Passa ai contenuti principali

Cos'è la tela Lucan

Riprendiamo il discorso delle tele da ricamo adatte per il punto croce. Ho visto, infatti, che i post con le spiegazioni e le recensioni delle tele sono quelli più visti, quindi credo che servano. In particolare, oggi, vi parlo della tela Lucan, della sua composizione, trama e di come si ricama.

esempio di ricamo a punto croce su tela Lucan
Work in progress su tela Lucan Zweigart

Tela Lucan: cos'è

Come sapete sono molto curiosa, sperimento cose nuove e cerco di risparmiare. Provo quindi ad usare qualche sostituto delle tele di lino 100%, ribadendo sempre e comunque che, se vogliamo fare un ricamo prezioso, duraturo e perfetto, spendiamo un po' di più e scegliamo il puro lino. Ma se vogliamo fare ricami da usare tutti i giorni come runner, o tovagliette, oppure degli ornamenti, possiamo benissimo spendere qualcosa di meno e scegliere tele composte da fibre sempre naturali ma un po' meno pregiate.


La Lucan è una tela prodotta da Zweigart, la famosa ditta tedesca (io l'ho trovata solo di questa marca). É a fili contabili, perfettamente adatta, quindi, al punto croce, di 32 count, ovvero con quasi 13 fili (12,6 per la precisione) per centimentro: se la ricamiamo su due fili di trama per due fili di ordito, ci stanno 6,3 crocette per centimetro.

Corrisponde quindi a un lino Belfast o a una tela Murano.

Composizione

É una tela mista ma, rispetto alle altre, non contiene fibre sintetiche o artificiali, e questo per me è un vantaggio: è composta, infatti dal 52% di lino e dal 48% di cotone. Vedete quanto lino? La presenza del cotone fa sì che la trama sia meno irregolare del puro lino, ma una così alta percentuale di lino, le dona una naturalezza molto bella.

Come tutte le tele Zweigart, è piuttosto rigida, usano molto appretto ma, se volete ammorbidirla, basta lavarla.

L'azienda dichiara che è lavabile fino a 60°, io non ho ancora provato quindi non so dirvi se restringe. Vi confermo invece che è facilmente stirabile, grazie, appunto alla presenza del cotone.

Da quello che ne so viene prodotta in un unico colore, un greggio chiaro molto naturale (lo vedete in foto), che sta bene con tutti i tipi di ricamo.

Come ricamarla

A prima vista non sembra semplice da ricamare, sembra un po' fitta, invece, quando comincerete a fare le crocette, vi stupirete della facilità.

Generalmente le tele 32 count vanno ricamate a due capi di mouliné su due fili di trama, questa invece mi sento caldamente di consigliarvi di ricamarla a un capo, viene benissimo ed è elegantissima. Non ci sono trasparenze o buchi di colore semplicemente perchè trama e ordito sono leggermente irregolari e grossetti, quindi il filo di mouliné riesce e coprire bene il tutto.

Lo vedete nella prima foto del post, un lavoro che sto facendo: l'avreste mai detto che è ricamata ad un capo? E invece. Ora ve la mostro più da vicino:

Tela Lucan ricamata con un capo di mouliné su due fili per due fili di trama
Sconsiglio, invece, di ricamarla su un filo per un filo di trama, meglio scegliere la Murano per fare le miniature su una 32 count.

Se volete fare delle sfilature, per esempio un orlo a giorno, si sfila facilmente e regolarmente.

Conclusioni

Care ragazze, a me questa tela è piaciuta davvero molto. Ovviamente sarà difficile trovarla nelle mercerie di paese, io l'ho acquistata online e, lo dirò fino allo sfinimento, se volete qualcosa di veramente prezioso vi consiglio di andare sul puro lino, ma trovo che questa sia davvero un ottimo suo sostituto e costa la metà.

Chi ha problemi di vista e di solito ricama sull'aida, se anche su Belfast o Murano usa la lente dovrà usarla anche qui. Se siete abituate all'aida e non avete mai usato tele a fili contabili, di questa dimensione vi consiglio di provare prima la Murano, è più semplice e i fili di trama sono più visibili.

Come vi ho detto esiste un solo colore, che è vero che sta bene con tutto, tuttavia a me ne piacerebbe qualche altro!

In complesso, per me, è promossa!

Se l'avete già usata, fatemi sapere la vostra esperienza, mi fa piacere!

Vi ricordo, inoltre, che su questa pagina potete vedere tutti gli approfondimenti sulle altre tele.

Se ti piace il mio post condividilo, grazie!

Commenti

  1. Non conoscevo questa tela, cara Irene. Da quando ho iniziato a ricamare sul lino, dopo una prima infausta esperienza sul troppo morbido Cashel 11 fili, ho scoperto il Belfast 32ct in tutte le sue sfumature e davvero sono a mio agio con questo lino.
    Ma ora mi hai incuriosito e proverò presto la Lucan che ci hai ben presentato.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, poi mi dirai la tua esperienza :)

      Elimina
  2. Danke für die Erklärung des Lucan Zählstoff.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, ho provato quella tela ed anche altre tele, ma ritorno sempre al mio amato Belfast è l’unico lino su cui mi piace ricamare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dispiace, certo che il lino è sempre un'altra cosa, elegante e bellissimo da toccare :)

      Elimina
  4. Grazie per la recensione. Avevo 'adocchiato' questa tela ma alla fine non l'ho mai acquistata. La proverò. Per alcuni progetti non troppo impegnativi, come quelli da rifinire come sacchetti o bustine, mi sono trovata bene con la mischia intima (credo tessitura chierese o un nome simile). Contiene più cotone che lino ed è davvero morbida, quindi funziona meglio per alcune cose. E dato che il colore non è uniforme ha quell'aspetto un po' vecchio che ha me non dispiace :)
    Buone crocette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah Ele, l'ho provata la mischia intima, non è affatto male! Grazie!

      Elimina
  5. Ciao Irene , grazie le informazioni non conoscevo questa tela ho sempre ricamato su Aida e poi ho scoperto il lino qualche anno fa ma quanta paura avevo nell' utilizzarlo .
    Terrò presente questo tipo di tela magari per qualche lavoro ,speriamo che ne mettano anche altri tipi di colore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Spero che le tue crocette abbiano ripreso, se riesco a fare il post martedì prossimo ti faccio vedere una cosa che ho ricamato e che è venuta benissimo! Mi lodo da sola, ma l'ho cucita benino, forse perchè è per me haha! ♥

      Elimina
  6. I have never heard of this type of fabric, Irene, so thank you for your review of it :) Happy Spring to you and your family!

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo interessantissimo post. Singolare che questa tela esista di un solo colore anche se, a dire il vero, è il mio colore preferito per i ricami. Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il colore che vendono di più. Grazie Clara ♥

      Elimina
  8. ciao Irene! non conoscevo questa tela, mi sembra davvero interessante!
    grazie!, dunque, preziosa come sempre!
    :*

    RispondiElimina
  9. Ire grazie per le tue preziose informazioni... sarà da provare assolutamente!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie per le informazioni che ci dai! sempre utilissime :)

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima, sempre interessante quello che scrivi. Anch'io non ho mai sentito di questa tela. Mi sembra un po' come la floba... ispira molto e anche il colore è bello. Non capisco perché dici che non si potrebbe utilizzare per la miniatura?
    Un abbraccio e buona settimana
    p.s.: Tu che sei così brava con l'informatica, come si fa a vedere se mi rispondi senza dover andar a leggere i tuoi commenti? C'è una possibilità di evitarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè l'ordito è leggermente più sottile della trama e secondo me non viene perfetto, inoltre si fa fatica a vedere, è più semplice con il lino o con la murano.
      Basta che spunti la casellina Inviami notifiche quando scrivi il commento :)

      Elimina
    2. Grazie 🙏🏽 per l’info🤗😘

      Elimina
  12. Monto interessante......grazie mille per queste chiare spiegazioni

    RispondiElimina
  13. Molto interessanti questi post, Irene! Che bella questa tela, non sono sicura di averci mai ricamato sopra!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Irene, it looks like a very pretty stitching fabric. My favorite is Newcastle linen. RJ@stitchingfriendsforever

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl