo fare?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello