Passa ai contenuti principali

Teneri Teddydou

Care amiche, oggi vedremo: un tenerissimo accappatoio sui toni del rosso per un bambino in arrivo, 10 consigli per creare una craft room o un'embroidery room confortevole e funzionale e 2 fantastici blog che offrono anche schemi free.


Noi ricamine siamo fortunate, quando c'è qualche ricorrenza sappiamo sempre cosa regalare: ovvio, un ricamo fatto da noi! Soprattutto con le nascite e con la vita dei bambini ci sbizzarriamo. A novembre nascerà il bimbo di un'amica e io ho cercato qualcosa di pratico visto che è il secondo e la mamma ha già tutto: un piccolo accappatoio per i suoi primi bagnetti. Ho preso questo DMC perchè mi sembra fatto davvero bene (i ricamabili di cattiva qualità hanno un'aida scadente e spesso cucita storta), inoltre ha allegato un foglietto con tanti schemi di orsetti sia per maschietti che per femminucce.


Mi è piaciuto perchè non è il solito rosa o azzurro, rosso è un colore favoloso e gli orsetti sono tenerissimi. Asciugamani, bavaglini, sacchetti per l'asilo sono sempre apprezzatissimi e non se ne ha mai abbastanza.

Accappatoio Teddydou DMC con schema incluso
Filati DMC Mouliné: 3865, ecru, 842, 841, 840, 839, 3861, 3726, 777
DMC Coloris Nuit Canadienne 4522
Ora sto preparando qualcosa di halloweeniano per un piccolo regalo e qualcosa per me :)

Stai pensando di creare una craft room?

Come già vi avevo raccontato, io non ho una craft room: non sono una ricamatrice professionista, ho stipato tutto in scatole e cesti. Ma qualcuno ha la fortuna di avere spazio e magari una stanza tutta per se, e forse sta pensando di creare un laboratorio: da dove iniziare? Cosa acquistare? Come arredarla? La solita bravissima Mary Corbet ha descritto la sua embroidery room in questo post e, sulla base della sua esperienza, indica alcuni consigli utilissimi. Vediamoli (ci aggiungo anche qualcosa di mio):
  1. assicurati di avere un buon tavolo, anche se la prima cosa a cui pensi è una sedia comoda e tendi a ricamare su quella senza appoggiarti. Aggiungo io: meglio se il tavolo non è proprio di pregio, con l'uso tendiamo a rovinarlo (possiamo pensare di proteggerlo con i tappetini di gomma che usano le quilters, a volte solo appoggiando male e in fretta le forbici tendiamo a rigarlo). Deve essere facilmente pulibile. Mi raccomando, altezza giusta, che non ci troviamo poi con i gomiti in aria!!
  2. pensa bene all'illuminazione. Userai le lampade da terra? Illuminazione ambientale? Lampade da tavolo? Accertati che le prese elettriche siano adatte o se ti servono prolunghe. Se hai una stanza costruita appositamente o ristrutturata, prendi in considerazione seriamente la possibilità di una presa elettrica nel pavimento al centro della stanza.
  3. Considera i percorsi di movimento. Assicurati di avere spazio per muoverti. E assicurati di avere spazio per mettere un asse da stiro o un telaio o altre cose che potresti collocare o spostare temporaneamente.
  4. Pensa allo spazio di archiviazione. Gli armadi chiusi sono fantastici! Non solo nascondono bene quando le cose diventano un po' ingombranti (in modo da poter chiudere le porte e avere ancora un senso di ordine), ma sono ottimi per un ambiente senza polvere e la luce non danneggia libri, stoffe e filati. Meglio avere armadi più profondi di quelli normali, permettono spazio per contenitori di più dimensioni. Quando organizzi i tuoi armadi, metti le cose che usi più frequentemente nei luoghi più accessibili.
  5. Pensa che puoi immagazzinare anche nel tavolo.Questi li ho visti anch'io in varie foto, tavoli che al posto dei piedi e delle pareti hanno gli scaffali, si risparmia tanto spazio!
  6. Se stai costruendo da zero, considera di aggiungere una buona luce naturale. Sebbene le finestre occupino uno spazio prezioso sulla parete, la luce naturale è ottima per cucire e serve anche per il buonumore. Detto questo, considera anche le schermature nel caso in cui la luce sia troppa, specialmente in estate, o se hai progetti esposti che desideri proteggere.
  7. Se sei abbastanza fortunata da avere la stanza, considera l'aggiunta di un angolo in cui puoi avere una poltrona confortevole per cucire fuori dal tavolo principale.
  8. Investi in una piccola collezione di custodie o fogli poco costosi che è possibile utilizzare per coprire schemi e progetti che si faranno in futuro.
  9. Investi in una buona sedia da lavoro, comoda e che si muova facilmente in diverse aree della stanza. Ottime quelle da ufficio con le rotelle.
  10. Gli extra di lusso: considera opzioni di intrattenimento, come un altoparlante bluetooth per l'ascolto di musica o audiolibri, o una piccola TV se ti piace la TV ... e una presa telefonica, se usi una linea fissa!
Questo è ciò che dice Mary, posso aggiungere dell'altro io? Un bel cuscino o una cuccia per il nostro cane o gatto di casa che ci fa compagnia :)

Due bellissimi blog da guardare

Grazie alle condivisioni di facebook, ho scoperto un paio di blog molto interessanti.
Il primo si chiama Il est cinq heures guardate che meraviglia di lavori che ci sono! In particolare vi segnalo un free natalizio che mette a disposizione, ma ce ne sono tanti altri.
Il secondo è Le panier à ouvrages de Cilou. Anche qui tante cose bellissime e vi segnalo un free per l'autunno.

Commenti

  1. Grazie carissima Irene per i tuoi preziosi consigli!
    E' sempre un piacere venire a trovarti. Teneri gli orsetti sul mini accappatoio.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Irene, grazie per le tue sempre utili infos. Il tuo accapatoio è molto bello come pure il colore insolito! Sto ricamando a rilento.... ma vabbeh.... un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  3. Grazie, come sempre interessanti i tuoi argomenti, bellissimi i blog che hai segnalato

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, gli orsetti sono troppo carini in effetti più carini dei soliti rosa e azzurro;
    craft room magari ne avessi una, come te ho tutto dentro scatole e cestini ma se un giorno dovessi averne una farò tesoro di questi consigli.

    RispondiElimina
  5. An interesting post again, Irene.
    I love the little teddy bears you stitched on the baby bath towel.
    Thanks for the blog links. I'll have to go and have a look.

    RispondiElimina
  6. Che lavori carinissimi!! e le tue informazioni veramente utili. Mariuccia

    RispondiElimina
  7. Oh the baby towel is so cute!!
    I too agree red is much nicer than the usual pink or blue.
    This is going to make one happy mummy and baby ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che belli i tuoi orsetti! Sono proprio simpatici!! Anch'io come te non perdo occasione per regalare ricami, sono sempre tanto graditi. La mia è una craft room condivisa, nel senso che sarebbe la camera da letto del mio piccoletto, ma mi sono ricavata un angolino dove ho messo la macchina da cucire e i miei libri di ricamo. Ma si può migliorare, grazie delle preziose info!

    RispondiElimina
  9. Il rosso dell accappatoio piace tanto anche me , un colore diverso dai soliti destinati ai bebè e poi dicono porti fortuna!
    I consigli per la craft Room sono molto interessanti ,non ho lo spazio per farne una ma sognare non costa nulla , un stanza dove poter tenere tutto il materiale deve essere comoda ma se non si ricama per lavoro ma per piacere o quando ci si può ritagliare un po di tempo va bene anche senza !
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Molto bello l'accappatoio, brava! e grazie delle preziose informazioni!!
    :*

    RispondiElimina
  11. Bravissima Ire, l'accappatoio è proprio bello e i tuoi consigli preziosi come sempre!!

    RispondiElimina
  12. The baby's bathrobe is adorable--and very useful! Thank you for the links to the blogs--beautiful designs :)

    RispondiElimina
  13. Mi piace un sacco il tuo accappatoio, un bel regalo

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho ricamato su diversi tessuti di marca e devo dire che ultimamente usano pessime aide! Questo accappatoio è molto bello e si vede che l'aida è a quadretti e non a rettangoli!!!
    Bravissima per aver scelto quegli orsetti.
    Barbara

    RispondiElimina
  15. bello l'accappatoio e giusta l'idea di farlo rosso!
    sarà un regalo azzeccato=)

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene,
    complimenti per il bellissimo ricamo.
    L'idea dell'accappatoio è proprio bella; anche io , oramai anni or sono, alla mia amica per la nascita della sua bambina avevo regalato un accappatoio come questo.
    Era giallo e con le paperette ... mamma mia quanto tempo, Francesca ora ha 10 anni.

    RispondiElimina
  17. Molto bello l'accappatoio con questi orsetti.....e che dire della craft room......un sogno!!!! Baci Gabry

    RispondiElimina
  18. Bellissimo l'accappatoio ricamato !! Un sogno avere una stanza così per lavorare...ma non mi lamento perché anche se ho un angolino piccolo è molto funzionale!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. the baby towel is lovely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Great Post, love the bath towel so cute .

      Elimina
  20. che carino che è!
    Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl