Passa ai contenuti principali

Dashing Through the Snow and the Woods

La sentite già la musichina di Natale? Dashing Through the Snow... ma no, è un ricamo!! 😁 Sono due piccoli schemi di Lucie Heaton, bellissimi e davvero particolari, ne ho fatto degli ornamenti. Vedremo poi qualcosa per Halloween e un altro tutorial per ricamare dei fiori spettacolari.


Dai dai, ditemi che sono bellissimi, ne sono particolarmente orgogliosa! 😌 Perchè dalla foto non rendono, ma sono eleganti. Gli schemi sono stati pubblicati sulla rivista Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2018, vi ho messo il link ma, se posso, ve la sconsiglio: chiaramente è questione di gusti, ma di tutto il fascicolo l'unica cosa che mi è piaciuta è questa di Lucie e un altro che farò prossimamente con le pecorelle, basta. Per me è un po' una delusione, sia gli schemi che le rifiniture, sembrano fatti in fretta e alla va là come la viene, invece a me serve ispirazione per impegnarmi e migliorarmi. Perciò, se non volete ricamare subito questi ornamenti, vi consiglio di aspettare, perchè dopo qualche mese i disegnatori ritornano in possesso dei diritti di pubblicazione e vendono gli schemi sui loro siti.



Avete notato qualcosa di diverso nel filato? Lucentissimo, vero? Perchè non è mouliné ma satin, il filato di finta seta della DMC (è sintetico 100% rayon) che avevo preso anni fa sull'onda dell'entusiasmo di un'altra ricamina e che poi avevo abbandonato. Di lui mi piace che sull'aida 80 ne basta un capo, ed essendo così corposo e cicciotto, riempie bene tutto il quadratino con una luce spettacolare. Non mi piace che sfilaccia, devo fare gugliate corte e buttarne via la metà.

Dashing Through the Snow e Dashing Through the Woods, schemi di Lucie Heaton pubblicati su Just Cross Stitch Christmas Ornaments 2018
Tela aida Zweigart 20 count (80) color grigio perla

Decorare la casa per Halloween

C'è chi festeggia e chi no, chi ama questa festa e chi no. Io l'ho sempre festeggiata perchè sono di origine nordica (non è americana eh? Ma celtica, non dimentichiamolo, anche in Italia in molti paesi di montagna si celebrava, sebbene in modo diverso), ultimamente con i nipoti mi diverte molto. Per questo la ricamo, sulla mia pagina facebook ho condiviso tanti schemi free davvero molto carini, tuttavia oggi vi segnalo questo post con una serie di simpatici personaggi da stampare per creare una ghirlanda. E poi, se avete bambini, date sempre un'occhiata a questo sito, ci sono tanti lavoretti da fare insieme.

Vai con i tutorial

La volta scorsa avevamo visto un tutorial per creare dei fiori a tela di ragno. Oggi vi risegnalo lo stesso sito per un altro tutorial sui fiori in ricamo tradizionale, un po' più difficili, ma splendidi. Sono davvero molto invidiosa sia della sua capacità di ricamare che di fotografare!

Coming soon...

Beh, ricamo Halloween certo, un free di Durene Jones. Sto usando anche qui il Satin nero DMC e ci sto aggiungendo un filino in lurex sempre nero per renderlo brillante. Vediamo come viene.


Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Post chiuso in redazione il 23 ottobre 2018, pensando che non manca poi così tanto al Natale: devo sbrigarmi!

Commenti

  1. Buongiorno carissima Irene, si sono davvero BELLISSIMI questi ornamenti natalizi! Ed ho imparato anche a conoscere il satin DMC, di cui ignoravo l'esistenza.
    Halloween per me sta... da una parte. Ma non posso non ammirare la bellezza del ricamo che stai realizzando.
    Un grande abbraccio, ti lascio un caffè cremoso e bollente.
    Baci Susanna

    RispondiElimina
  2. E fai bene ad esserne orgogliosa! queste renne sono bellissime e tu le hai confezionate molto bene, complimenti

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi Irene i tuoi ricami.
    Il pipistrello me l'ero salvato anche io, ma temo che ormai per quest'anno non riuscirò a ricamarlo :(
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. I love your Christmas finishes. The colours are gorgeous and the ribbon matches perfectly. I don't buy the magazine since the designers don't get paid for the designs that they submit - I really feel that they should be paid since the company makes money from the sale of the magazine.
    Love the little bat design. I was tempted to stitch this one too, but decided that i really need to focus on Christmas designs.
    Happy stitching!

    RispondiElimina
  5. Grazi a te e ai tuoi utili consigli ho conosciuto il satin e credo che potrebbe tornare utile in qualche ricamo che devo preparare.
    Il pipistrello bellissimo ho salvato lo schema ma non credo che riuscirò a ricamarlo per ora , non vedo l'ora di vedere come sarà finito il tuo con il satin e il lurex.
    Io Halloween ho iniziato a festeggiare circa una 20ina di anni fa quando mio figlio era piccolo , ed ora se posso decoro la casa magari faccio un dolce niente di che .

    RispondiElimina
  6. Splendide le tue renne, mi piacciono tantissimo e molto bello il pipistrello!

    RispondiElimina
  7. Love your reindeer's they are wonderful ,hugs.

    RispondiElimina
  8. Die Rentiere sind wunderschön und ganz toll zu einer Dekoration verarbeitet.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  9. Che bel rosso... bravissima e piena di idee. Ma che bello il pipistrello quasi quasi lo ricamo anche io :-) non per halloween ma perché li trovo esserini deliziosi

    RispondiElimina
  10. Ciao Ire! Questi cuscinetti sono davvero molto belli, anche il filo risalta!!! Bravissima come sempre!! Per Halloween a casa mia zero decorazioni anche se mi affascinano, prima o poi farò qualcosa anche io!! A presto!

    RispondiElimina
  11. Two beautiful little throw pillows, the jumping deers look great.
    Greetings, Martina

    RispondiElimina
  12. Meravigliose!
    Quando vedo le renne mi sciolgo ed entro nella magica atmosfera natalizia, il cuscinetto che hai confezionato è una coccola, bravissima!

    RispondiElimina
  13. Sono stupendi questi cuscinetti e ti portano già nel periodo natalizio 😍😘

    RispondiElimina
  14. Wonderful reindeer Irene. I love how you finished them. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  15. bellissime! molto glamour!
    :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Pochi progressi e Sewtoo

Buongiorno ragazze! Non so come sia il tempo da voi ma qui da me è proprio pazzerello anche se è aprile! Sole estivo, poi grandine, poi freddo, poi pioggia, veramente non si sa più come vestirsi! Il giardino l'ho lasciato un po' a se stesso e ho avuto delle sorprese, sono rispuntate piante dell'anno scorso e sono fiorite, ma i ricami non vanno avanti da soli e infatti ora, purtroppo, vedrete pochi avanzamenti. Però vi parlerò anche di un sito online dove si può comprare materiale per cucito di seconda mano (solo francese, purtroppo). Partiamo dal ricamo, i pupazzi di neve Stoney Creek : ho iniziato il terzo tutto a destra e da quella parte è l'ultimo. Visto i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio conto di andare avanti maggiormente e magari di pensare ai prossimi progetti, ho quasi un'idea di fare una cosa simile ai pupazzi ma in tema marino per l'estate, se riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello