Passa ai contenuti principali

Eccomi!

Buongiorno ragazze mie, come state? Siete tornate bellissime e abbronzate dalle vacanze? Non ci siete ancora state? Non ci andrete? Pazienza, l'importante è stare sempre bene ovunque si sia :)

Sono mancata un pochino, non sono andata via se non qualche giorno con i miei nipoti, ma non ho scritto perchè avevo bisogno di ricaricare le pile. Più che altro, di ritrovare un po' me stessa: nonostante si stia in piedi e si vada avanti, i lutti provocano uno smarrimento e ci vuole del tempo. Vi racconto un po' di cose.

Gatti a punto croce

Innanzi tutto, come vedete dalla foto qui sopra, incredibilmente ho ricamato! Non riuscivo più, non ne avevo voglia. Come mi avevate consigliato non mi ero forzata, avevo messo da parte. Poi, un giorno, ho ripreso in mano il cestino e ho continuato i miei gatti, ne manca uno, arriverà anche quello, poi assemblerò e saranno pronti per l'estate prossima.

Nel frattempo beh, ho sistemato cose burocratiche (quelle non mancano mai) e mi sono dedicata alla casa: con calma, ho inscatolato le cose che non terrò. Non è stato facile, la crisi di pianto era sempre dietro l'angolo, ma bisogna viversela, no? Elaborare il lutto è anche questo. Stare a casa mi ha fatto sentire di più la mancanza: faccio ancora gli incubi la notte, su entrambi i miei genitori, credo significhi che non sono ancora serena, ma sto meglio.

Guardando le foto degli album di famiglia ho espresso un desiderio: vorrei essere come mia mamma. Nonostante non avessimo tanti soldi, col fatto che era sarta, era sempre bella ed elegante: riadattava i vestiti e faceva magie con i ritagli di tessuti. Come Rossella O'Hara in Via col vento, che si era fatta un abito con le tende. Ha avuto una volontà e una dignità fino all'ultimo, anche nella malattia. Vorrei che fosse davvero orgogliosa di me. Una delle cose che ho tenuto è un collo di pelliccia di ocelot che ho visto in una sua foto in cui aveva circa trent'anni. Non amava le pellicce, quello era stato l'unico lusso che si era concessa e le stava davvero bene. Ho provato ad applicarlo su un cappotto nero, lo cucirò, è proprio elegante. Non criticatemi, sono animalista anch'io, una pelliccia non la comprerei mai, ma quel collo avrà 50 anni e ormai l'ocelot era già un collo! Cosa cambierebbe se lo buttassi? Ha una storia, perciò lo terrò caro e lo indosserò con orgoglio. Ecco la foto:

Mi sono anche comprata un paio di scarpe eleganti con tacco a rocchetto!

Altra cosa importantissima che ho fatto (e preparatevi a sentire una piattola): il vaccino! Avevo aspettato per problemi di salute, poi non è che fossi a posto, ma le restrizioni e il green pass mi hanno convinto quindi ho fatto la prima dose. Pensavo di stare malissimo, invece il giorno dopo avevo solo male al braccio. Qualche problema in più è sorto dopo 10 giorni: vertigini, acufene e perdita di equilibrio. La dottoressa mi ha detto che poi sparirà, speriamo, ma la settimana prossima ho la seconda dose, chissà. Non scrivetemi critiche su vaccino o non vaccino, io sono molto serena, che ognuno scelga a seconda delle sue convinzioni, vi confesso che ne avrei fatto volentieri a meno ma me lo chiedono al lavoro e quindi, se non voglio restare senza, puntura e via. Poi vorrei ricominciare ad andare alle fiere, ai corsi, perciò fatto e speriamo che contribuisca a farci tornare ad una vita normale.

In queste settimane ho inoltre deciso di impormi di prendere la vita in modo più leggero, semplificandomi al massimo le cose: per esempio, uso i mezzi pubblici, no? Da secoli, eppure facevo sempre gli abbonamenti mensili e ogni volta code agli uffici, o pagamenti online, eccetera eccetera. Bene, ora ho fatto abbonamenti annuali, una botta e via, libera. So che starete ridendo, è una scemenza, eppure, per scaramanzia, non andavo oltre un mese, come se la mia vita dovesse imporvvisamente cambiare, dovessi perdere il lavoro o altro. Certo che può succedere, magari succederà proprio ora che mi sono decisa, ma se non accadrà, avrò un pochino di tempo libero e spensierato in più.

Per la stessa ragione, tutto quello che posso comprare nei negozi che mi sono attorno lo farò lì: costerà di più ma non voglio perdere tempo girando per centri commerciali, traffico e stress. 

Voglio tempo per me.

Per fare che? Direte voi.

Sì perchè alla fine in questi giorni che ero a casa non ho fatto altro che pulire :)))) (A proposito: ho scoperto gli stracci elettrostatici per pavimenti, felicità all'ennesima potenza!!). Ma è proprio questo: una casa pulita, in ordine e profondamente mia; cura di me stessa; serenità; cucina, lettura, ricamo; amore per la famiglia. Cosa ha valore più di questo? Avere cura della propria vita.

Per quanto riguarda i libri ho letto cose disparate ma niente che potesse entrare nella mia bibliografia, riprenderò ora. Invece, grazie ad uno sconto in libreria, prima delle vacanze ho comprato il libro di Clare Hunter I fili della vita e ragazze, mi sento davvero di consigliarvelo caldamente. Non è narrativa, eh? É la storia di come il ricamo, il cucito, il patchwork, abbia contribuito nei secoli a costruire e a mantenere l'identità delle persone anche quando tutto era perduto. Lo sto leggendo attentamente e sono quasi a metà, magari ve ne parlerò in un post più avanti, è scritto benissimo, con una grazia invidiabile.

Allora, siamo a fine agosto e settembre per noi è sempre un nuovo inizio, come quando andavamo a scuola. Io devo riprendere la routine lavorativa e un sacco di cose, tra cui questo amato blog e i social che ho quasi abbandonato. Forse non riuscirò a pubblicare tanto quanto prima ma un altro mio proposito sarà quello di pubblicare meglio di prima! Perciò, rimbocchiamoci le maniche: ciao agosto, benvenuto settembre :)

Commenti

  1. Ciao Irene, aspettavo questo post, sono d’accordo su tutto quello che hai scritto e spero che tu possa raggiungere l’equilibrio che ti serve.
    Bellissimi i tuoi gattoni cosa diventeranno?
    Voglio acquistare anche io quel libro.
    Ben tornata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, vorrei fare degli ornamenti estivi, non so ancora come cucirli, se tondi o no, intanto li finisco. Te lo consiglio il libro, è proprio bello.

      Elimina
  2. Grazie per la recensione di qurl libro.Interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non pensavo fosse scritto così bene, mi appassiona proprio!

      Elimina
  3. Abbiamo qualcosa in comune, la mamma sarta che ci ha trasmesso questa passione per l'ago
    continuiamo per loro
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, sono felice che tu ti sia ricaricata che abbia fatto cose che ti fanno stare bene.
    Bellissimi i tuoi micetti li adoro sono simpaticssimi hai già pronte le decorazioni estive per il prossimo anno 😊 secondo me sarebbero carini anche ricamati su strofinacci o asciugamani .
    Il tuo post è stato ricco di sentimento e ricordi bellissimo leggerlo .
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Bentornata Irene! Simpaticissimi i tuoi micetti, sicuramente verranno benissimo quando saranno tutti finiti. Hai ragione sul prendersi del tempo: ultimamente anche io ho riscoperto il piacere di fare la spesa nei negozi vicino a casa, senza impazzire con il traffico e la confusione dei centri commerciali. E' una dimensione decisamente più umana, e alla fine anche il rapporto con i negozianti diventa completamente diverso. Mi ricorda moltissimo lo shopping più tradizionale della mia infanzia!
    Mi hanno parlato in tanti di quel libro e tutti benissimo, per cui ce l'ho sulla mia lista della biblioteca da un po'. Forse è il momento di cominciarlo. :)
    Splendida la foto della tua mamma. Un bellissimo sorriso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà, è veramente interessante

      Elimina
  6. Hai fatto proprio bene a prenderti del tempo solo per te, ma ora bentornata Irene, e ci sorprendi subito con dei gattini divertenti e carinissimi. *.*
    Dolcissima la tua mamma! E ti resterà sempre nel cuore, pensa che la mia è morta anni fa e ancora la sogno! Ma mi fa piacere quando accade. Sono contenta che sei più serena, son certa che nel tempo lo sarai sempre di più. Dobbiamo andare avanti, e rendere i nostri avi fieri di noi.
    Non preoccuparti, nessuno è andato a farsi il vaccino senza un pò di paura, ;) ma daltronde dobbiamo fare tutto ciò che serve perchè questo paese possa ripartire, e spero che la seconda dose vada meglio della prima.
    Interessante quel libro, me lo segno, mi incuriosisce.
    Penso che fare in modo di avere meno impicci possibili non sia una cosa scema, anzi: togliersi prima possibile le incombenze serve a eliminare le preoccupazione del doverle fare e quindi lo stress che comporta, e si libera la mente in modo da poterla occupare con cose più significative :).
    Io faccio la spesa sotto casa, in un supermercatino, e alla fine non è che spendo tanto di più rispetto ad andare ad un iper in un centro commerciale (dove non metto piede da anni), e poi risparmio benzina.
    Ps: facci vedere la foto delle scarpe!! Devono essere bellissime.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, appena riesco faccio la foto :)

      Elimina
  7. I so enjoyed your post today, Irene! It was interesting to learn more about your life and what has been keeping you occupied. Grief is such a strange thing--it really does hit us at the oddest times and is brought back by a particular smell or taste or sound. My mother has been gone now for 14 months and, most days, I am pretty good, but every now and then, the sadness comes back. We just have to remember that our mothers would want us to live our lives to the fullest and be happy :) Love the photo of your mom and your cute stitching--glad you are putting needle to fabric again! Happy September!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello