Passa ai contenuti principali

Una volpe in estate

Uh, ancora caldo? Forse mi sono messa a ricamare l’autunno troppo presto! E ho già decorato casa con noci, nocciole e volpine e volevo perfino fare il cambio armadio! Non che mi lamenti eh? Visto i disastri che stanno accadendo nel mondo va bene così, in fondo possiamo abbronzarci ancora un pochino, vediamo il lato positivo 🌞.


Tuttavia i ricami che ho in programma, per temi o per colori, rispecchiano completamente la prossima stagione, quindi questo post è un po’ in anticipo :)
Allora, per prima cosa questa strana volpina che vedete nella foto, non è deliziosa? E tanto tenera. Si trova sulla rivista Cross Stitch Crazy (sotto vi metto tutte le coordinate) e l’ha disegnata Rosanna Rossi. Ho provato a cercare qualcosa su di lei, non l'avevo mai sentita (visto che ha un nome italiano), e ho trovato solo questa pagina con un po' di biografia, a quanto pare è una società che disegna per Bothy Threads. 
La cosa di cui vado particolarmente fiera è che sulla coda, invece di fare il punto scritto, ho fatto un punto margherita ed è venuto benissimo!!


Invece il punto scritto in bianco… mh, non tanto bene, ho dovuto fare dei punti lunghi perché corti risultavano tutti storti e insomma, non mi soddisfa, è bello solo se lo si guarda da lontano, per fortuna faccio foto pessime! 😜
Ne ho fatto un quadretto perché ho questa cornice azzurra/arancio che è perfetta.

Schema di Rosanna Rossi tratto dalla rivista Cross Stitch Crazy, n. 232 2017
Tela Zweigart Cashel 28 count colore bianco
Filati DMC Mouliné: B5200, 353, 605, 720, 721, 722, 743, 818, 844, 961
L'ho esposto vicino alla tovaglietta che avevo fatto l'anno scorso, ve la ricordate? Quanti nodini che avevo fatto! A questo proposito: grande notizia, ho trovato un modo per fare i nodini senza diventare matta!! Le puriste del ricamo non vadano avanti a leggere, perchè è un metodo non molto ortodosso, ma le ricamatrici della domenica come me mi seguano! Allora, il modo classico e perfetto è questo, arrotolando un paio di volte il filo attorno all'ago e infilandolo nella tela tirando. Sì, ma a me ne viene bene uno su ottomila. Quindi ho provato a fare una cosa: uscita con l'ago sul dritto del lavoro, ho semplicemente fatto un nodo al filo tenendolo bene alla base in modo che non ci fosse spazio tra il nodo e la tela, poi ho reinfilato l'ago nello stesso punto di uscita ed è venuto un nodino perfetto! Se lo si vuole più ciccioso basta farne due. Ripeto, non è il vero punto, ma quando una è imbranata e il risultato è perfetto, beh, pazienza, basta non dire niente a nessuno ;).

La volta scorsa vi avevo anticipato che, oltre la volpe, stavo facendo anche dei pesciolini, vero? Ve li faccio sbirciare solo un pochino e ne parleremo più avanti.

 
Colori particolarissimi, d’altra parte a volte compro cose improbabili e questo asciugamanino era un po’ difficile da abbinare, ma ho trovato uno schema perfetto e verrà appeso nella mia cucina :)

Poi beh, farò il biscornu di Halloween di Durene Jones di cui vi avevo parlato qui. Giuro che non volevo, ma poi ho visto altre ricamine che lo facevano... e niente, visto che tela e filato li ho, mi sa proprio che lo farò.

Qualche notizia

Sempre Mary Corbet e i suoi utili consigli. Questa volta parla di perline e fornisce degli utilissimi link con la conversione perline/altre perline di altra marca oppure perline/filati. Io ho stampato Mill Hill perché sono le uniche che uso anche se… devo fare una critica, a volte tengono di più il colore quelle di plastica che si comprano al mercato rionale piuttosto che queste che sono di vetro e molto più costose: dopo aver lavato solo una volta e con tutte le attenzioni un ricamo che aveva delle perline d’oro sono diventate trasparenti! Non va bene eh?
A cosa serve la conversione perline/filati? Beh, inserire nel ricamo perline dello stesso colore del filo o della tela, rende tutto più prezioso ed elegante e, se compriamo online, è molto più facile scegliere. In ogni caso, conviene sempre salvare i file o stampare tutte le conversioni che troviamo (perline, filati, tele), non si sa mai che ci capiti uno schema con qualcosa che non conosciamo. Vi farò vedere il quaderno che ho creato io, ma va bene anche tenerli in una cartella sul computer.
 
Parliamo ancora di Kreativ, la fiera della creatività che si tiene a Bolzano dal 15 al 17 settembre. Vi segnalo che ci sarà un vero e proprio reality show: le partecipanti dovranno creare un abito in tempo reale partendo dal cartamodello e con un kit di materiali. Se siete brave a cucire partecipate!

Vogliamo conoscere qualche altro blog? Oggi vi presento quello della mia omonima :) I ricami di Irene. Particolarità più evidente? Fa un retro super perfetto!! Io non mi sogno neanche di fotografare il retro dei miei lavori, cerco di tenerli abbastanza puliti ma restano un casotto haha! É proprio brava, andate a dare una sbirciatina.

Infine, visto che io sono proiettata in avanti ma in realtà l'estate non è per niente finita, vi segnalo questo post di Wild Olive che ha creato un anguria con un telaio e pochi punti di ricamo. Divertitevi!

Commenti

  1. Buongiorno cara Irene, eccoti qui a darci sempre un mare di notizie golose ed utili! Si dai, ancora non ci siamo congedati dall'estate, adesso parlare di cambio stagione negli armadi...mi fa venire i brividi :)
    Deliziosa la tua volpina fulva.
    Ah chissà che rabbia veder scolorire le preziose perline di vetro: un lavorone vanificato.
    Ti abbraccio, a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Bellissimi come sempre i tuoi post... non so perché ma mi mettono sempre tanta voglia di fare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, la volpe con il piccolo è adorabile e promette molto bene anche il ricamo coi pesci

    RispondiElimina
  4. La volpina è davvero un amore , nella mia lista da ricamare c'è l idea di ricavarne qualcuna sono cosi dolci e simpatiche, mi sa che lo schema del pesce viene da un libretto rico vero?
    Grazie per le notizie e buon lavoro 😸😸😸😸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì :) un libretto vecchissimo ma sempre attuale

      Elimina
  5. Adoro le volpi e questa mi fa proprio impazzire con quel fiore all'orecchio. Che tenerezza poi il suo cucciolo. La cornice ci sta proprio bene. Brava Irene! E grazie per tutte le tue preziose info.

    RispondiElimina
  6. La tua volpina è un amore, bravissima. Hai ragione a pensare all' autunno, ormai ci siamo quasi e pare che il fine settimana ci sarà già un anticipo d' autunno.

    RispondiElimina
  7. Your little fox and her cub look lovely! I cannot make lazy daisies at all although I am getting better at French Knots. Have you tried doing Colonial Knots instead? They are supposed to be easier.

    RispondiElimina
  8. E' bellissima! Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  9. carissima Irene! innanzitutto grazie! le tue notizie sono sempre utili!! [conversione già in archivio!! ; ) non si sa mai! ]
    la volpina è deliziosa e la cornice sembra essere nata apposta per lei ;)
    e poi....le dolenti note....! il punto nodini è....il punto nodini!!!! :P
    :*


    RispondiElimina
  10. Carissima, bella la tua volpina. Per il punto scritto che ti viene storto ti dò un dritta. Prova a fare "l'andata" facendo su e giù come sempre. Importante che quando torni indietro per finirlo devi SEMPRE entrare dalla stessa parte del trattino e uscire dalla parte opposta. Immagina una riga e l'ago esce a destra del trattino e lo devi inserire a sinistra del trattino. Così il tuo punto scritto viene perfettamente dritto. Un abbraccio e dimmi poi se ci sei riuscita

    RispondiElimina
  11. Anch'io penso già all'autunno, il caldo infinito di quest'anno è terribile ho dovuto fare due cicli di integratori di magnesio e potassio...povera me!!! La tua volpe è dolcissima e i colori sono perfetti, tutto bellissimo...un'abbraccio....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  12. Such a cute fox design and your frame for it is perfect!

    RispondiElimina
  13. Love your Fox Autumn is not far away.

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, la tua volpina è un incanto. Io penso già al natale :-P scherzi a parte non ho mai ricamato niente di autunnale e mi sa che devo recuperare, grazie come al solito per le notizie e non vedo l'ora di vedere il tuo asciugamanino finito

    RispondiElimina
  15. Sono passata per un saluto veloce...
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  16. Mi piace proprio tanto questa volpina! E anche la tovaglietta.
    Mille grazie per le segnalazioni.
    Buona giornata e buona fine agosto, Donatella

    RispondiElimina
  17. Che bello questo blog! Sono arrivata qui per caso. Ti seguo e ti aspetto da me https://odoreintensodicarta.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Decisamente carinissima! La voglia di autunno è tanta, ti capisco, ma godiamoci ancora un po' il sole dai!

    RispondiElimina
  19. Ciao, la volpe mi piace tantissimo. Buona serata-

    RispondiElimina
  20. Such a sweet little fox with its little cub. Lovely finish.
    My French knots aren't very good so I usually make Colonial knots instead of French knots, just like Jo.
    After some very hot days it seems that autumn started yesterday. It's very cool and rainy outside, just perfect for me. I love autumn.

    RispondiElimina
  21. quanto mi piace quella tua volpina....me ne sono innamorata....

    RispondiElimina
  22. Awww... the fox and the baby fox are so sweet. I like the way you used the daisy stitches in the tails!

    RispondiElimina
  23. Ma che amore la volpe. Io d'estate faccio ben poco. Troppo caldo.
    Stefy

    RispondiElimina
  24. Carimissima la volpina! Bei colori.. un abbraccio, Mariuccia

    RispondiElimina
  25. Adorabile il quadretto per la volpina!! un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl