Passa ai contenuti principali

Be happy!

Oggi inizia la serie delle api, con due ricami bellissimi con schemi di Durene Jones. Vedremo poi la recensione del volume di Aurelle sui biscornu, alcuni record del mondo di punto croce, un elenco di tutorial sui vari punti nodini e qualche informazione in più sul Xmas Xstitch Bauble Project.


Vi avevo anticipato la mia passione per le api dopo che mio cognato a iniziato ad allevarle. Per dargli una mano compro il miele e ne faccio tanti regaletti, quindi vorrei corredarli di un piccolo ricamo a tema: pensavo di fare dei copribarattoli, degli ornamenti, dei portachiavi.
Ho raccolto tutti gli schemi di api che avevo in giro e ho iniziato con Durene Jones e sto provando a fare i copribarattoli.


Gli schemi sono davvero carini, con queste api così simpatiche, spero che piacciano. Faccio un po' di fatica a cucire bene il pizzo, voi avete qualche suggerimento? Forse devo solo fare un po' di pratica, ma sugli angoli non sono soddisfatta. Ho guardato qualche tutorial per  farli tondi, sono imbranata a cucire ma ci proverò.
Ho barattoli di 3 grandezze diverse, per ora ho ricamato per i grandi


Dovrebbero venire così (non li ho ancora stirati e non gli ho messo il nastro perchè sono solo delle prove, per ora)


E questo è il secondo



Che ne dite?



Non sono finiti qui, ne ho altri in lavorazione.
Schemi tratti dal libro di Durene Jones Floral Summer Days
Tela Zweigart Floba Superfine color bianco antico

La passion des biscornus: recensione

Da quanto tempo avevo questo libro nella wishlist? Penso almeno 2 o 3 anni. Ogni volta che lo guardavo ero indecisa: temevo che ci fossero pochi progetti fattibili dalle mie manine (non sono brava con le cuciture), oppure che non valesse la pena acquistarlo. Poi l'ho sfogliato virtualmente sul sito della casa editrice e ho dato un'occhiata al blog di Aurelle, l'autrice. Mi sono convinta e ho fatto benissimo.


Di questo libro ci sono molte recensioni sul web e, visto che si può sfogliare, vi ho fatto poche foto, però vi dico alcune cose. Innanzi tutto è in francese e quindi bisogna tradursi tutto (speriamo ne facciano un'edizione italiana in futuro), poichè le spiegazioni sono solo scritte, non ci sono tutorial, disegni o foto passo a passo se non quelle dei progetti finiti.


Vedete? Per me questa è una pecca, le principianti (e io, anche se non lo sono) fanno un po' di fatica.


Solo alcune cose, ad esempio, come fare la frangia di perline, sono descritte in modo più chiaro.


Tuttavia il punto di forza è che gli schemi sono bellissimi e ce ne sono davvero tanti!


Soprattutto quello che colpisce è l'originalità, non se ne vedono molti in giro di questa eleganza e raffinatezza.
Sul retro di copertina vedete qualche altro progetto.


Cosa ne penso: sono davvero felice di averlo acquistato, il prezzo lo vale tutto. Lo consiglio a chi ama i biscornu, i puntaspilli in tutte le forme, ma solo se ha già un po' di pratica, se è principiante risultano un po' difficili.
Aurelle
La passion des biscornus à broder au point de croix
Mango Pratique 2014
Prezzo di copertina 18 €

Record del mondo?

Certo, c'è un record per qualsiasi cosa, perchè non per il punto croce? In questo post di Lord Libidan ci sono record per tutti i gusti: lo schema più grande, il ricamo singolo più grande, il ricamo collettivo più grande. Io non ce la farei mai!

L'odioso punto nodino

Io lo odio, sui ricami è bellissimo, fa un bell'effetto, ma odio farlo. E non c'è solo un punto, ce ne sono tanti tipi: il francese, il coloniale, il cinese, il turco, il palestrina, ecc. Allora vi segnalo questo post di Mary Corbet che, non solo li elenca, ma inserisce anche numerosi tutorial e trucchi per farlo.

Xmas Xstitch Bauble Project

Vi ricordate questo progetto? Ne avevo parlato qui, un'idea di Mr XStitch, ovvero creare un'installazione natalizia creata con la collaborazione di tutte le ricamine del mondo (un albero con tante palline ricamate) che verrà esposta alla Standen House dell'East Sussex. Faccio un piccolo riepilogo per chi se l'era perso: se volete partecipare, dovete andare su questa pagina per scaricare lo schema, sono delle semplici palline, potete ricamarne una o più di una, con i colori che volete, basta che sia su tela aida 14 count (corrisponde a un'aida 55) perchè, poi loro la inseriranno in un telaio standard. Bisognerà poi spedire la tela ricamata con indicato il proprio nome e la località di provenienza entro il 31 ottobre 2018 a questo indirizzo: Mr X Stitch Bauble Project, 18 Church Lees, Bishop’s Tachbrook, Warwickshire. CV33 9RQ.
Come avete visto ve ne avevo parlato, vi avevo detto che avrei partecipato e poi non ho fatto più nulla. Perchè aspettavo di vederne qualcuna ricamata per capire come fare, quanto margine lasciare, eccetera, ma non ne trovavo una! Ora Mr XStitch ha pubblicato un video su facebook in cui dice qualcosa in più rispetto alla pagina sul web e lo trovate qui (l'ho condiviso anche sulla mia pagina). Allora, non ho capito tuttissimo, comunque chiede un paio di pollici di margine (1 pollice equivale a circa 2,5 cm), quindi penso che lascerò 5 cm tutto attorno in modo che possano ripiegare bene la tela sul retro del telaio, e magari preparerò delle tag con nome e località se vogliono appenderle insieme. Devo solo decidere i colori 😏.

Coming soon... 

Piccola finestra sul prossimo ricamo con le api, eccolo qui


Ne ho un altro paio della serie, ma vorrei cambiare colore della tela, ne ho una ecru che ci sta meglio. A questo proposito, non so se sono stata sfortunata io, ma questa Floba ecru l'avevo presa anni fa ed è bellissima, morbida e facile da ricamare. Qualche giorno fa ne ho preso un altro pezzo, identica, comprata sempre su Casa Cenina, sempre di Zweigart ed è pessima: rigida, pizzica le mani (ci hanno aggiunto del sintetico?), con i pelucchi e di colore leggermente più scuro. Boh? Hanno peggiorato la qualità? Avete avuto esperienze simili?
Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Irene le tue apine sono adorabili , sai che anche a me piacciono molto questi piccoli e dolci insetti e adoro il miele,mi piace l'idea personalizzare i vasetti con ricami a tema , e vedendo i tuoi lavori mi viene voglia di mettere nella.mia lista dei desideri il libro di Durene i ricami mi sembrano molto belli e dimmi anche adatti secondo te a strofinacci magari con la banda in Aida non molto alta?
    Per quanto riguarda le palline di Natale io penso di farle , subito dopo aver finito il.lavoro su lino nero .... Ci sono quasi forse un paio di settimane 🤞🤞
    Ho già scelto i colori che vorrei usare sono tradizionali cosi da smaltire unnpo di filato e anch'io come te pensavo di lasciare 4/5 cm di tela .
    Mi piace questo progetto semplice mi sembra anche veloce e poi chissà che bel risultato finale.

    RispondiElimina
  2. Sono tutte carinissime le tue api!! Brava come sempre. Buone XXX

    RispondiElimina
  3. Die Stickereien sind wunderschön und werden sich auf den Gläsern sehr gut machen.
    Danke für die Vorstellung des Buches. Gefällt mir sehr gut.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  4. Cara Irene, il ricamo delle api è bellissimo!
    Anch'io ho fatto ricami di miele. Ho preparato un sacchetto di miele essiccato (tè).
    Ti saluto

    RispondiElimina
  5. Eine tolle Idee die kleinen Stickereien für solche Gläser zu verwenden, damit ist es auch eine schöne Geschenkidee. Danke für den Tipp mit dem Biscornu Buch - es sind herrliche Arbeiten drin.
    Liebe Grüße, Martina

    RispondiElimina
  6. belli i ricami con le api!! <3
    e... grazie per i consigli! :*
    :)

    RispondiElimina
  7. Those little jar covers are so cute and they are perfect for jars of honey....they will make wonderful gifts!

    RispondiElimina
  8. I ricami a tema api sono bellissimi e saranno sicuramente dei graditi regali

    RispondiElimina
  9. mi piacciono i tuoi ricami a tema api...io ho appena finito il tuo secondo....e mi piace un sacco....

    RispondiElimina
  10. I always love your blog , love the bees and the books thank you for sharing .
    Have a lovely day hugs.

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i tuoi ricami aposi, impreziosiranno ancora di più il buonissimo miele!

    RispondiElimina
  12. Your bee stitching is adorable, Irene! I am stitching bee themed things this year, too. They are fun and summery :)

    RispondiElimina
  13. Che magnifica idea!!! Da quando ero piccola e guardavo l’ape Maya, le api piacciono tanto anche a me... per non parlare della loro importanza!
    Complimenti ricami bellissimi!👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, complimenti per i bellissimi ricami con le api da utilizzare come copri barattoli.
    Bellissima come idea regalo.
    Sai che sono andata a vedere i record del mondo a punto croce???
    INCREDIBILE UNO DEI RECORD MAN E' UN UOMO !!!
    E io che pensavo che il ricamo fosse territorio femminile

    RispondiElimina
  15. Adoro le api e naturalmente il miele, questo ricamo mi piace molto....guarderò il libro con gli schemi....ma il runner e' uno spettacolo, ciao MGrazia

    RispondiElimina
  16. Stitching bees can become very addictive because there are so many wonderful bee and bee related patterns out there.
    I have al ways loved stitching on Floba fabric but still have some in my stash so that I didn't need to buy some new one.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani