Buongiorno ragazze, oggi tutorial! Impareremo a cucire bene un biscornu. Ehm… ma cos’è un biscornu? Si tratta di un ornamento geometrico, solitamente ricamato, che può servire come fermacarte, puntaspilli o soprammobile. Ancora non avete capito? Sono questi qui.
Ci sono tanti tipi di biscornu: quello più semplice, che vedremo ora, è a due lati, ma le più esperte sanno che si possono fare con numerose facce.
Per il nostro scegliamo un ricamo geometrico, o a disegni, a piacere, l’importante è che sia quadrato. Poi lo contorniamo con punto scritto o punto indietro, in modo che sia un quadrato perfetto. Possiamo farlo su aida o su tela a fili contabili: con quest’ultima viene più elegante, con l’aida è più semplice cucirlo e, se siete principianti, preferite questa per i primi che realizzate.
Facciamo anche la faccia inferiore delle stesse dimensioni, con lo stesso disegno o meno, con la tela del medesimo colore o di un colore diverso, l’importante è che sia della stessa grandezza di quella superiore, deve combaciare perfettamente. E per il contorno, usiamo il filo dello stesso colore della superiore.
In rete ci sono innumerevoli schemi free per biscornu, iniziate con qualcosa di semplice, l’effetto vi sorprenderà. Quando ci avrete preso la mano, potrete disegnarlo voi stesse.
Io ho scelto lo schema di Tiny Modernist che fa parte del Jungle Sewing Set (sono una fan di Tiny Modernist, lo avrete capito dalla mia collezione biscornuttosa).
Un consiglio importantissimo: vedete che al centro di ogni lato ho fatto un segno? Prendete l'abitudine di farlo anche voi, serve per essere più precise durante la cucitura e avere il punto di partenza senza contare di nuovo i punti.
Altro consiglio: se usate tela aida rigida che non sfila, potete ritagliare i quadrati abbastanza vicino i contorni senza lasciare tanto margine. Se usate tele a fili contabili che sfilano, fate un zigzag attorno per non avere spiacevoli inconvenienti durante la cucitura.
Ora, se come me avete usato tela aida rigida, tagliamo gli angolini, in modo da essere più perfette con cucitura e riempitura.
Con il ferro da stiro o con la pressione delle dita, pieghiamo all'interno i margini al di fuori del contorno, così:
Prendiamo un ago (io ne uso uno appuntito perchè ho ricamato fitto su aida 20 count e vado meglio a prendere i fili, ma potete anche utilizzare quello senza punta per punto croce) e lo stesso filo che abbiamo usato per i contorni. Usciamo al centro di un lato, dove abbiamo fatto il segno.
In questo punto facciamo combaciare l'angolo di inizio del quadrato sottostante, così:
E iniziamo a cucire insieme i due lati prendendo alternativamente con l'ago i punti dei due contorni. Possiamo cucirli come ci viene meglio, ma il modo migliore è fare una serpentina così:
Ve li ho disposti così per fare le foto, ma in realtà dobbiamo tenere i pezzi ben stretti in mano.
Ora proseguiamo fino alla fine dell'angolo, ci siamo?
A questo punto, a piacere, potete proseguire con la cucitura, oppure inserire due o tre piccole perline o una nappina per ornare l'angolo. Io metterò le perline e proseguiamo.
Andiamo avanti così fermandoci prima dell'ultimo mezzo lato che ci servirà per imbottire. Bisogna essere precise, eh? Sennò sballa e dobbiamo disfare.
Iniziamo a inserire l'imbottitura avendo cura di distribuirla bene. Riempiamo in modo che il biscornu sia pieno, non deve avere bozzi o spazi vuoti. Poi, chiudiamo anche l'ultimo lato.
Ci siamo? Potremmo lasciarlo così oppure rifinirlo. Prendiamo due bottoni o un bottone e una o più perle. Infiliamo l'ago e puntiamolo al centro del biscornu sul retro e usciamo al centro della parte superiore, così:
Infiliamo un bottone e torniamo sul retro, infiliamo un altro bottone o una perla, su e giù fino a che abbiamo cucito tutto bene tirando un po'.
Finito! Ora andrà a far parte della mia collezione di biscornu.
Schema di Tiny Modernist tratto dal Jungle Sewing SetTela aida Zweigart 20 count (80) colore biancoImbottitura Prym
Se i miei passaggi non sono stati chiari, vi lascio un video fatto proprio da Tiny Modernist.
Se ti piace il mio post, condividilo, grazie! |
Coming soon...
La prossima volta parliamo del rapporto tra il ricamo e i social. Vi aspetto!
Sono bellissimi,😍😍😍 molto chiaro e ben curato questo post grazie 😊😊
RispondiEliminaCiao Irene, complimenti per gli splendidi biscornu, colorati e allegri.
RispondiEliminaGrazie infinite per il tutorial.
I biscornu sono bellissimi e in passato ne ho realizzati... unica pecca per me è cucirli. I tuoi sono tutti stupendi
RispondiEliminaMi sono cimentata poco tempo fa con un biscornu, seguendo le "dritte" che ci avevi indicato in un link. Ma questo tuo post è chiarissimo, come sempre Irene.
RispondiEliminaE...non è per niente facile essere precise nelle cuciture, credo ci voglia molta ma molta esperienza. Che belli questi tuoi.
Un abbraccio Susanna
molto simpatici questi disegni :) e perfetto il tuo tutorial, ottima l'idea del segno a metà di ogni lato per non dover ricontare i punti. Io in genere uso il righello ma così è ancora più rapido!
RispondiEliminaUn abbraccio
Bellissimi i tuoi biscornu, grazie per il chiarissimo tutorial
RispondiEliminaGreat tutorial , and beautiful stitching .
RispondiEliminaLos tres son maravillosos ! tienen unos colores y bordados que me encantan ,yo es un trabajo que tengo pendiente por hacer te agradezco el tutorial me viene estupendamente .
RispondiEliminaUn fuerte abrazo
Irene, your tutorial is wonderful--very clear and concise! And your finished biscornus are darling--so bright and cheerful :)
RispondiEliminaI have never made a biscornu but your tutorial was excellent, thank you for taking so much time to show the progress step by step.
RispondiEliminaSuch a wonderful tutorial Irene. Thank you. Your biscornu is so lovely. RJ@stitchingfriendsforever
RispondiEliminaQuesto post mi era sfuggito. Grazie per la condivisione e la chiarezza.
RispondiElimina