Passa ai contenuti principali

Un pavone a punto croce per asciugamani vanitosi

Buongiorno ragazze, eccoci al nostro appuntamento: finalmente ho ricamato qualcosa! Una coppia di asciugamani color vaniglia con un bel pavone Rico Design. Come vedete sono tornata ai ricamabili perchè ne ho da smaltire! Vedremo poi ancora pavoni ma in versione free e un paio di Mystery SAL per chi li ama.


Ma ci credete? Ho ancora ricamabili nell'armadio, pazzesco: ma quanto compravo? Per gli asciugamani poi, avevo una particolare predilezione, infatti acquistavo anche tanti libretti con schemi. Sappiate che non sono finiti! 😦


Questo schema in particolare me l'ero segnato da fare appena lo avevo visto, mi piaceva tantissimo! É pubblicato sul libretto Rico Design n. 142 Bouquet de couleurs e, come al solito, sono segnati solo i filati Rico Design e dobbiamo fare noi la conversione.
Allora, siccome è un po' sballata, vi metto quella che ho scelto io se volete farla come me:

Rico    DMC
001     B5200
270     742
059     3776
052     3328
053     347
140     3839
150     792
146     158
158     3843
162     3812
163     3847
171     502
172     501
287     452
293     414
295     3799
948     907


Il pavone dell'asciugamano grande è proprio maestoso, ma è venuto carino anche quello piccolo


Ci sta bene su questa base color vaniglia, ma anche acquamarina sarebbe splendido.

Schema tratto dal libretto Rico Design n. 142 Bouquet de couleurs
Coppia di asciugamani ricamabili DMC color vaniglia

Qualche schema di pavone a punto croce free?

Vi è venuta voglia di ricamare pavoni? Non volete acquistare lo schema o volete fare qualcosa di piccolino e carino? In rete ce ne sono molti, io ne ho scelto qualcuno. Dateci un'occhiata perchè sono davvero splendidi: qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui. Come vedete ce n'è per tutti i gusti, dai primitivi, ai piccolissimi e coloratissimi, ai mandala.

Poi, non è un pavone, ma come sempre Lucie Heaton nella sua newsletter ci regala un fantastico piccolo free e questa volta è un paio di scarpe da ginnastica davvero molto carine, le trovate qui.

Appassionate di Mystery SAL?

Ricordate il mio post esplicativo sui SAL? Vi avevo parlato anche dei Mystery SAL, i SAL con schema a sorpresa che i disegnatori rilasciano a tappe. 

Ne ho trovato uno molto originale, per chi ama i sampler, i disegni semplici ma d'effetto: si chiama Hope ed è disegnato e organizzato da Modern Folk Embroidery. Qui trovate le informazioni e la prima parte dello schema da acquistare (è a pagamento).

Modern Folk Embroidery

Lo segnalo perchè trovo che questo ragazzo disegni in modo tradizionale ma molto elegante e fine.

Se invece volete ricamare qualcosa di pasquale, sono aperte le iscrizioni all'Easter Bunny House Tiny Modernist SAL (anche questo a pagamento) trovate tutte le info e un'anteprima qui.

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ciao Ire!! Questi pavoni sono davvero maestosi! Belli!! Smaltire i ricamabili è sempre una bella soddisfazione eh?! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!! Chissà quando riuscirò a smaltirli tutti! Grazie Irene

      Elimina
  2. Irene, your peacock towels are beautiful!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il set di asciugamani. Molto raffinato e allegro al contempo!

    RispondiElimina
  4. Eccolo il pavone !!!
    Sai che mi piace moltissimo il tuo asciugamano colori bellissimi ,secondo me risalta molto di più su questo colore vaniglia che sul colore che hanno scelto nel libretto Rico.
    Grazie anche per la conversione dei filati
    Conosco il disegnatore del sal Hope ,i suoi disegni sono molto belli ho ricamato un suo schema ....il mio jack lo scheletro ricamato su lino nero 😊😊.
    Buona serata e buone crocette Irene ,io sto facendo qualcosa ma molto lentamente meglio poco di niente .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi va piano va sano e lontano :) Va bene anche essere tartarughine ogni tanto :)

      Elimina
  5. Gli asciugamani sono sempre belli ed un dono prezioso. Peccato poi usarli. Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  6. Ciao Irene, sai che non avevo mai considerato di ricamare un pavone? I tuoi sono bellissimi, hai sempre delle idee fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me come animale non piace molto, ma ricamato è fantastico!

      Elimina
  7. Oh, your peacock towels are so beautiful, Irene--love those vibrant colors! And the SAL is so pretty--I love the February design from Jacob :)

    RispondiElimina
  8. I could never use such a beautiful set of towels!!

    RispondiElimina
  9. What gorgeous peacocks Irene. Your towels are just lovely. What an impression they must make. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina
  10. Die Handtücher sind wunderschön.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo set di asciugamani e l'idea del pavone è molto originale, bravissima

    RispondiElimina
  12. Ciao, belli gli asciugamani e vanno usati. Dovrei tirare fuori ancora un paio di set che ho da crocettare e avrei in mente uno schemino semplice semplice....
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di vedere i tuoi Barbara :)

      Elimina
  13. che brava Irene!! azzeccato il ricamo dei pavoni su quella coppia di asciugamani!!davvero molto fine!! e grazie sempre per le dritte ei free!
    :*

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene!
    Bellissimo questo set di asciugamani,trasmettono allegria ma allo stesso tempo risultano eleganti,complimenti!
    Ti auguro una buona giornata
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Ti dirò, cara Irene, che è la prima volta che vedo ricamati dei pavoni su un set di asciugamani e come sempre, il risultato è fantastico: bei colori, i fiori poi, sono armoniosi e molto belli!
    Un abbraccio, a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  16. ma che belli, e brava che smaltisci le scorte!!! Dovrei proprio seguire il tuo esempio...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! C'è un sacco di soddisfazione a smaltire :)

      Elimina
  17. wow! che lavoro bellissimo hai fatto! il pavone ha il suo bel perché,ma tutti quei fiori che lo circondano dicono veramente molto!
    anch'io ho un sacco di scorte da smaltirete ogni inizio anonimi riprometto di cominciare....
    invece poi mi perdo in tanti altri progetti =(
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Cara Irene, sono a dir poco fantastici questi due asciugamani e quanto lavoro!!! Mi piacciono molto i colori che hai scelto. Quanto compravi ti chiedi? Me lo chiedo anch'io ogni volta che apro l'armadio aiaiaiaiaiai Un abbraccio e a presto!
    Woody

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia, sei davvero bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ma che bello! Mi piace tantissimo la scelta dei colori! Io credo di aver finalmente dato fondo a tutte le scorte, fatta eccezione per qualche strofinaccio che conservo per i regali dell'ultimo minuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Carmen, non vedo l'ora di smaltire tutto anch'io, ma mi ci vorrà una vita!

      Elimina
  21. Complimenti, questi asciugamani sono un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  22. Complimenti, un capolavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl