Passa ai contenuti principali

Un bellissimo Sewing Set per l'autunno!

Tra una bibita fresca e una fetta d’anguria oggi vi mostrerò il mio nuovo set da cucito per l’autunno ricamato con lo schema free di The Little Stitcher. Poi parleremo di zucche (di già?) e di progetti futuri.


Ragazze, cosa vi dico sempre? Di essere ricamine glamour, vero? Per diventarlo non occorre spendere, sapete? Per esempio possiamo crearci gli accessori (puntaspilli, trovaforbici, astucci, borse portalavoro) da sole, utilizzando avanzi di stoffe e di filo. In questo modo possiamo anche permetterci di cambiare spesso a seconda di mode o stagioni. 

Oggi ho finito il mio set da cucito per l’autunno, ve lo faccio vedere in anteprima. Innanzi tutto ho mantenuto la promessa di ricamare più italiano, e infatti questo è uno schema di The Little Stitcher (nonostante il nome inglese, Laura, la designer, è italianissima). Seconda cosa ho utilizzato tutto ciò che avevo già nel cestino. 

Ecco quindi che avrò un autunno in stile primitivo con questi colori un po’ retrò che ho visto già nelle vetrine dei negozi di abbigliamento più lungimiranti. La stoffa con i funghi poi, fa pensare proprio ai mesi di settembre e ottobre. Quando qualcuno mi viene a trovare sorprendendomi nei momenti di ricamo resta stupito nel vedere tutto così in ordine, ma in realtà non lo faccio per gli altri, lo faccio per me! È una gioia prendere il cestino e apparecchiare il tavolo con il set, i filati, lo schema, per una nuova felice sessione di crocette!

Se volete farlo anche voi, lo schema è free e si trova sul blog e sulla pagina facebook di The Little Stitcher. È stato pensato per un portaaghi, ma modificatelo a vostro piacere. Io ho solo cambiato un colore, il 632 che è un color sabbia, con il 3721, il rosso cupo vintage che vedete in foto.

Schema Little Lady Prim Sewing Set free di The Little Stitcher
Tela Zweigart Floba extrafine 32 count color natural
Fili e Filati DMC MoulinéC: 945, 3859, 3031, 3021, 926, 840, 3721 (al posto del 632), 613

Non è mai troppo presto per pensare alle zucche!

I free estivi li trovate come sempre condivisi sulla mia pagina facebook, qui vi metto il link per le zucche! Anche se non amate Halloween le zucche sono bellissime da ricamare e fanno subito pensare all’autunno, a novembre, agli gnocchi, ai ravioli ricoperti di burro fuso, ai panini fragranti, ai dolci. E insieme a ghiande e funghi decorano la casa in modo perfetto. Allora eccovi delle bellissime zucche free da ricamare, guardate qui oppure qui o qui o qui. Anch'io prossimamente ricamerò una zucca :)

Coming soon…

Presto arriveranno le foto del cuscino con il coniglio per mia nipote. 
Poi devo assemblare i portachiavi per le chiavette del caffè (sto cercando di farmi venire un’idea su come fare). 
Infine ho iniziato il runner con i pattinatori per l’inverno (sta venendo elegantissimo, sono proprio contenta).
Ma non è tutto qui, sapete cosa ho fatto? Ho preso il malloppo di schemi dalla pila dei “devo assolutamente farli” e ho deciso di prepararli in modo da farli sul serio e non lasciarli a coprirsi di polvere per anni. Sono quasi brava, vero?
Per il resto, mi godo gli ultimi giorni di ferie (lunedì si torna al lavoro!).

Buon Ferragosto ragazze!

Commenti

  1. I love your set so cute And what every stitcher needs .
    Thank you for the information.

    RispondiElimina
  2. Leggo questo post tutto d'un fiato, quante belle cose proponi, bellissimo il tuo set per il cucito, questo schema è nei miei "devo assolutamente ricamarlo". Complimenti per tutto, è sempre molto bello leggerti! Ciao M.Grazia

    RispondiElimina
  3. Carinissimo il set!!!!! sai che hai proprio ragione, devo farmene uno anche io, magari in tema con l'estate!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo set , la stoffa con i funghetti è adorabile 😍😍
    Io non ho un set della ricamatrice, potrebbe essere uno dei miei progetti futuri chissà!
    Grazie per gli schemi delle zucche uno mi piace un sacco oggi lo salvo sul PC nella cartella dei ricami da fare.
    I tuoi post sono sempre ricchi di idee e ispirazione

    RispondiElimina
  5. Um lindo conjunto, adoro o tecido dos cogumelos! Bjs

    RispondiElimina
  6. What a pretty sewing set!

    RispondiElimina
  7. Che belle le zucche che hai proposto. Ormai l'autunno è alle porte e come dice il proverbio " chi ha tempo non aspetti tempo". Dunque mettiamoci al lavoro. Buon ferragosto

    RispondiElimina
  8. Ein schönes Nadelkissen und Scherenfinder. Ein ganz tolles Set.
    Danke für die Freebies zu den Kürbissen.
    Libe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  9. Little Stitcher is a sweet little motif, great finish.
    Yes, so slowly you can already think of the autumn embroidery. I like pumpkins, but I'm not really a fan of Halloween., Although there are also beautiful motifs here.
    Martina

    RispondiElimina
  10. I do love the design by The Little Stitcher. Thank you for the link to this lovely freebie.
    Great stitching and finishing, Irene.

    RispondiElimina
  11. È sempre un piacere leggere i tuoi post! Lo schema è tra i miei "devo farlo assolutamente perché mi piace da.morire!!!".
    Sono a fine giornata, ma...Buon ferragosto!
    Rita
    P.S.: dopo i tuoi suggerimenti, mi "sono rifatta" il logo...grazie!

    RispondiElimina
  12. Molto simpatico lo schema di The Little Stitcher e splendida la tua realizzazione. Sono curiosa di vedere il runner con i pattinatori...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  14. Ciao !
    Dici che mi conviene lavare la stoffa prima di iniziare il ricamo o dopo? Se lo faccio dopo poi il ricamo verrà bene?
    E se provo a pulire solo il punto dove e sporco?
    La macchia l'ho vista quando ormai ero casa 😞😞😞, quindi niente sconto ma l'ho pagata poco2,40€ lunga 139cm e alta30cm
    Speriamo venga bene pulita se no devo cambiare lavoro o ricomprare la tela ma cercare da un altra parte .
    il negozio dove l' ho comprata è di tessuti , non una merceria ma oramai penso che ( non ovunque) le persone non hanno più voglia di informarsi sulle novità o su quello che vendono troppo complicato forse ? forse pensano tant c'è internet?

    RispondiElimina
  15. What a sweet set. Thanks for the link!

    RispondiElimina
  16. Che bello 😍 sempre tutto bello e interessante: grazie!!🤗😘

    RispondiElimina
  17. Che disdetta , la tela Aida azzurra è rimasta macchiata o meglio , ho lavato il punto sporco e la polvere e venuta via ma dove era sporco il colore azzurro è sbiadito e così devo ricomprare il pezzo 😞😞😞😞 .
    Utilizzerò questa tela sicuramente per altri lavori ma mi secca molto questo inconveniente

    RispondiElimina
  18. Irene, il set autunnale è molto bello

    RispondiElimina
  19. Lovely set you have stitched. So pretty! RJ

    RispondiElimina
  20. Ciao Irene! Complimenti davvero per questo tuo ricamo... Conversione azzeccatissima e set confezionato in modo esemplare. Come sempre, ciò che crei è una piccola meraviglia.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  21. Impressionante la tua capacità di trovare schemi free... Li adoro 😘😘😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Su questo blog non sono permessi i commenti anonimi. Chi commenta è consapevole che il proprio profilo Blogger o Google+ sarà pubblico. Per ulteriori informazioni Privacy policy di Google

Post popolari in questo blog

Halloween Bat

Ve ne innamorerete, lo so, anche se non amate Halloween. Perchè questo pipistrello di Durene Jones è così carino... Poi vedremo come fare le zucche con i gambaletti e una cartella colori DMC in excel per avere tutto in ordine.

Cerco di fare i progetti che mi sono prefissata più o meno in ordine, ma quando vedo un free bellissimo, scombussolo tutto e lo faccio subito! É stato il caso di questo pipistrello di Durene Jones che trovate sulla sua pagina facebook e condiviso sulla mia: non è un amore? Tra l'altro i monocolore sono veloci da fare, di diverso ha solo gli occhietti che ho fatto con il DMC fluorescente E940, così si accendono al buio! Ho provato a fare la foto ma non si vede nulla, sarete costrette a immaginarlo.

Per farne un piccolo ornamento l'ho ricamato sull'aida 80, con il Satin S310 a un capo (è bello cicciotto, copre bene) che sto cercando di smaltire. Per farlo brillare ci ho aggiunto un filo di lurex in tono, dalle foto non si vede, ma con la luce fa un le…

Dashing Through the Snow and the Woods

La sentite già la musichina di Natale? Dashing Through the Snow... ma no, è un ricamo!! 😁 Sono due piccoli schemi di Lucie Heaton, bellissimi e davvero particolari, ne ho fatto degli ornamenti. Vedremo poi qualcosa per Halloween e un altro tutorial per ricamare dei fiori spettacolari.

Dai dai, ditemi che sono bellissimi, ne sono particolarmente orgogliosa! 😌 Perchè dalla foto non rendono, ma sono eleganti. Gli schemi sono stati pubblicati sulla rivista Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2018, vi ho messo il link ma, se posso, ve la sconsiglio: chiaramente è questione di gusti, ma di tutto il fascicolo l'unica cosa che mi è piaciuta è questa di Lucie e un altro che farò prossimamente con le pecorelle, basta. Per me è un po' una delusione, sia gli schemi che le rifiniture, sembrano fatti in fretta e alla va là come la viene, invece a me serve ispirazione per impegnarmi e migliorarmi. Perciò, se non volete ricamare subito questi ornamenti, vi consiglio di aspettare, perchè …

Warmest Wishes

Pensiamo all'inverno nonostante l'autunno così caldo e radioso. Perchè a noi ricamine il freddo non dispiace, soprattutto ricamarlo! Ancora di più se lo facciamo in compagnia, come questo Warmest Wishes di Helga Mandl. Vedremo poi un tutorial per ricamare bene e facilmente rose a tela di ragno.

Quando Barbara mi ha contattata prima dell'estate chiedendomi se avevo voglia di ricamare qualcosa insieme le ho detto subito di sì. Perchè quest'anno avevo scelto di non partecipare a SAL per essere più libera, tuttavia l'isolamento un po' mi pesava: mi piace la compagnia, seppur virtuale. Mi ha proposto questo schema che ho trovato davvero molto carino, non conoscevo la disegnatrice, e poi ricorda Barbara Ana, vero?

E invece si chiama Helga Mandl, ma non ho trovato molto in rete su di lei. Viste le misure ho deciso di farne un quadretto, un ornamento sarebbe venuto troppo grande, non mi pareva il caso di ricamarlo a un filo per farlo piccolino, il punto scritto non sa…