Passa ai contenuti principali

Lampade da ricamo: la lampada da collo

Buongiorno ragazze! Incuriosite dal titolo? Oggi vi parlerò di qualcosa di particolare, una lampada (o meglio, una pila), non creata espressamente per il ricamo, ma che ci può aiutare alla grande quando abbiamo difficoltà a vedere bene. Mi è stata consigliata da una ricamina americana, l'ho provata e ora la recensisco per voi!

Lampada da collo
Credits: Amazon

Per farvela vedere bene ho dovuto prendere l'immagine esplicativa di Amazon, perchè ho provato a farmi le foto da sola indossandola, ma non venivano per niente bene. Le prossime sono le mie.

Non ho una lampada professionale, ricamo così poco che ho considerato che non vale la pena fare la spesa. Tuttavia, spesso, con quelle di casa non vedo bene, soprattutto quando uso tele a tanti fili. Non volendo spendere molto e ricamando quasi sempre la sera sul divano, ho chiesto cosa avrei potuto fare.

Qualcuna usa la lampada che si mette sulla fronte per fare le escursioni speleologiche, ma beh, volevo evitare di mettermi una fascia in testa e spaventare tutti. Poi un'amica mi ha consigliato questa: la lampada che si mette attorno al collo.

In realtà non è per ricamare, è stata creata per leggere o per usarla quando si devono tenere le mani libere, così:

Lampada da collo
Credits: Amazon
Ma, visto il costo irrisorio e il fatto che avrei potuto riciclarla per altro, l'ho acquistata e ho fatto bene! Io l'ho presa online ma può essere che la troviate anche nei negozi o nei supermercati.

La scatolina contiene la lampada tutta ripiegata (tiene davvero poco posto), e il cavetto USB per ricaricarla. Ecco, io ho preso quella ricaricabile per essere più ecologica, ma ci sono versioni in cui vanno le pile AAA, scegliete voi.

Lampada da collo

É leggera e portabilissima, tuttavia non mi sento di consigliarvela se ricamate tantissime ore, perchè dopo un po' il collo si indolenzisce e dovete toglierla. Non ha il peso di una collanina, per intenderci, vi assicuro che si sente.

La scatola dice cosa contiene (la lampada e il cavetto, appunto) e le caratteristiche (per le esperte):

Lampada da collo

Dall'altra parte spiega come accenderla: con un click si accende un LED, con 2 click si accende l'altro LED, con 3 click si accendono entrambi, con 4 click si spegne.

Lampada da collo

Per caricarla, basta inserire il cavetto allegato nell'apposita feritoia e collegarlo a una presa tramite il trasformatore (non accluso, dovete acquistarlo a parte, va bene anche quello del cellulare), oppure lo collegate ad una presa USB del PC. Si carica velocissima ed è pronta quando si accende la lucina verde.

Lampada da collo

Come vi ho anticipato, ogni estremita è dotata di due LED, per un totale di quattro: uno con luce più forte, uno con luce più debole. Luce fredda eh? Perfetta per i ricami perchè non falsa i colori.

Lampada da collo

Si accende dall'interruttore posto all'estremità di ciascuna parte: questo vuol dire che, se volete, potete accenderla anche da una parte sola, sono separate.

Lampada da collo

Con un click si accende il LED più potente e questo è il fascio di luce

Lampada da collo

Con 2 click si accende quello più debole

Lampada da collo

Con 3 click si accendono entrambi

Lampada da collo

Con 4 click si spegne.

Penso che vediate bene la potenza della luce. Vi dico la mia: per non stancare la vista e rovinare gli occhi, non va usata dal sola al buio, perchè la luce è potente e vi stanca, come se guardaste il cellulare, dopo un po' gli occhi vi fanno male. Va usata per aumentare la visibilità sul ricamo, quindi di giorno quando è nuvoloso o siete in ombra, oppure la sera ma con il lampadario acceso.

Io la uso quasi sempre accendendo solo i LED più deboli perchè illuminano già molto. I LED forti o i due LED contemporaneamente, illuminano quasi troppo, affatica gli occhi.

Comunque mi ha migliorato tantissimo, faccio meno errori e vedo molto bene i fili.

Come ho già accennato prima, non riuscite a tenerla delle ore, ad un certo punto il collo si indolenzisce, ma ha il vantaggio che punta la luce solo sul ricamo e avete le mani libere. C'è un però a cui non ho ancora capito come rimediare: ricamando e passando davanti con le mani ci si fa ombra da sole e non è comodissimo.

In conclusione, se pensate che potrebbe fare al caso vostro prendetela, con una carica io vado avanti una settimana (ma ricamo poco, eh? Dipende da quanto la utilizzate), male che vada la usate per leggere.
Io l'ho acquistata su Amazon e ho preso questo modello in azzurro, ma ce ne sono di vari colori e di tanti tipi, fate una ricerca.

Consigliata ma ha alcuni limiti!

Lampada da collo
Se ti piace il mio post, condividilo, grazie!

Coming soon...

La prossima volta ricamo! Restate connesse!

Commenti

  1. Ma vedi te che bella idea...qs è davvero molto interessante. Grazie infinite Irene, sul tuo blog scopro sempre un sacco di cose nuove ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene, lampada da collo? Comprata anni fa, usata pochissimo uno perché prima ricamavo tante ore e mi stancavo e due perché per me che porto gli occhiali serve anche la lente d’ingrandimento, quindi anni fa ho acquistato quella professionale che ha il porta schema e il porta telaio, costosa ma la uso per tutto, anche per l'uncinetto e la maglia 😊

    RispondiElimina
  3. Proprio in questi giorni in cui ho ripreso a ricamare soprattutto di sera ho notato che con alcuni colori faccio più fatica e dopo un po' si stanca la visita (sarò fuori allenamento!?) così ho utilizzato la mia piantana (che ultimamente era inutilizzata) la metto dietro il divano e punto sul ricamo e devo dire che mi trovo molto meglio la combinazione lampadario piantana mi soddisfa.
    Anche questa tua soluzione mi sembra utile grazie per averci informato .
    Aspetto martedì per vedere cose crocettose ...sarà il sal di Halloween?👻🎃

    RispondiElimina
  4. Mai vista! Anch'io uso la piantana, ma per ora sono troppo stanca e non lavoro per nulla

    RispondiElimina
  5. Ma che bella. Utilissima per leggere di notte e per ricamare se uno ci vede bene. Io purtroppo devo portare al collo la lente con la luce, ma ahimè anche quella pesa sul collo!

    RispondiElimina
  6. Idea interessante,a me servirebbe per leggere.Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello