Passa ai contenuti principali

Pretty Swan: un meraviglioso cigno a punto croce su una pochette

Uh ragazze sono orgogliosissima: ho cucito la mia prima pochette! Imperfetta, con la cerniera storta, ma fa niente, l'importante è che ci sia riuscita, un po' seguendo qualche tutorial, un po' a caso, eccola qui!

cigno a punto croce su una pochette

Che dire, mi piace vincere facile, nel senso che ho usato il pannolenci al posto della stoffa tradizionale, quindi non ho dovuto foderare l'interno (per quello ho ancora tanta pratica da fare). E poi... beh, vi confesso che per farla ho usato solo avanzi, perchè se non mi veniva bene l'avrei buttata!! Sul serio, mi sono detta: se non viene bene la butto e pazienza.

Invece più o meno ce l'ho fatta: ho trovato parecchia difficoltà a cucire la cerniera, non ho il piedino apposito per la macchina da cucire, quindi sono andata molto larga e molto storta, ma francamente, conoscendomi, non mi andava di comprare un piedino per poi non usarlo mai più (se le cose non mi vengono bene le abbandono).

Poi ehm, si vede dalla foto che è cucito storto anche il ricamo, ma vi assicuro che qualdo è riempita fa la sua figura e i difetti si mimetizzano. Diciamo che è cucita come quelle da poco che si trovano nei supermercati (con la differenza che loro ci mettono due secondi a farle, io una intera mattina!!).

Cercherò qualche tutorial che mi insegni ad essere più precisa con le cerniere e forse ci riproverò.
Pretty Swan, schema di Durene Jones tratto da Cross Stitch Crazy n. 251 2019
Tela Lino Belfast Zweigart 32 ct color natural opalescent
Fiestafelt color carmel
Fili e Filati DMC Mouliné

Commenti

  1. Nádherná taštička, krásna výšivka s labuťou :-)
    Pekný deň,
    A.

    RispondiElimina
  2. Die Stickerei sieht wunderschön aus und die Tasche ist sehr gut geworden.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  3. Molto bello, Complimenti Irene. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Mi stavo perdendo questo tuo bel lavoro, complimenti per essere la tua prima pochette è venuta molto bene 😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, diciamo che nella foto ho nascosto i difetti :)

      Elimina
  5. WONDERFUL LOVE YOUR FIRST clutch WELL DONE.

    RispondiElimina
  6. Ma dai che è venuta benissimo! Io cucio solo a mano, la macchina da cucire per me è fantascienza quindi ti ammiro un sacco per il risultato!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi ripropongo di migliorarmi :)

      Elimina
  7. Bravissima Irene, mi piace la pochette, in effetti il piedino per le cenrniere è molto utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penserò, magari lo compro, se riesco a migliorare :)

      Elimina
  8. Va bene così. La prossima verrà meglio

    RispondiElimina
  9. La tua prima pochette?Beh direi che è venuta proprio bene, brava! Poi come in tutte le cose ci vuole vuole solo un pò di pratica x migliorarsi e sono sicura che la prox sarà in stoffa :)

    RispondiElimina
  10. Cara Irene, tu definisci la tua pochette imperfetta ma io vedo un lavoro bellissimo e quel cigno? Di una grazia e di un'eleganza uniche.
    Bravissima, come sempre
    Ciao, un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  11. Direi che è perfetta e bellissima, complimenti.....come sempre MGrazia

    RispondiElimina
  12. Direi che è quasi perfetta....la prossima sarà un capolavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo buona Adriana, conoscendomi farò ancora disastri, ma grazie :)

      Elimina
  13. Ma bravissima Irene, molto bella mi piace!!

    RispondiElimina
  14. Prima ...ma gia' venuta benissimo....bravissima

    RispondiElimina
  15. It looks so cute, Irene! I have never tried to make a bag so you are ahead of me :) Enjoy your week!

    RispondiElimina
  16. Grazie il link ...li ho visti sono un po' più cari di quelli che ho trovato io che xò non hanno la banda x il ricamo. li vorrei con la banda in Aida non cucita ma che fa parte del asciugamani come x quelli di spugna per intenderci.
    Li terrò in considerazione ma se non trovo qualcosa nei negozi credo che prenderò quelli che ho visto 5.00€ e qualcosa x il set viso +ospite e le recensioni sembrano positive su (carillo biancheria per la casa) e poi se mai cucirò io la tela Aida.
    Possibile che grigoletto filati eDMC nn li facciano????
    Sono utili soprattutto ora che si va in vacanza occupano meno spazio in valigia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani