Passa ai contenuti principali

Let's eat cake!

Un leggero ritardo presto recuperato con il Tea and cakes mini SAL, una tovaglia country che sembra natalizia, un biscornu appena iniziato, alcuni SAL in partenza da non perdere e una divertente novità!


Non si dovrebbero mangiare dolci in questo periodo di prova costume, vero? Ma questi sono così carini! É la terza tappa del Tea and cakes mini SAL disegnato da Durene Jones. Se l'avessi ricamata su una tela di minor count sarebbero venuti meglio, il punto scritto su soggetti così piccoli si confonde un po'.
Visto che ero in ritardo ho fatto anche la quarta tappa e ora sono in pari. Cosa ne farò? Ancora non so, aspetto di finirli tutti, poi deciderò se assemblarli singolarmente o a coppie.

Schema Tea and cakes mini SAL del gruppo Lakeside Needlecraft SAL Stitch Along Group
Tela Zweigart Belfast 32 ct color Natural opalescent
Filati DMC Mouliné consigliati
Ma non ho fatto solo questo: vi avevo anticipato di aver finito la mia tovaglia country ricamata sulla tela da smaltire. Eccola qui! 




Lo schema è tratto da un libretto primaverile (poi vi lascio tutte le info), tuttavia... non sembra un po' natalizia? Le ghirlande, i fiocchi, i fiori bianchi... sapete che quasi quasi la metto via per Natale? 🎄


É stato un ricamo ripetitivo, tuttavia veloce, non mi sono annoiata.
Schema tratto dal libretto Rico Design n. 112 Country tradition
Tela ricamabile Rico Design
E ora? Una sbirciatina al mio biscornu di cui ancora non si capisce nulla perchè ho messo pochi punti, è uno schema di Faby Reilly ma ve ne parlerò più avanti.


Un'estate piena di SAL!

Oggi vi segnalo un po' di SAL in partenza.

Il primo è di Faby Reilly, si chiama Lizzie Stitching Wallet SAL. Verrà creato un piccolo portafoglio da ricamo, con porta forbici e trova forbici coordinato. Prevede punto croce, punto scritto, qualche punto speciale, perline, paillettes e feltro. Ci saranno 10 tappe ogni settimana o ogni 2 settimane se la tappa è impegnativa. É a pagamento, costa 6 sterline (più o meno 7 euro). Una volta effettuato il pagamento si avranno tutte le indicazioni e i tutorial in pdf, poi arriveranno le tappe. Faby Reilly, inoltre, includerà, chi vorrà, in un gruppo Facebook apposito per dare tutti gli aiuti di cui ci sia bisogno. Chi non ha Facebook può contattarla via mail. Parte il 19 giugno. Io ci sto pensando se partecipare, adoro questa disegnatrice ma sono imbranata con il cucito, quindi non so.

Il secondo riguarda il Natale, ve ne avevo già parlato, lo ha disegnato Durene Jones e si chiama Christmas at home SAL. É a pagamento, costa 14,99 sterline (più o meno 17 euro) e viene venduto da Lakeside Needlecraft qui. Sarà in 7 tappe più una tappa per il bordo. Ci si può iscrivere dal 19 giugno e partirà il 17 luglio in modo da arrivare a Natale con il ricamo finito. Ecco, a questo non partecipo perchè non ho tanta voglia di fare quadri o cuscini, il disegno che si scorge è bellissimo, ma questa volta passo.

Il terzo riguarda Halloween anche questo disegnato da Durene Jones e venduto da Lakeside Needlecraft. É a pagamento ma ancora non so quanto costi, ci si potrà iscrivere dal 1 luglio e partirà il 1 agosto. Quando avrò notizie più precise ve le farò sapere. Vi confesso che questo mi tenta, ma aspetto di sapere qualcosa in più.

Ecco, mi dispiace aver proposto tutti SAL a pagamento, se ne volete qualcuno gratuito c'è il gruppo Ricamiamo Parolin che si sta organizzando per ricamare qualcosa di questo designer, quindi magari dateci un'occhiata 👀.
E se volete scrivere altri SAL in partenza di cui siete a conoscenza, continuate pure la lista!

Un divertente tessuto da ricamare o dipingere

https://siterepository.s3.amazonaws.com/4036/000_20170224144117.jpg
Grazie a Mary Corbet e al suo blog scopriamo sempre qualcosa di nuovo. Avete presente quei disegni da colorare per alleviare lo stress? Ora li hanno stampati su tessuto e noi possiamo dipingerli con i pennarelli da stoffa oppure ricamarli! Leggete il suo post dedicato, ci da tanti consigli e idee.
E perchè non farne una shopper? Qui trovate il tutorial. O una borsetta per una bimba? Qui il tutorial. O dei cuscini? O perfino un pigiama? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Non ho ancora trovato dei rivenditori in Italia, ma se cercate su Amazon (tessuto color me) qualcosa viene fuori.

Commenti

  1. Ciao Irene, mi sa che tra poco dovrò adeguare anche io il blog. Carinissimi i dolcetti di Durene e molto bella la tovaglietta in effetti potresti usarla per Natale ma anche in primavera insomma tutto l'anno. Biscornu ne ho fatti alcuni mi piacciono ma odio assemblarli quindi evito; grazie come sempre per i preziosi consigli e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao Ire....sempre un vulcano di informazioni qui.....grazie....bello il tuo sal sweet sweet io mi sono fermata ai muffin la quarta tappa mi ha spiazzato per quello che avrei voluto ricavarne vedo le prossime....

    RispondiElimina
  3. Hi Iren, I love your new look :)
    Congrats on finish the table cloth!!
    Your Faby Reilly biscornu looks beautiful, I'm sure you'll have great fun working on it.

    RispondiElimina
  4. Ciao ,qui da te si trovano sempre molte info e novità ,la tua tovaglia mi piace molto forte le ghirlande la rendono quasi natalizia ma secondo me la puoi utilizzare sempre 😊
    Gi ultimi due schemi del sal di Durene non mi sono piaciuti molto avrei preferito fossero più simili ai primi due , dono curiosa di vedere i prossimi .
    Buone xxx a presto Irene😊😊😊

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene,
    mi ero accorta di qualcosa di diverso quando sono passata a trovarti.
    Hai cambiato il layout del BLOG.
    Bello!!!!!

    Complimenti anche per tutti i lavori che hai terminato.
    La tovaglietta è davvero carina, in effetti sembra un pò natalizia.

    RispondiElimina
  6. Caspita, una miniera di informazioni... e di idee creative! Brava ed efficiente!!
    A presto, Elena.

    RispondiElimina
  7. Aww it's looking so pretty x

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene, eccomi ad impararne sempre di nuove da te.
    E quanti bei ricami!
    Ti saluto caramente
    Susanna

    RispondiElimina
  9. Your finished table cloth looks so nice. And so do the little cakes you stitched.
    There are so many wonderful SALs out there at the moment, don't you think?

    RispondiElimina
  10. Such cute little finishes, Irene! And your new blog layout looks wonderful. I am too nervous to try to change mine--I would probably delete it by mistake :)

    RispondiElimina
  11. Beautiful stitching! I have too much going on to stitch the tea SAL, but I think I might sign up for the Halloween and Xmas ones too. Love your table topper!

    RispondiElimina
  12. I found the Translate button at the top! Thank you.
    I am sorry but I do not like this new layout that Blogger have introduced. I don't like the side bar being hidden but I still love your words and photos so I will still visit!

    RispondiElimina
  13. Wonderful SAL , and beautiful stitching.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti