Buongiorno ragazze! Visto il successo della recensione del libro di Anna Lavatelli La stoffa rossa, oggi ve ne propongo un altro della stessa autrice, parla sempre di sartoria ma con trama e illustrazione diversa.
Anna Lavatelli, Ago e filo, Storie cucite, Milano 2020 (Zigzag)
Illustrazioni di Lisa Amerighi
Genere: libro per bambini dai 5 anni in poi
Categoria: sartoria
Trama
La signorina Milly ha un atelier e con le sue stoffe cuce peluche così bene da sembrare vivi. Soddisfa tutti i desideri più strani dei bambini, ma un giorno le chiedono di aiutare un coniglietto vero ferito. Cosa potrà fare Milly con il suo ago magico?
Commento
Ovviamente nei libri per bambini le storie sono semplici ma ciò che più conta sono le immagini quindi vi farò vedere quelle più rappresentative per noi.
Questa mostra il laboratorio pieno di bellissime stoffe, fili e bottoni.
Come vedete l'illustratrice è completamente diversa dall'altro libro, ha tratti e colori molto più delicati, tuttavia rappresenta bene l'atelier e l'attività della sartina.
Needlework Fiction Books for Kids
Si parla di cucito e quindi ho inserito il libro nella bibliografia per bambini che trovate al termine della pagina dedicata. Le sarte chiaramente non possono cucire l'orecchio ad un coniglio vero, ma la storia accosta i bimbi alla fantasia, ad avere cura delle loro cose e al mondo della sartoria, che è magico come Milly. Per questo l'età di lettura è un po' più elevata, sui 5 o 6 anni.Note
Il libro è recente quindi lo potete trovare nella vostra biblioteca o libreria di fiducia, oppure online su Amazon qui.
Ideale per i bambini/e per fantastico ma nello stesso tempo può avvicinarli al mondo del cucito.
RispondiEliminaIo sto preparando le cose per un nuovo strofinaccio 😊 un ricamo che tu mi hai ispirato a fare ... prossimamente qualche post su IG chissà se ti viene in mente di che ricamo sto per fare?
E tu hai qualche progetto crocettoso o stai leggendo ?
Ti faccio anche gli auguri so che ottobre è anche il tuo mese non so se sono in anticipo o in ritardo.
Al prossimo Post
No? Non ne ho idea :) Allora, io devo rifinire i gatti e ho iniziato la tappa di novembre di Faby Reilly ma è ferma lì. Sto anche leggendo il libro di Dacia Maraini, fra un po' ne parlerò.
EliminaGrazie, era ieri :)
EliminaSe vai su IG ho messo il.post forse vedendo le foto ti potrebbe venire in mente qualcosa.... Se no nei prossimi post svelerò il mistero 😂😂😂😂
I gufetti?
EliminaPeccato che ho il figlio grande, altrimenti lo prendevo e glielo leggevo!
RispondiEliminaa chi lo dici, anche a me dispiace avere i nipoti grandi!!
EliminaProprio bellini questi libri per i bimbi. E fa intendere che le cose che vorremmo possono essere create con le proprie mani e un "aghino magico", stimolando fantasia e creatività.
RispondiEliminaInfatti Rossella, mi piacciono tanto :)
EliminaChe bello, grazie Irene per la recensione chissà se in futuro lo prenderò per la mia nipotina 🤗
RispondiEliminaUh, te ne consiglierò tanti :)
EliminaCiao Irene, grazie per le tue recensioni, le aspetto sempre.... penso che al mio pronipotino piacerebbe questo libro, perché quando mia sorella che è la sua nonna ( giovane) ricama, lui sceglie lo schema, i fili colorati e la osserva!!!
RispondiEliminaSì, sono convinta che questi libri che portano ad essere creativi ai bambini piacciano tanto tanto :) Grazie Michela
EliminaVeramente belli i libri per bambini di questa autrice.
RispondiEliminaDisegni molto ben fatti e storie alquanto diverse dal solito.
Infatti, perfetti per una futura ricamina :)
Elimina