Buongiorno ragazze, oggi vi mostrerò un bellissimo albo dedicato ai bambini dai 4 anni in su, che parla di lavoro a maglia. Ha delle illustrazioni meravigliose, ve ne inserisco qualche pagina, ma anche la storia è splendida! É scritto da Mac Barnett e illustrato da Jon Klassen.
Mac Barnett, Filo magico, Terre di Mezzo, Milano 2016
Illustrazioni di Jon Klassen
Tit. orig.: Extra Yarn
Genere: albo illustrato per bambini a partire dai 4 anni
Categoria: Lavoro a maglia
Trama
É inverno, tutto il villaggio è bianco e grigio di neve, ma Annabelle, un giorno, trova una scatola piena di gomitoli di ogni colore. Si annoia, prende i ferri e crea un maglione per sè e uno per il suo cagnolino. Il filo è magico, pare non finisca mai, allora sferruzza sferruzza anche per gli altri abitanti del paese, crea maglioncini per gli animali, per gli alberi, per le case, e il mondo diventa colorato.
Tutto ciò suscita l'invidia dell'Arciduca che, con l'inganno, fa rubare la scatola ma, quando arriva tra le sue mani... è vuota!! Arrabbiatissimo lancia una maledizione e la getta via. Annabelle la ritrova nel fiume e, magia, c'è ancora filo dentro e ricomincia felice a fare maglioncini, così la maledizione dell'Arciduca non si avvererà mai.
Commento
La morale è chiara: Annabelle, con costanza e serenità, lavora per rendere felici gli altri. Lei ha una scatola piena mentre l'Arciduca vuota, perchè le cose belle appaiono agli occhi di chi sa guardarle e riconoscerle con amore e onestà.
Vi mostro qualche pagina perchè le illustrazioni meritano di essere ammirate.
Needlework Fiction Books for Kids
Questo libro insegna ad essere costanti, determinati, a colorare il mondo con la propria creatività, ad avere fantasia e amore per ciò che si fa. Se volete instillare in un bimbo la voglia di provare a fare un punto maglia è perfetto.
Che bella storia e che belle illustrazioni!
RispondiEliminaSegno e metto da parte per i prossimi regali. Grazie!!
è propri bello Barbara
EliminaHai ragione Irene, sono illustrazioni semplici ma bellissime, vorrei esser brava come Jon Klassen!
RispondiEliminaGrazie Rossella!
EliminaChe bello il libro, lo compro per la mia nipotina un giorno glielo regalerò
RispondiEliminasì Angela, è bellissimo!
EliminaDev'essere davvero un bel libro!
RispondiEliminaSì è proprio carino :)
EliminaEssere costanti e determinati serve per portare a termine i nostri progetti non solo hand made ma anche progetti di vita.
RispondiEliminaEh già :)
EliminaChe tenerezza Irene!
RispondiEliminaGrazie per la recensione, un abbraccio
Susanna
Grazie a te Susanna
EliminaSemplicemente splendido Irene, un libro che insegna a riflettere! Grazie
RispondiEliminaInfatti Michela, mi è piaciuto tanto, grazie!
Elimina