Passa ai contenuti principali

Un invasione di conigli :)


Sarà mica l'anno del coniglio 😄? Comincio ad averne la casa piena, si riproducono alla velocità della luce 🐇🐇🐇. Sto scherzando, ma per una serie di coincidenze sto ricamando molti di questi simpatici animaletti.
Ve li avevo già fatti vedere in anteprima i coniglietti di Durene Jones che sto ricamando per Pasqua, ve ne mostro qualcuno in più (ne mancano ancora due)

conigli a punto croce

Voi che avete l'occhio attento delle ricamatrici vi renderete conto che c'è qualcosa che non va: il primo, quello con la carota, è diverso dagli altri. Beh, diciamo che ho fatto una prova e poi ho corretto il tiro ma non volevo disfare 😌. Ho scelto una tela aida opalescente (dalle foto non si vede, brilla tantissimo) 18 count, ovvero con 7,2 quadretti per centimetro. In teoria si dovrebbe usare il mouliné a 2 capi ed è quello che ho fatto ma... mi ha lasciata perplessa. Primo perchè l'aida Zweigart è rigida, ha molto appretto e quindi ho fatto tanta fatica a far passare l'ago; secondo perchè il coniglio è venuto proprio cicciotto, un po' troppo per i miei gusti, preferisco meno filo e più eleganza. Così gli altri li ho ricamati ad un filo e sono venuti molto meglio. Perciò consiglio: fate sempre una prova prima di ricamare!

Ne ho fatto dei piccoli cuscinetti e all'interno, oltre l'imbottitura sintetica, ho aggiunto un po' di lavanda per profumarli leggermente.
Fra poco vi farò vedere anche gli ultimi due.
Schema di Durene Jones tratto dalla rivista Cross Stitch Card Shop, n. 101 (2015)
Tela aida Zweigart 18 count (72) bianco opalescente
Tela Adige Grigoletto color arancio e kiwi

Qualche notizia

Prima di tutto devo darvi qualche indicazione in più sul Sacred SAL di Maja che è iniziato la settimana scorsa, perchè in molte mi avete fatto delle domande. Ricordo che qui c'è il gruppo dal quale si possono scaricare i file con gli schemi. In realtà Maja ha detto che li pubblicherà anche sulla sua pagina instagram e sul blog, ma ancora non l'ha fatto, purtroppo non so dirvi quando. Sarà in 6 tappe e prevede poco punto croce: la prima tappa è in redwork, nelle altre ci sarà anche del quilt. Cosa ne risulterà? Non ho ben capito, può essere un pannello, una coperta, tutto è a discrezione della ricamatrice. E io? Beh, io sono ancora molto indecisa. Mi piace la sfida di mettermi a confronto con tecniche diverse, ma onestamente non ho un'idea di cosa farne: quadri non mi piacciono, coperte non sono brava abbastanza... mah. Per ora ho salvato il primo schema ma l'ho messo via.

Quindi per quest'anno non sono iscritta a nessun SAL, è un record 😆!

Diciamo che sono diventata più selettiva: in passato mi iscrivevo a prescindere, poi decidevo cosa fare dei ricami. Ora no, scelgo cose più piccoline, meno impegnative e che mi piacciano davvero, mi creano meno frustrazione (inoltre prendersi il proprio tempo permette di fare meglio le cose). Certo, c'è anche il risvolto della medaglia: mi manca tantissimissimo il ricamo in compagnia. Ma ogni tanto bisogna scegliere.

Volevo poi indicarvi un post di Mary Corbet con la recensione di un libro che aiuta nella scelta dei colori dei fili. Allora, premesso che vale la pena direi... solo per le ricamatrici più esperte e di professione, penso che comunque avere un'infarinatura sull'accostamento dei colori faccia sempre bene, non è così facile scegliere o modificare un filo senza rovinare tutto!

A proposito di facebook: molte di voi si lamentano di essere un po' tagliate fuori se non sono iscritte al social network e devo dire che avete ragione, ormai i gruppi di SAL viaggiano lì, i vecchi blog tendono ad essere purtroppo abbandonati (la motivazione principale, e la capisco, è la mancanza di tempo. Tuttavia a me manca moltissimo seguire tutorial o storie di ricamatrici), inoltre si raggiungono più velocemente le notizie. L'anno scorso ho scelto di aprire la mia pagina principalmente per riuscire a partecipare ai gruppi (e invece no, si può partecipare solo con il profilo privato) ma anche per condividere tutto quello che trovavo di interessante. La pagina è aperta e visibile anche ai non iscritti e, in teoria, si dovrebbe riuscire a scaricare gli schemi free. Spesso, poi, vi riporto le notizie anche qui, quindi spero di potervi essere d'aiuto. In ogni caso, anche se sono di qua e di là, lancio l'appello alle blogger: non abbandonate il blog, è un diario che resterà per sempre, è vostro, è più libero e personale e meno effimero. Non perdete la voglia di scrivere, fa bene a voi e agli altri. Cerchiamo di dare valore ai nostri contenuti.

Per questo vi segnalo la lodevole iniziativa di Jo che ha aperto un blog dove settimanalmente pubblica le sue interviste alle blogger. La trovo una cosa stupenda!! In questo modo conosciamo nuovi blog, nuove ricamatrici, nuove disegnatrici, vediamo i loro capolavori ma anche i loro disastri (e questo mi consola 😈).


Non ho dimenticato che... siamo in primavera!! Che sia una dolce e fiorita primavera per tutte! 🍓

Commenti

  1. ciao Irene! sempre bravissima e i tuoi ricami? sempre belli, belli belli!! mi piacciono tanto i tuoi post, perché sono una fonte di notizie, e personalmente, ti ringrazio per aver spezzato una lancia a favore dei blog...
    grazie ancora per i tuoi consigli
    un abbraccio affettuoso
    :* :* :*

    RispondiElimina
  2. Oh was für zauberhafte kleine Motive, die richtige Dekoration für Ostern.
    LG Martina

    RispondiElimina
  3. Adoro i coniglietti, anche quelli cicciotti ;) ma concordo con te, preferisco sempre il ricamo fatto ad un filo.
    Buona continuazione!
    Naty

    RispondiElimina
  4. Love all 4 bunnies, they look fantastic!!!! Perfect for Spring & fast approaching Easter celebration :)

    RispondiElimina
  5. These bunnies are awesome. Good for you that you could save the magazine where they were in. Sweet little guys. Now you are perfectly prepared for Easter :)

    RispondiElimina
  6. Passare dal tuo blog è sempre un gran piacere qui ci sono sempre tante notizie e cose nuove da imparare , ho notato che purtroppo in questo periodo i blog sono sempre più silenziosi 😞 e questo mi dispiace .
    I tuoi conigli davvero adorabili mi piacciono questi schemi di disegnatrice inglesi li trovo molto divertenti e simpatici

    RispondiElimina
  7. Sono deliziosi questi coniglietti, brava! Se non lo scrivevi non mi ero accorta della differenza!

    RispondiElimina
  8. Questi coniglietti sono veramente carini, complimenti!
    Ti ringrazio per non farmi sentire sola nel constatare che il SAL di Maya a me ha disorientato, l'ho salvato pure io, ma credo che resterà li, un peccato considerato il fatto di quanto fosse stato carino il precedente. Grazie per essere passata dal mio blog, sono d'accordo pure in questo, non facciamoli morire, sono comunque i nostri diari virtuali!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  9. I coniglietto sono carinissimi, quest'anno anche io ne ho ricamato qualcuno 😊

    RispondiElimina
  10. Simpaticissimi questi coniglietto 🐰 😍 Grazie per tutte le info🤗😘

    RispondiElimina
  11. Belli i coniglietti!! Sono proprio allegri e primaverili!!! E condivido tantissimo quello che dici sul blog... io lo preferisco di gran lunga a fb è più intimo e personale!!!
    Un abbraccio cara Ire!��

    RispondiElimina
  12. ma quanto sono belli... complimenti!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene
    questi coniglietti sono davvero bellissimi!
    Riguardo ai blog, a Facebook e a tutti i social... io preferisco i blog.
    Portare avanti un blog richiede sicuramente più impegno e tanta passione.
    Del tuo mi piace che ogni tanto cambi i colori, l'header, lo personalizzi in base alle stagioni o le festività. Pensa che c'è gente che mi contatta chiedendomi se si può personalizzare il template delle pagine di Facebook :)

    RispondiElimina
  14. What a sweet little bunnies. You did wonderful finishes.

    RispondiElimina
  15. Cara Irene, vengo da te e mi travolge sempre un piacevolissimo fiume di notizie interessantissime. Che dire poi dei tuoi adorabili cuscinetti con coniglietti? Cicciottosi o meno in rilievo, trovo che siano tutti meravigliosi!
    Ed allora buona primavera anche a te
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  16. I tuoi coniglietti sono una delizia, mi piacciono molto le stoffine che hai usato per montare i cuscinetti.

    RispondiElimina
  17. MAG

    Hello Irène. Les lapins sont très beaux.
    Je n'aime pas la toile aida de zweigart, trop dure. La DMC a le même défaut. Je préfère la Lugana, les Floba et le lin Dublin.
    Tu brodes beaucoup, et toujours des choses agréables. Je t'ai découverte par Casa Cenina.

    RispondiElimina
  18. Your litre rabbits are so cute and the pillows you made are lovely.
    I prefer blogs to Facebook but I can see that it can be easier for designers to interact with people on Facebook.
    Thank you for mentioning my Blogger of the Week blog. Maybe I should have a "non-English" interview once a month to include more people?

    RispondiElimina
  19. Bunnies are so lovely Irene ♥♥ You made such wonderful little cushions with them ♥♥

    RispondiElimina
  20. Love those little bunnies, so sweet! And your finishing is lovely!

    RispondiElimina
  21. Perfetti per Pasqua questi conoglietti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl