Passa ai contenuti principali

Tele da ricamo: lino e tele a fili contabili 25 e 28 count

Dopo aver conosciuto la composizione della tela aida e dei suoi derivati, ed aver imparato cosa sono i count e le dimensioni, oggi passiamo al lino e alle tele a trama regolare a fili contabili (parliamo sempre di stoffe adatte al punto croce). 
Riprendiamo per un attimo la formula che avevamo visto per determinare i quadratini dell'aida a partire dal numero di count, perchè anche per queste tele si usa quest'unità di misura, e noi dobbiamo trasformare i count in numero di fili in 1 cm per determinare le dimensioni del nostro schema.

Cosa sono i count

I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Per il lino e le tele a trama regolare, con count, si intende il numero di fili che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm).
É un po' complicato per noi che non siamo abituati a questa unità di misura, ma niente paura perchè possiamo facilmente fare la conversione, sia con un calcolo che con tabelle. Poi, con la pratica e col tempo, queste misure le impariamo a memoria e ci vengono naturali.
Vediamo la formula
Per sapere a quale tipo di stoffa corrisponde il numero di count, bisogna fare questo calcolo

(numero count x 10) : 25

e otteniamo il numero di fili che ci sono in 1 cm di stoffa.
Ad esempio, se ci propongono una tela da 25 count, facciamo il calcolo

(25 x 10) : 25 =10

in 1 cm della nostra tela ci sono 10 fili e quindi ci stanno 5 crocette se lavoriamo su due fili (se cioè ricamiamo prendendo due fili di trama e due di ordito per fare una crocetta), oppure 10 crocette se lavoriamo su un filo. 
Facciamo ora una tabella di corrispondenza per non dover calcolare ogni volta: a sinistra i count, al centro il numero di fili per cm, a destra la corrispondenza con la denominazione italiana dell'aida.

COUNT
FILI IN 1 CM
CORRISPONDENZA AIDA
25
10

28
11
55
32
12
64
35
14
72
40
16
80

Ed ora veniamo alle tele, la loro denominazione, composizione e utilizzo. Come vi avevo preannunciato, parlerò solo di quelle che conosco e di cui ho esperienza, quindi sarò parziale, sul mercato ci sarà sicuramente molto altro, vi do solo delle informazioni indicative.

Le tele 25 count o 10 fili

Abbiamo detto che 25 count corrispondono ad una tela con 10 fili per cm. Se la lavoriamo a due fili (e in questo caso utilizziamo due capi di cotone mouliné), prendendo due fili di trama per due di ordito, otteniamo 5 crocette per cm. Ma questa tela (per le più esperte e con buona vista) si presta benissimo ad essere lavorata a 1 filo, utilizzando un solo capo di mouliné prendendo un filo di trama per uno di ordito. Il ricamo viene piccino ma molto elegante, ci stanno 10 crocette per cm. A seconda dello schema, può risultare difficile il punto scritto, quindi fate attenzione e sempre delle prove, il disegno potrebbe non risultare bene.
Per avere la misura del nostro schema dividiamo quindi il numero di punti per 5 se lo ricamiamo a 2 fili, oppure per 10 se lo ricamiamo a 1 filo. Ad esempio, se il nostro schema misura 25 x 25 punti, se lo ricamiamo a 2 fili misurerà 5 x 5 cm (25 : 5), se lo ricamiamo a 1 filo misurerà 2,5 x 2,5 cm (25 : 10).

Vediamo ora le tele più diffuse di questa dimensione, e la loro denominazione a seconda della composizione.

LINO
Come già vi avevo detto, qualsiasi ricamatrice professionista vi consiglierà il lino. É una tela fantastica, con i fili un po' granulosi e irregolari, ma che rendono il ricamo unico.
Il lino 25 count è il Dublino: il costo rispetto alle altre tele è più elevato in quanto il lino è naturale e pregiato. Consigliabile se volete creare qualcosa di unico e duraturo, ma se volete risparmiare un po', oppure se vi serve una tela di questa dimensione per fare quadri o ornamenti, ci sono altri tipi più economici fra cui scegliere.

COTONE
La tela di puro cotone che si avvicina a questa dimensione è la Linda (10,7 fili per cm). Tuttavia non ve ne parlo perchè non l'ho mai usata, se qualcuno la conosce e la usa regolarmente me lo faccia sapere.

TELE MISTE
Feinfloba (70% viscosa, 30% lino) è una tela morbida, dall'effetto grezzo naturale e un pochino irregolare come il lino. Non fa lo stesso effetto ma è un'ottima sostituta, più facile da stirare.
Lugana (52% cotone, 48% viscosa) non contiene lino ed è perfettamente evenwave, ha cioè i fili regolari (stesso numero di fili per cm sia nella trama che nell'ordito), le crocette vengono dei quadrati perfetti. Unico problema: tende a sfilare, bisogna sempre orlare o cucire un zigzag sui bordi per non restare senza stoffa. Io la trovo perfetta per il ricamo a 1 filo.
Ecco attenzione: la Lugana l'ho messa qui, ma in realtà c'è di tante dimensioni, anche di 20 e 28 count.

Le tele 28 count o 11 fili

La tela 28 count contiene circa 11 fili per cm, ciò significa che ci stanno 5,5 crocette per cm se ricamiamo a due fili (corrisponde infatti a un'aida 55), o 11 crocette se ricamiamo a 1 filo. Per calcolare le misure dello schema vale lo stesso discorso di prima, numero dei punti dello schema diviso 5,5 se ricamiamo a due fili, oppure numero dei punti dello schema diviso 11 se ricamiamo a un filo.
Vediamo le tele più diffuse di questa dimensione.

LINO
A seconda delle marche cambia anche il nome della tela, vi metto quelle che conosco.
Cashel (Zweigart)
Emiane (DMC)
Riviera (Graziano)
Io uso quasi esclusivamente la Zweigart, ma solo perchè è quella che trovo nel negozio. Penso che sia ottima, ma la più rigida, apprettata, quindi se siete abituate a tele morbide, se volete, scegliete un'altra marca, ad esempio la DMC. Se potessi comprerei le tele dei Fratelli Graziano, mi piacerebbe poter contribuire a mantenere un'azienda italiana di così alta qualità, ma nelle mercerie di zona non le trovo più e online compro su un unico negozio per non avere troppe spese di spedizione, quindi devo accontentarmi. A casa ho ancora qualche taglio di Riviera che avevo preso in passato, mi piace tantissimo.
Come per la 25 count, il lino è la tela più bella e pregiata, ma anche più costosa, vediamo le varianti più economiche.

COTONE
Etamine ecco spesso confondiamo l'Emiane con l'Etamine. Ricordiamoci sempre che l'Emiane è di lino e l'Etamine di puro cotone. 

TELE MISTE
Brittney Lugana (52% cotone, 48% rayon) è una tela che uso spesso, ultimamente a 1 filo, perchè è così regolare che è facile ricamarla. Unica pecca, sfila ed è un po' grossa, quindi se fate orli e angoli risulta cicciotta.
Jazlyn (52% cotone, 48% viscosa) è simile alla Brittney ma molto più morbida. Stessa pecca della Brittney. Facilissima da stirare.
Mischia intima (ordito 100% cotone, trama 80% cotone 20% lino) è una tela che ho trovato solo della DMC. Molto bella da vedere, con un colore un po' grezzo, i ricami risaltano benissimo, però ha, secondo me, delle pecche: è molto rada, quindi se dovete fare tovaglie o tovaglioli preferite altro, inoltre, se la lavate, restringe e si storce, quindi è meglio lavarla prima di ricamarla.
Trento (45% cotone, 55% modal): a differenza delle altre tele, questa è meno regolare, ha i fili granulosi come il lino (a prima vista sembra proprio lino), a tratti con fili grossi, perciò non la vedo molto adatta al ricamo a un filo, ma è un'opinione personale.

Ecco, riassumendo: il lino lo preferisco sempre, ma ogni tanto do un'occhiata al portafoglio e, se devo fare quadretti o ornamenti, come vedete dal mio blog,  mi butto sulla Lugana per i lavori a un filo (ci sono dei colori bellissimi), sulla Brittney per tovagliette. Tuttavia non vi ho ancora spiegato le mie tele preferite, perchè ne parleremo le prossime volte: ci sarò un post sulle 32 count, uno sulle 35 e uno sulle 40. Alla prossima :)

Se volete saperne di più, qui trovate la pagina dedicata.

Se ti piace il mio post, condividilo grazie!

Commenti

  1. Grazie cara Irene del prezioso contributo. Lo terrò da parte per consultarlo, al bisogno e...mi succede spesso di avere dubbi!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Trés instructif,on a souvent des doutes,on ne sais pas ,car manque d'explications sur les sites internet!
    J'ai été ravis de lire ces explications.
    Merci a vous
    Doux week end Iréne

    RispondiElimina
  3. Irene sempre utili questi info-post ; buona domenica piena di crocette 😸

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene! Grazie mille per queste informazioni... spesso anch'io mi confondo, anche se utilizzo quasi sempre il lino 28 o 32 count della Zweigart, ovvero il Cashel e Belfast. Un saluto ed a presto.
    Fanila

    RispondiElimina
  5. uh, io non sono brava, riesco a fare punto croce solo su tela a quadretti! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Ire tutto perfetto...è utilissimo avere queste linee guida!!! Domanda...la mischia non era della tessitura chierese? Io prima la utilizzavo tantissimo, ora prediligo più il belfast 32ct, l'Edimburgo o New castle...anche se ho provato un taglio di lino Conti e Molinari 32 ct spettacolare....te lo consiglio!!!
    BacIone e buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è della Tessitura artistica Chierese, l'ho trovata distribuita dalla DMC :)

      Elimina
  7. Great description, thank you!

    RispondiElimina
  8. grazie Irene!! non sai quanto prezioso è per me questo lavoro che stai facendo....<3
    mi si sta aprendo un mondo e finalmente ne capisco un po' di più!!!
    grazie di cuore!!
    :*
    Ps: complimenti per il ricamo e la realizzazione...io non ne sono capace :(

    RispondiElimina
  9. Great information! I was always curious on the differences of Dublin, Cashel (my favorite) and Lugana other than fabric counts.

    RispondiElimina
  10. Salve.... orrei sapere se ce lino regolare color grigio (vorrei ricamare a punto croce)...il prezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, c'è il lino Belfast (32 count, 6,5 crocette per cm) grigio perla chiaro https://www.casacenina.it/zweigart/lino-belfast-32ct-pearl-gray.html oppure girgio pietra https://www.casacenina.it/zweigart/lino-belfast-32ct-stone-grey.html o grigio fumo https://www.casacenina.it/zweigart/lino-belfast-32ct-pearl-gray.html .

      Oppure lino Cashel (28 count, 5,5 crocette per cm) grigio https://www.casacenina.it/zweigart/lino-cashel-28ct-grigio-confederate-grey.html o grigio fumo https://www.casacenina.it/zweigart/lino-cashel-28ct-smokey-pearl.html .

      Oppure lino Edinburgh (35 count, 7,5 crocette per cm) grigio perla https://www.casacenina.it/zweigart/lino-edimburgo-35ct-pearl-gray.html o grigio fumo https://www.casacenina.it/zweigart/lino-edimburgo-35ct-smokey-blue.html o grigio scuro https://www.casacenina.it/zweigart/lino-edimburgo-35ct-charcoal-grey.html .

      I prezzi li trovi sulle pagine che ti ho indicato.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl