Passa ai contenuti principali

Un meravigioso 2019 con RicamIre!

Buon anno ragazze! Ci siamo! Abbiamo girato il calendario? Pensato ai propositi? Fatto bilanci? Un pensiero alle prospettive? Se siete qui oggi è perché amate il ricamo come me e, visto che è ancora festa, solo una piccola volpe di buon augurio e qualche pensiero.

Schema di Durene Jones Geometric Forest
Come sempre, prima di andare in ferie, stilo mille liste di cose che farò sicuramente(!). Poi iniziano i giorni di vacanza, mi rilasso e, di tutto ciò che mi ero prefissata non faccio nulla! Le liste però le tengo, perché prima o poi le porterò a termine. 

Oggi, che è ancora festa e un giorno così particolare, faccio solo un piccolo post di buon augurio con una bellissima volpe geometrica della mia disegnatrice preferita Durene Jones, che ho ricamato su Plastic Canvas (supporto di cui avevo parlato qui) e confezionata come calamita (in parole povere, ci ho solo appiccicato un magnete sul retro).

La metterò sul computer dell’ufficio e mi farà compagnia nella vita ufficiale, ricordandomi sempre che c’è anche quella bellissima altra parte, quella ricamosa e creativa, che nel tempo si è fatta spazio infondendomi serenità, bellezza e molto coraggio.
Geometric Forest, schema di Durene Jones pubblicato su Cross Stitch Crazy n. 249 del 2018
Plastic Canvas 14 count

Okay, ma i propositi?

Eddai, e su, non storcete il nasino, ogni anno li facciamo, non li manteniamo e, alla fine, ci ripromettiamo di non farne mai più. E invece ci caschiamo, perché in fondo, avere un pensiero di miglioramento, un piccolo obiettivo, ci aiuta ad andare avanti con positività.

E così quelli fatti negli anni scorsi hanno portato una ventata di cambiamento nel mio stile, e ora mi piaccio un sacco! Perché mi sento molto più in linea con la parte buona del mondo: cerco di seguire un’etica negli acquisti, nell’uso, nel consumo, nelle scelte; qualcosa che mi faccia sentire in armonia con la natura, quella esterna e quella dentro di me. Voi che mi seguite lo sapete: avete visto che ora compro meno scegliendo maggiore qualità, supporto tradizioni e belle storie, materiali ecologici o ecosostenibili. Pensate, questo Natale, a parte i regali che ho creato io, ho acquistato solo cose fatte a mano da altri nei mercatini e nei negozi (facendo molta attenzione, perché anche i mercatini nascondono insidie e prodotti industriali); ciò mi ha permesso di fare doni piccoli ma ricercati ed è stato apprezzatissimo!

Ed una delle scoperte più belle è stata che finalmente stiamo tornando ad una dimensione umana (si era un po’ persa, vero?), con una ricerca di autenticità e concretezza.

Fatto questo preambolo, riprendo lo stesso concetto sia per il ricamo che per il blog (e i social).

Partiamo dal ricamo!

Come sempre, dopo un tour de force per terminare in tempo tutto ciò che mi ero ripromessa, ora ho un periodo di stanca: finito di preparare i regali, non so più cosa fare! Nel cestino dei lavori ho ancora degli alberelli che vorrei completare, ma poi non ho idee. Tuttavia ho pensato ad una cosa: vorrei produrre meno ma con migliore qualità. Tradotto: vorrei dedicare più tempo alle rifiniture, vorrei essere più originale e fantasiosa per essere riconoscibile. Anche perché, non so voi, ma io ormai ho la casa piena di tutto!

Perciò sceglierò con cura i progetti, li porterò avanti con calma e cercherò di essere brava e precisa nelle rifiniture imparando nuove tecniche.

Stessa cosa per blog e social.

Ho appena terminato un corso di digital marketing per lavoro, e anche qui sono rimasta piacevolmente sorpresa, perché ho scoperto che, nonostante tutte le regole, la frenesia e i tempi così veloci, la dimensione umana è sempre privilegiata e i contenuti di qualità (anche se sembrano nascosti o obsoleti), in realtà col tempo ripagano sempre. Tradotto: vorrei scrivere meno fuffa ed essere più chiara, regolare e scientifica.

Non mi sono data scadenze e non ho creato piani editoriali, tuttavia mi sono accorta che un post alla settimana mi è sempre venuto spontaneamente: sono logorroica nello scrivere tanto quanto sono timida nella realtà. Ora, se ricamerò meno, cosa vi farò vedere? Beh, forse potrei fare post più brevi (di solito più apprezzati causa il poco tempo per leggere), più precisi e accurati per quanto riguarda le curiosità o gli approfondimenti; potrei mostrarvi meno prodotti finiti ma più work in progress; potrei finalmente fare qualche tutorial o qualche prova e confronto di materiale. Insomma, le idee ci sono. 

Poi certo, il tempo è tiranno, ma si fa quel che si può.

Ecco, lo sapete no? Scrivere pubblicamente i propositi porta a doverli mantenere per forza. Voi ne avete fatti? Li farete?

Per il resto beh, l’anno appena passato per me è stato purtroppo molto pesante e complicato, tempestato da lutti, da una devastazione sentimentale e caratterizzato da una conseguente solitudine. Che inaspettatamente però mi ha portato a fare molte più cose, a riprendermi un po’ in mano, a fare ciò che mi piace senza per forza dovermi chiedere se piace anche agli altri, a tralasciare persone che per me sono inutili (lo so, è brutto da dire ma così è), per curare invece molto di più rapporti che mi arricchiscono e che mi fanno stare bene. Credo siano percorsi dovuti, non si può essere sempre felici nella vita, altrimenti non si riesce più ad accorgersi delle cose belle. Che per fortuna ci sono.

Allora vorrei augurare a tutte voi un 2019 che vi doni tanta tenerezza. E tanti bei ricamini!!

Buon anno!

Commenti

  1. Ciao Irene, è bello poter leggere il tuo post il primo dell’anno. Mi spiace sapere delle cose tristi e ti auguro di avere forza e vitalità per poter affrontare nel migliore dei modi il
    2019... la volpina è molto bella e spero di leggere sempre i tuoi interezzanti post, buon anno

    RispondiElimina
  2. Carissima Irene, il mio augurio per l'anno nuovo è che ci sia sempre pace e serenità e soprattutto tanta voglia di fare, perchè in fondo è quella che ci aiuta a superare i momenti difficili e aiuta la mente a pensare solo positivio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Happy New Year to you and your family. All the best in 2019.

    RispondiElimina
  4. Cara Irene,
    ti auguro che il 2019 inizi bene, prosegua come desideri e termini con grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
  5. Che il tuo 2019 sia ricco di cose belle positive ,mi spiace per le cose tristi che hai dovuto affrontare nel vecchio 2018 ora speriamo che il nuovo anno sia ricco di cose buone.
    Mi piace la tua volpe porta fortuna e mi piace il tuo "rinnovamento" per quanto riguarda i contenuti del blog soprattutto gli inserimenti di tutorial (che trovo utili) , ed anche i work in progress mi piacciono... adoro leggerti e vedere i tuoi lavori continua così Irene 😊😊

    RispondiElimina
  6. Carissima Irene, ma quando mai hai scritto "fuffa"? Io trovo tutto quello di cui ci parli così avvincente ed utile!
    Caspita: mi spiace apprendere che ne hai passate in questo anno che ci ha appena lasciati davvero allora è ancor più sentito l'augurio di serenità e di buone cose per questo 2019.
    Sarà piacevole leggerti, come sempre.
    Buon anno nuovo
    Susanna

    RispondiElimina
  7. che il tuo 2019 porti tanta positivita' a te e cari.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene,Buon 2019 a te
    Mi spiace sapere che non hai passato un bell'anno, purtroppo sono cose che succedono, difficili da superare, al momento..ma che ti fortificano e ti aiutano ad essere sempre meglio!
    il mio augurio che questo 2019 ti porti tanti sorrisi e tanta felicitaste lo meriti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Molto carina la tua volpe verde, complimenti. Mi dispiace leggere che l'anno scorso sia stato pesante. Ti auguro un 2019 pieno di cose belle e tanta serenità
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Auguri Irene!! Che questo 2019 porti quello che desideri per te, mi spiace che il 2018 sia stato così pesante...
    la volpina è deliziosa, come tutto ciò che realizzi del resto, e ....mai pensato che tu scriva "fuffa"! aspetto di vedere le novità, allora!
    buoni propositi?? qualche vaga idea... in realtà,... ma sì, hai ragione! serve farli, altrimenti che nuovo anno è?? e chissà, magari sarà la volta buona che li mettiamo in pratica!!
    un abbraccio affettuoso e...
    buon anno!!
    :*

    RispondiElimina
  11. Eccomi carissima Irene, da dove comincio? Beh, la volpina è tenerissima e come sempre mi hai dato un’idea per il mio materiale ... plastic canvas ne ho ma mai usato... la mia vicina adora e colleziona questi magnetici e ne ha il frigo pieno...
    Tutti i tuoi pensieri sopra li ho più o meno già passati per fortuna.... e come dici questo è la vita e le sofferenze fanno crescere ed evolvere, ecco perché abbiamo sempre voglia di cambiare qualcosa, una continua ricerca dell’equilibrio, bello ma faticoso. Un lavoro mai finito, ma finché abbiamo desideri abbiamo gioia, dobbiamo solo essere capaci di non avere aspettative che ci fanno deludere...
    Leggerti ogni settimana e per tutte molto bello e arricchente per cui spero tu non cambi troppo heheheh
    Un abbraccio e a presto 😘😃🤗💓

    RispondiElimina
  12. Ciao ire!! Tanti auguri di buon anno anche a te!! Buoni propositi?! Io quest'anno mi sposerò!! eheheh! A prestissimo, un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. Io arrivo dopo una settimana dal tuo post, ma sono sempre in tempo per augurati un sereno e felice 2019...il 2018 è finito e speriamo si sia potato via tutti i momenti tristi e dolorosi, ma questa è la vita e bisogna sempre sperare nel meglio!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. Your little green fox is very cute, Irene! I do hope 2019 is a good year for you--sorry that 2018 had some sadness, but it is like that for most people. We just pick ourselves up and move on and hope for the best :) Happy New Year and happy stitching ♥

    RispondiElimina
  15. Un 2018 pesante anche per me. Ma come dici tu, tutto serve. Rapporti veri, più attenzione alle cose importanti e alle persone importanti, anche a costa di andare controcorrente.
    Sentitamente...buon 2019

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri