Passa ai contenuti principali

Cucito, wip sul terrazzo e l'uso alternativo di un porta laptop

Buongiorno ragazze! Oggi un post riepilogativo di qualche lavoretto di cucito, di ricamo, e poi vi racconto e vi mostro cosa faccio con un economicissimo porta laptop (potrei soprannominarmi la ricamina low cost).

Se mi seguite su instagram avrete visto la maggior parte delle foto, ma le riporto qui con più calma e per chi ha il piacere di leggere il blog. 

Cucito utile ma poco creativo

Per prima cosa un po' di semplice cucito con la stoffina che avevate visto tra i miei acquisti dei giorni scorsi (incredibile, non è rimasta nell'armadio qualche annetto, l'ho fatta subito!). Un semplice orlino e ho fatto un copri frigo estivo con le api. Per sicurezza ho lasciato qualche millimetro in più perchè è vero che ho bagnato la stoffa, ma non si sa mai che lavandola si accorci. Grazie al disegno geometrico sono andata dritta con le cuciture, super soddisfatta!!


Gli angolini li ho rifiniti a mano, non ho bene idea di come possa farli a macchina, ma sono venuti bene lo stesso. Eccolo qui al suo posto (l'ho pure stirato bene).

WIP sul terrazzo

Altra cosa incredibile, nonostante il caldo ho messo il turbo ago  e sono andata avanti con Summer di Madame Chantilly e non resisto a mettervi questa foto sul terrazzo che avevate visto qui
 
 
Sembro in vacanza, vero? Chiaramente è vivibile solo da metà pomeriggio, ma adoro ricamarci! E poi, ricordate il mio raffazzonato carrello della ricamatrice? É perfetto! Dentro casa perchè carico lì e lascio il tavolo sgombro (posso pulire velocemente o utilizzarlo per altro), sul terrazzo perchè tutto è in ordine e a portata di mano. Mi sento veramente di consigliarvelo, soprattutto se avete poco posto, quando non ricamate lo infilate nello sgabuzzino o in un angolo.

Le ricamine utilizzano tutto

Ultima cosa che vi faccio vedere e che potrebbe esservi utile se andate in vacanza. Ho comprato un porta laptop, in un negozio da pochi euro, una cosa proprio economica e leggera, e ho scoperto che è perfetto come porta schema e appoggia utensili.
 
 
Io l'ho usato così:


Vedete? Nella fessura dove dovrebbe starci lo schermo o il tablet, ci sta perfettamente la lavagna magnetica (quella piccola). Ora, l'ho messa solo per farvi la foto, perchè per il ricamo di Madame Chantilly uso quella grande, ma se vi fate la borsa ricamo da portare in vacanza questo è perfetto. Potete appoggiarci forbici e puntaspilli.
 
 
Ovviamente è comodo se fate piccoli ricami, non se usate il telaio e cose ingombranti. Inoltre lo sconsiglio per chi va al mare, scalda le gambe e vi abbronzate a macchie :))))

Però se ne avete uno in casa, fate delle prove, funziona!

Per quanto riguarda le lavagne magnetiche, io avevo preso queste (vi ho messo i link sopra) che sono state create apposta per chi ricama, però potete tranquillamente comprare quelle economiche, hanno la stessa identica funzione, sono dei fogli metallici rigidi, in fondo.

E insomma, vedete che possiamo essere dotatissime come le super influencer o flosstubers? Basta ingegnarsi!

Commenti

  1. Bellissimo il ricamo summer, cosa ne farai? Ottima l'idea del porta lap top, utile per appoggiare i nostri accessori e tenere lo schema ben in vista. Buone crocette, B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei fare dei cuscini per il divano... mi sa che saranno pronti nel 2023 :))))

      Elimina
  2. La tua casetta deve essere un gioiellino cara Irene! Sia per come la decori sia per quel terrazzo con i fiorellini, il parquet, i tappeti... deliziosa! Veramente carino il coprifrigorifero, ma soprattutto adoro il ricamo che stai facendo perchè mi piacciono tantissimo i fari e i soggetti a tema mare. Ingegnosissimo il tuo modo per tenere la tavoletta magnetica! Anche io ce l'ho identica, è comodissima per tenere il segno. Ma tu lo sai usare quella sorta di righello per misurare? Se sì, un giorno ti sarei grata se fai un tutorial di come si usa e cosa significano quelle tacche tutte di tipo diverso. mi sembra di aver capito che serve a conoscere i ct della stoffa per poi stabilire la grandezza della stoffa necessaria, ma io non la so usare. O forse non serve nemmeno a questo e allora non ci ho capito proprio nulla :D . E comunque, chissà che bel cuscino verrà fuori da quel faro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sistemando la casa piano piano, è una specie di elaborazione del lutto anche questa, e poi mi piace che mi somigli, la voglio sentire mia, serena, pulita e felice. Il righello serve sì per misurare i count, ma io non mi ci trovo per niente, conto i fili a mano!!

      Elimina
  3. Sono molto felice che tu faccia progressi con il tuo ricamo 😊 sicuramente appena avrai trovato la stoffa giusta per i tuoi cuscini potrebbero essere pronti prima del 2023😊😍.

    Come supporto per la lavagna magnetica e lo schema utilizzo un leggio di plastica dato a mio figlio alle elementari era per un programma su come tenere la giusta postura mentre si legge, a me torna comodissimo per ricamare dato che la parte su cui poggia la lavagna è regolabile come inclinazione.
    Continua così Irene forza che presto vedermi questo bellissimo schema finito

    RispondiElimina
  4. Anonimo28.6.22

    Bellissimi lavori... complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Lovely new Summer stitch and I love all your ideas .
    Always great information on your site .
    Have a fun week. hugs June.

    RispondiElimina
  6. Wow hai fatto davvero dei grandi progressi con il tuo ricamo che sta venendo benissimo! Bello anche i copri frigo che è davvero allegro e luminoso!
    Grazie anche per tutti i consigli, ne farò tesoro magari per il futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Barbara? Ho messo il turboago! Grazia a te!

      Elimina
  7. Your summer piece is growing nicely, Irene, and I love the cheerful bee themed fridge cover that you made--just perfect! Thank you for the idea of the laptop desk being used as a little place to perch you chart and hold your needles and scissors--it really looks very useful! Enjoy your weekend--Happy July ♥

    RispondiElimina
  8. Se c’è una cosa che io amo è ricamare seduta al balcone oppure sul terrazzo, sarà che mia nonna ne aveva uno enorme e vi ho passato l’infanzia e l’adolescenza, ì pomeriggi estivi scorrevano così, tra chiacchiere, risate, ricami e lavori a maglia; e tu con queste belle immagini hai rievocato cose nella mia mente che avevo dimenticato; bellissimo il ricamo e mi piace molto anche la stoffa con le api, non ho potuto fare a meno di notare il ricamo sul tuo vestito che belloooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho comprato proprio per quello!! É fatto a macchina ma mi piace tantissimo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl