Passa ai contenuti principali

Whiskers & Wheels parte prima

Ciao ragazze! Scusate la breve assenza dai vostri blog ma ho approfittato del piccolo periodo di ferie per staccare anche tecnologicamente 😃 Ogni tanto fa bene, no? Però ho ricamato tantissimo e ora vi faccio vedere qualcosa.
Allora, aveva indovinato sweetmiaomiao quando, la volta scorsa, aveva intravisto un monopattino, eccolo :)


Con i cagnolini, ma non sono soli, sono inseguiti da una vespa (la moto) con tanti mici


Non sono bellissimi? Ne mancano ancora due ma non vi svelo chi sono.


Avrete riconosciuto il tratto della disegnatrice Durene Jones, sotto vi scrivo il nome della rivista da cui li ho tratti. Io li ho ricamati su una Colonia Graziano ma, se volete farli anche voi, ve lo sconsiglio: la tela è bellissima, l'ho scelta perché li volevo piccolini (ci stanno 9 crocette in 1 cm, in realtà non è tela da punto croce, ma non viene male), tuttavia, quando ci sono disegni con un punto scritto così dettagliato e arzigogolato, le miniature non vengono proprio bene. Quindi vi consiglierei almeno un'aida 72 (18 count) o superiore, vengono mooooolto meglio. Poi ho fatto un altro guaio (dalla foto non si vede perchè l'ho nascosto). Invece di cucire il nastro per appenderli, ho voluto usare gli occhielli: il primo è venuto bene, nel fare il secondo, con la pinza ho bucato la stoffa, l'occhiello non ha coperto bene e quindi esce un po' l'imbottitura, ma ormai... il danno è fatto, pazienza. Col nastro ho un po' rimediato, per fortuna questi ornamenti li ho fatti per me. 


Schema Whiskers & Wheels di Durene Jones tratti da Cross Stitcher n. 317 (2017)
Tela Colonia Graziano colore bianco
Tela Adige Grigoletto color gelo
Sono andata avanti anche con il banner natalizio e ho preparato nuovi progetti, ve li farò vedere prossimamente.

Qualche notizia

Oggi ve segnalo un po' di cose.
La prima forse la sapete già, c'è da anni, ma io l'ho appena scoperta: lo sapevate che esiste un gioco del Monopoly dedicato al ricamo? Si chiama Stitchopoly, vi metto la vecchia recensione che ho trovato su un blog in modo che lo possiate vedere bene. Avete idea se esista anche in italiano? É un regalo carino per le ragazze. Magari lo chiedo alla DMC.
UPDATE: ho chiesto alla DMC, in italiano non c'è (peccato!!). Se qualcuno vuole acquistare l'originale si trova ancora su Amazon.com e su Ebay.

Altra cosa che penso sappiate già, se comprate su Casa Cenina vi siete accorte che da qualche giorno hanno abbassato le spese di spedizione: alleluja!! Care ragazze, voi che vivete all'estero forse non lo sapete, ma in Italia abbiamo delle spese postali altissime 👀. Per non pagarle ordinavo un sacco di roba, per quello ora ho la casa piena e devo smaltire. Finalmente posso fare piccoli ordini meglio distribuiti durante l'anno e con solo materiali che mi servono. Che poi, da cretinetta, certo risparmiavo sulle spese postali ma spendevo di più in roba che non usavo, quindi, che ci guadagnavo? Proprio niente. Tra l'altro, ultimamente ho cambiato un po' stile, scelgo di acquistare schemi e riviste che si possono scaricare in pdf, causa mancanza di spazio e voglia di decluttering, mi sono trasformata in una ricamina 2.0 🙌 e... sapete che si risparmia? Così si può spendere un pochino di più per una tela o un filato di qualità, o variare più spesso.

Ultima segnalazione, un articolo su come il ricamo sia stato terapeutico per i veterani di guerra: utile per la riabilitazione delle mani, per superare traumi mentali, per socializzare, per passare le lunghe ore in ospedale, il ricamo non è un'esclusiva femminile. É molto interessante, se avete qualche minuto di tranquillità leggetelo.

Ora cerco di recuperare e passerò dai vostri blog a vedere le novità!

Commenti

  1. Hope you had a nice time away Irene!
    Lovely finishes as always, they look perfect.

    RispondiElimina
  2. Ireneeee i gatti sulla vespa li adorooooo , Durene Jones mi piace molto come disegnatrice spiritosa fresca giovanile .
    Ho qualche vecchio giornale con qualche schema di Durene ,peccato( come ho già detto) che le nostre riviste non abbiano queste disegnatrici .
    Grazie per tutte le news !
    A presto 😊

    RispondiElimina
  3. Designs with cats and dogs are so nice and funy! So sweet!

    RispondiElimina
  4. Very beautiful!!!
    A.

    RispondiElimina
  5. Great designs (Durene always does fun designs!) and beautiful finishing.

    RispondiElimina
  6. Lovely work, love the designs, really cute.

    RispondiElimina
  7. ciao Irene!! Grazie per le parole gentili nel mio blog :) bellissimi questi piccoli ricami!! Dolci e simpatici :) non preoccuparti, dalle foto sono perfetti!! E poi le cose fatte a mano hanno la loro unicità...qualche microerrore purtroppo a volte entra nel lavoro (grrrr...! ;)) ...interessanti le notizie che dai dal mondo del ricamo!! hahaha stitchopoly XD ...grazie per la segnalazione!! Un abbraccio :)
    Elena

    RispondiElimina
  8. Cara Ire sono troppo troppo simpatici i soggetti dei tuoi cuscinetti!!! Pazienza per l'occhiellino ...sono venuti benissimo!!!! E poi ....finalmente su Cenina faremo acquisti intelligenti ..anche come te facevo così, per fortuna ho anche mamma che ricama ..ma dovevamo spendere tanto cmq... e grazie delle altre news corro a leggere!!!
    Un abbraccione 😘

    RispondiElimina
  9. Che schemi dolcissimi Ire

    RispondiElimina
  10. Sono simpaticissimi e stupendi, bravissima!

    RispondiElimina
  11. partiamo dai tuoi deliziosi cuscinetti...li adoro...simpaticissimi e il difetto...maestralmente celato....e si...sperimentato e anche confessato nel blog qualche anno fa...il ricamo è terapeutico anche per grossi traumi...ma forse lo è semplicemente il fare qualcosa che si ama, che ci appassiona

    RispondiElimina
  12. Lovely finishes as always
    Looking so cute
    Have fun my dear x

    RispondiElimina
  13. Un pezzo che non passavo da nessuno!!! Bellissimi tutti e due i cuscinetti. Vedrò se trovo ancora la rivista :))
    Hai fatto bene a stare lontana da tutto e spero tu ti sia riposata bene. Io ancora incasinata...
    Grazie per le info e buone crocette... chissà che meraviglia che diventa il tuo banner😍😍😘💓

    RispondiElimina
  14. Sul fatto che il ricamo è terapeutico non ci sono dubbi...
    Ma che carini questi ricami, non vedo l'ora di vedere gli altri

    RispondiElimina
  15. These are cute and fun designs. You did nice finishes.

    RispondiElimina
  16. E' sempre un piacere leggere i tuoi post, cara Irene!
    Deliziose le miniature, immagino quanto sia stato elaborato ricamarle.
    E...Stitchopoli? Ma dai, questa si che è bella.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  17. Two lovely ornies. Durene does design some cute things.

    RispondiElimina
  18. Ciao Irene!
    che ricami deliziosi!!
    ecco, non sapevo che CasaCenina avesse abbassato le spese di spedizione....sono rovinataaa!!! Ho anch'io la casa piena....acquisto compulsivamento schemi, materiali e chi più ne ha più ne metta!!!

    Dani

    RispondiElimina
  19. bellissimi! e del gioco non ne sapevo nulla!
    Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl