Passa ai contenuti principali

Mini Shamrock: tutorial per un portachiavi

Ciao ragazze, oggi, grazie a un free di Faby Reilly, arriva il tutorial per il portachiavi! Parleremo poi di risparmio sui materiali per punto croce, vedremo un paio di altri tutorial per fare un coordinato per ricamatrice a pecorelle e alcuni free per la festa della mamma.


Non sono irlandese e nemmeno una fan della birra ma, quando Faby Reilly ha pubblicato questo free in occasione della Festa di San Patrizio l'ho subito salvato. All'inizio non sapevo bene cosa farne, poi, complici le vostre richieste di tutorial, ho realizzato un portachiavi.
Allora, iniziamo? Potete farlo con qualsiasi tipo di schema, basta che non sia troppo grande. Ricamate il vostro disegno (io l'ho fatto su entrambi i lati, ma voi potete fare due disegni diversi, oppure mettere le iniziali) e realizzate un punto scritto tutto attorno: quadrato, rettangolare, delle dimensioni che volete, basta che le due parti siano perfettamente uguali.


Ora ritagliate l'eccesso di tela lasciandone una parte di margine (io ho usato un'aida molto rigida che non sfila, quindi sono bastati 5 mm, ma se usate una tela morbida attente che non sfili, caso mai fate un zigzag o lasciate più margine). Prendete poi di nuovo la forbice e tagliate i quattro angolini di lato in entrambe le parti, così


Questa operazione vi permette di ripiegare meglio gli angoli quando cucirete. Ci siamo? Ora iniziamo a cucire i lati, partendo dal lato (lasciamo quello in alto dove andrà il nastrino per ultimo). Prendete una gugliata dello stesso filo che avete usato per il punto scritto, uscite sul dritto della tela di una delle due parti e cominciate a fare una serpentina prendendo un punto scritto della parte di destra fissandolo con un punto scritto della sinistra, in questo modo



Io uso il metodo della serpentina perchè il risultato è pulito, ma voi potete fare come volete, prendendo ad esempio i punti scritti delle due parti insieme, fate delle prove e utilizzate il metodo che vi viene meglio.
Facciamo la cucitura su i tre lati, avendo cura di ripiegare bene gli angoli all'interno. Arriviamo a questo punto


Ora prendiamo un po' di ovattina, o lavanda, o quello che volete e riempiamo leggermente la taschina per darle un effetto tridimensionale


Non ci resta che prendere un pezzetto di nastro, fissarlo con uno spillo al centro del lato superiore e procedere con la cucitura, avendo cura di prendere, con il punto scritto, anche il nastro. Io l'ho messo al centro, ma se volete potete anche metterlo di lato.


Eccoci!


É semplicissimo, vero? Se è la prima volta che lo fate vi consiglio l'aida, ma potete usare il tessuto che volete. Se poi diventate brave, quando cucite la serpentina potete aggiungere delle perline.


Spero di essere stata chiara, per tutte le domande sono qua 😏
Mini Shamrock, schema free di Faby Reilly
Tela aida Zweigart 20 count color Light Mocha
Filati DMC Mouliné: 986, 987, 988, 164, 890
Filato DMC Coloris Bruyère 4505
Perline Mill Hill 42010 Ice Silverned

Risparmiare sui materiali per punto croce: si può?

Ho letto questo post di Lord Libidan su come, noi ricamine amatoriali, possiamo fare per risparmiare un po' sui materiali che usiamo. Vi invito a leggerlo (chi non sa l'inglese può usare Google traduttore) perchè c'è una comparazione tra varie marche (vi dico già che alcune qui in Italia non ci sono). Io però vorrei dire due parole: vista la mia lunga esperienza nel ricamo (non perchè sia vecchia 😈 ma perchè ho iniziato prestissimo), ho provato un po' di tutto, usando perfino materiali che originariamente con il ricamo non hanno niente a che fare. E guardate, a parte le botte di fortuna con cose convenienti che si rivelano buonissime (a volte accade), per il 90% delle volte dobbiamo scegliere materiali di ottima qualità se vogliamo un risultato duraturo, soprattutto per quanto riguarda il filo (quelli a buon mercato durante il lavaggio tendono a scolorire) e la tela (ho visto dell'aida che invece di avere quadratini regolari aveva dei casotti mostruosi). E la qualità costa. Ma detto questo, dipende anche cosa vogliamo fare, no? Se vogliamo ricamare una tovaglia per il nostro corredo dovrà essere perfetta, se vogliamo fare un ornamento per l'albero di Natale (che magari non verrà mai lavato e ha una durata limitata), allora possiamo usare materiali meno costosi.
Anche sugli aghi non risparmierei: chi, come me, ha le mani acide sa che deve cambiarli continuamente se non sono buoni. 

Dove invece possiamo essere più attente, secondo me, sono gli schemi e i software per creare schemi. Allora: abbiamo un bel gruzzoletto da parte per la nostra passione? Compriamo schemi, nessun problema. Ma se non possiamo permetterci di spendere 20-30 euro per un singolo schema che ricameremo solo una volta, possiamo scegliere, allo stesso prezzo, di comprare un libro che ne contiene tanti o qualche rivista, oppure di ricorrere ai free che i disegnatori continuamente offrono. Non me ne vogliano i creatori di schemi, so che vivono sul loro lavoro, ma non tutte le ricamine sono figlie di Trump, no? E francamente, piuttosto che ricorrere alla pirateria meglio fare una scelta ed essere serene lo stesso. Sapete che io, che compro schemi quando posso, compro libri e anche alcune riviste, alla fine l'80% di ciò che faccio sono free? Provate a pensare a voi stesse!
Se poi siete davvero brave lo schema potete disegnarlo voi, a mano o con l'aiuto di un software. Ecco, prima di acquistarlo, provate a cercare in rete, ce ne sono di free scaricabili (Lord Libidan ne indica uno). É chiaro che non sono professionali e non offrono le stesse opportunità, ma per iniziare vanno benissimo. Se poi vi scoprite davvero brave potete fare un investimento ed affrontare la spesa.

In conclusione mi sento di darvi dei consigli (provati sulla mia pelle) che valgono un po' per tutto:
  • iscrivetevi ai blog o alle newsletter dei disegnatori, prima o poi arriva un bel free adatto a voi
  • tenete d'occhio i periodi di sconti (black friday, saldi di fine stagione ecc) ma non fatevi prendere la mano, ricordate, poco e bene
  • abbiate sempre ed ovunque un occhio da ricamine, magari è proprio in un mercatino in montagna che trovate uno scampolo di tessuto perfetto, ma compratelo solo se sapete già come usarlo!
  • acquistate oculatamente solo ciò che farete durante l'anno, non andate oltre, perchè poi vi stancate!
  • non fate troppe scorte, le tele ingialliscono, i filati invecchiano, gli schemi passano di moda
  • è vero che 10 metri di tela costano meno di 1, ma poi, che ve ne fate? Se prendete il pezzo giusto per il vostro progetto vi accorgerete poi di risparmiare
ma soprattutto
COMPRATE BENE, COMPRATE MEGLIO!

Tutorial a pecorelle

Vi segnalo un tutorial per fare un puntaspilli in modo semplice e veloce con punto croce, aida e feltro. Tutto sommato in questo modo potrebbero venire benissimo anche gli ornamenti. La cosa curiosa è che è riempito con gusci di noce macinati che si possono trovare nei negozi di accessori per animali, servono come base per i rettilari 🐍. Ma va benissimo l'imbottitura di poliestere, o del riso, della sabbia, o perchè no, fili di scarto.
Se poi siete brave e volete fare il set coordinato con le pecorelle, qui trovate il tutorial per fare un portaaghi.

Abbiamo parlato di free?

Il mese prossimo c'è la festa della mamma, qui c'è qualche free. E poi, certo, la Pasqua è passata, ma che ne dite di questo bel coniglietto? Andate poi sulla mia pagina facebook, ne trovate tanti altri condivisi.

Coming soon...

Sto smaltendo tutti i pacchettini di progetti che avevo preparato tempo fa. Tra questi, un piccolo free di The Little Stitcher che diventerà un ornamento.


Poi si vedrà, avrei ancora un runner pasquale (eh, non ho fatto in tempo) e un quadretto, e... beh, ho qualche idea futura, ma chissà 😛.

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Se ti piace il mio post, condividilo, grazie!

 

Commenti

  1. Grazieeee Irene!! chiarissimo il tutorial per il portachiavi!! ne aspetto poi uno per i cuscinetti ;P !!!
    E grazie dei consigli sono sempre utilissimi e poi.... repetita iuvant!!
    E...... grazie per i free!
    kisses

    RispondiElimina
  2. Solo chi ricama da tanti anni come me, te e molte altre, sa che non si fanno acquisti al mercato per ciò che riguarda la tela aida perché spesso i quadretti sono rettangolari, la trama diventa sbilenca, il cotone non è resistente e via dicendo! Il mouliné a volte al mercato si trova il DMC perché si vende meglio di Profilo che in poche conoscono, i colori sono belli e vivaci!
    Ottimi consigli, non si risparmia sul tanto tempo che occorre per ricamare un qualsiasi schema, grande o piccolo che sia.
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Irene grazie per il tutorial del cuscinetto è stato molto chiaro , che brava che cucina tutto a mano pensavo usassi la macchina da cucire !
    Grazie grazie per il tutorial 😊😊😊 bellissimo anche il ricamo mi piacciono le tonalità del verde e poi è un bel porta fortuna
    Utili i consigli per risparmiare ,io ho acquistato dei bottoni su aliexpress e li ho pagati poco e mi sono anche belli l'unico inconveniente e che le cose per arrivare ci mettono un sacco di tempo ,ho trovato anche altre cose economiche (telai di legno) ma non le ho acquistate ,per quanto riguarda filati e tele preferisco acquistare da casa cenina , grazie per i tuoi post e consigli buona giornata 😊😊

    RispondiElimina
  4. Great tutorial and cute little key ring fob!

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'estrema chiarezza delle tue foto e delle spiegazioni, cara Irene.
    E' che tu...fai sembrare tutto semplice ed accessibile ai più!
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. Love your tutorial....very clear and your finished key fob is adorable!

    RispondiElimina
  7. Che carino il portachiavi, grazie per il tutorial e per tutte le informazioni che ci dai sempre

    RispondiElimina
  8. Che bel tutorial!! bravissima! sono onesta non sapevo del metodo a serpentina...c'è sempre da imparare! brava Irene

    RispondiElimina
  9. A very clear tutorial, thanks, Irene.

    RispondiElimina
  10. Prima Anleitung. Vielen Dank.

    RispondiElimina
  11. Molto grazioso il porta-chiavi e molto vero quello che dici sulla scelta dei materiali per il ricamo: migliori sono filati e tela e più bello sarà il risultato. Vero anche che guardando un po' in giro spesso si trovano materiali ottimi a prezzi più che ragionevoli. Soprattutto, come dici tu, tenendo d'occhio saldi ed offerte!

    RispondiElimina
  12. What a petite little trailer, I like it very much.

    RispondiElimina
  13. Molto utile come post. Grazie mille.
    Molto bello il portachiavi. Anch'io uso la stessa tecnica per la chiusura.
    Un saluto

    RispondiElimina
  14. Ciao Ire! Bello anche questo! Utile il tutorial!!!

    RispondiElimina
  15. What a cute little keychain you've created, Irene! Thank you for taking the time to put together such a nice tutorial :)

    RispondiElimina
  16. che carino questo ciondolo porta fortuna....grazie per tutte le dritte che dispensi ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl