Passa ai contenuti principali

Tracy Chevalier, L'ultima fuggitiva: recensione

Buongiorno ragazze, oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto molto: una storia di donne forti e virtuose nell'America ottocentesca, e sullo sfondo c'è il cucito, il patchwork in particolare, cui aggrapparsi nei momenti difficili. L'autrice, Tracy Chevalier,  è molto nota, sicuramente avrete letto La ragazza con l'orecchino di perla, o avrete visto il film. Di lei avevo già parlato de La ricamatrice di Winchester.

Tracy Chevalier, L'ultima fuggitiva

Tracy Chevalier, L'ultima fuggitiva, Neri Pozza, Vicenza 2020
Tit. orig.: The Last Runaway
Genere: romanzo storico su emigrazione e schiavitù
Categoria: cucito, patchwork

Trama

Nel 1850 Honor e sua sorella Grace si imbarcano da Bristol per andare in America: Grace vuole sposare un conterraneo che si è trasferito lì. Ma una volta arrivate, dopo un viaggio in nave da incubo, si ammala, muore, e Honor resta sola, in un paese sconosciuto, a cercare quello che doveva essere il marito della sorella per avere una famiglia con cui stare.

Sono una comunità di quaccheri, dovrebbero essere tutti fratelli, accoglienti, pietosi, ma così non è, Honor viene trattata come estranea e con estrema freddezza. Dovrà scegliere se restare, farsi una nuova vita con un agricoltore appena conosciuto o con un cacciatore di schiavi che l'attrae inesorabilmente, se diventare americana o tornare in Inghilterra, una terra che ama ma da cui segretamente è scappata.

Commento

É molto brava la Chevalier a scrivere romanzi storici, a tratteggiare caratteri, sfondi e, soprattutto, la condizione della donna in quell'epoca. É brava a raccontarci la divisione dell'anima tra la religione, l'umanità, e qualcosa di profondamente disumano come la schiavitù, i matrimoni combinati, le piccole comunità che così coese non sono. É un romanzo lungo ma che si legge tutto d'un fiato, complice anche la storia d'amore di Honor: la virtù, i valori, vincono sempre.

Mi piace come descrive la differenza tra le contraddizioni americane e la rigidità europea, e come renda bene i pensieri delle persone che, anche quando sembrano malvage e irrecuperabili, in realtà hanno dentro loro bontà e generosità che vengono fuori con l'amore.

Needlework Fiction Books

Ha un posto d'onore nella mia bibliografia perchè Honor, come tutti i quaccheri, cuce e lo fa benissimo: l'ago non si ferma mai in tutto il libro, l'aiuta a trovare un lavoro (cuce cappelli in un atelier che determinerà la sua vita) e la sua strada. Inoltre si descrive molto bene la storia e il significato delle trapunte patchwork, fatte con pezzi di abiti di amici, parenti, con le loro firme, per non far mai mancare l'affetto in una terra straniera.
 
Impariamo moltissimo da questo libro e ci invoglia a dare un senso a ciò che facciamo, un valore che va oltre le convenzioni. É l'amore che portiamo sempre con noi e che trasferiamo con i nostri aghi febbrili, su quello che cuciamo.

Note

Consigliato a tutte, piacerà in particolare a chi si occupa di patchwork o è frustrata perchè nessuno capisce come mai ci dedichiamo così tanto alle nostre passioni.

Lo potete trovare nella vostra biblioteca, nella libreria di fiducia, oppure online qui.

Mi fa molto piacere che la casa editrice Neri Pozza si sia dedicata a pubblicare anche romanzi apparentemente di nicchia, che parlano di cucito e ricamo. Mi piacciono un sacco anche le copertine!

Commenti

  1. Grazie per la recensione, lo metterò sicuramente fra quelli da leggere!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione, il tuo blog non solo è ricco di consigli per il ricamo e pieno dei tuoi lavori,ma è anche una piccola libreria virtuale dove si può cercare qualcosa di interessante da leggere.
    Le crocette procedono?
    Io dovrei aggiornare il blog ,ma credo che lo farò quando avrò terminato il mio strofinaccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procedo, procedo, ora mi sono un po' fermata perchè sono tornata al lavoro, ma durante le vacanze ho ricamato tanto

      Elimina
  3. Ottima recensione, devo dire che la trama è attraente e quindi è per me un testo da tenere in considerazione. Già tempo fa comprai un libro descritto da te, e la tua recensione era decisamente azzeccata (La villa delle stoffe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è bello!! Della Villa delle stoffe devo leggere ancora l'ultimo

      Elimina
  4. Grazie Irene, sembra davvero molto bello!!

    RispondiElimina
  5. Sempre e sempre grazie Irene, le tue recensioni mi piacciono tanto e anch'io metterò questo libro nella lista da leggere... il patchwork è una tecnica bellissima... ho visto un film che se parlava.. affascinante. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi ha fatto venire voglia di cucire ma sono imbranatissima...

      Elimina
  6. Grazie Irene per questa recensione, Tracy Chavalier mi piace molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho un altro in lista, ora devo leggerne altri ma poi tornerò a lei

      Elimina
  7. L'avevo letto tempo fa e concordo con te, l'atmosfera è davvero particolare e le descrizioni relative al cucito sono molto 'stimolanti'. Ho comprato un paio di libri sul patchwork anche per colpa di queste letture!
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono secoli che avrei voglia di cimentarmi col patchwork, ma so cucire così male :(

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas