Passa ai contenuti principali

Madame Chantilly, Summer: ho finito il ricamo!

Messo il turbo ago (complice lo schema con pochi cambi di colore e divertentissimo), ho finito di ricamare Summer di Madame Chantilly e oggi ve lo mostro. In più ho fatto un acquisto librario e uno... non vi svelo nulla!

Madame Chantilly, Summer

Summer!

Sapete, sono particolarmente orgogliosa di questo ricamo perchè, detto fatto, ho acquistato lo schema e l'ho realizzato subito. Di solito il mio odioso iter è questo: il nuovo schema viene ammirato, depositato nel cestino dei to do a prendere polvere per qualche mese, poi mi rendo conto che non lo farò a breve, così lo sposto in archivio e poi lo dimentico. Semplicemente.

Perciò mi sento davvero realizzata per il fatto di aver ricamato uno schema appena uscito! Vabbè, è semplice e carino, con pochi colori, ciò non toglie che poteva fare la fine degli altri.

La foto l'ho scattata quando era ancora montato sul telaio, ora l'ho tolto e aspetto di terminare anche Beach in modo da cucire i cuscini insieme e non calcolare due volte. Ma prima li metto a bagno per evitare sorprese!

Quindi della rifinitura ve ne parlerò un'altra volta, volevo solo dirvi che nella legenda dei colori c'è un errore che Madame Chantilly ha corretto sul suo blog qui, ma io ho usato i colori segnati (quelli sbagliati) perchè mi piacciono di più, quindi fate a vostro estro.

L'ho ricamato su uno stupendo lino 32 count Silver Raw, ha un filo d'argento che sembra il luccichio dell'acqua, dalle foto non si vede ma dal vivo è bellissimo. Ho usato il mouliné a due fili.

Spero tanto di finire velocemente anche Beach in modo da fare i due cuscini per l'estate, ci proverò!

Rico Design, Sakura Sakura

Di nuovo un piccolo acquisto, non ho saputo dire di no a questo libretto Rico dopo averlo visto sul profilo Instagram di un'amica: è davvero splendido. Non solo, ci sono degli schemi perfetti per il mio salotto, quindi preso!

In passato i libretti Rico li compravo su Casa Cenina o in merceria, alcuni addirittura al mercato, ora non li trovo più in questi posti, ho dovuto prenderlo su Amazon.

Vi metto il link di un sito tedesco dove potete vedere qualche pagina qui, ma se avete Instagram e seguite Rico Design lo potete sfogliare tutto.

Se amate lo stile giapponese e i fiori di ciliegio prendetelo, ne vale la pena. Unica cosa che non sopporto sono le legende dei filati che non prevedono la conversione con i DMC, uffi, sono completamente diversi e dobbiamo ragionarci sopra noi. In realtà un'altra cosa c'è: è pieno di punti nodino! E io odio farli! Però fanno effetto.

Ho una mezza idea di ricamare un runner per il salotto, quindi lo metto nel cestino dei to do a prendere polvere :))))

Quando non si può resistere ai mercatini vintage

Non so perchè ultimamente mi sia venuta questa passione di andare ai mercatini vintage dell'usato e, soprattutto, di trovare sempre qualcosa da portare a casa, sarà che ormai nei negozi moderni non mi piace più nulla, o che preferisco oggetti con una storia. Comunque, ora lo so che riderete ma ho preso due anatre di legno meravigliose!!

All'inizio pensavo di restaurarle, ridipingerle, invece poi ho deciso di lasciarle così, vissute, un po' shabby chic e le ho messe nel giro scala che porta al mio "atelier", mi piacciono tantissimo!

E voi? A cosa non potete resistere ai mercatini?

Commenti

  1. Bravissima! Il tuo Summer è davvero venuto bene, non vedo l'ora di vedere Beach e poi i cuscini che realizzerai! Le due anatre sono simpaticissime. Io non vado particolarmente matta per i mercatini ma uno ogni tanto ci vuole anche se raramente compro qualcosa visto che casa mia è piccola piccola.
    Un abbraccio e grazie per il link per i libri Rico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di farli bene! Vero che le anatre sono fantastiche? Grazie Barbara

      Elimina
  2. Anonimo13.7.22

    Bellissimo il ricamo... aspetto di vedere come veranno confezionati... Deliziose le anatre 💝

    RispondiElimina
  3. Cute stitching of the beach .
    Love the ducks , have a lovely week .

    RispondiElimina
  4. Le anatre sono bellissime e francamente anche io le vorrei, andare nei mercatini vintage piace molto anche a me;
    Il ricamo è molto carino, dai che ci fai vedere i due cuscini finiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Angela, ce la metterò tutta!!

      Elimina
  5. Ciao Irene, bellissimo il tuo "Summer", anch'io quando acquisto uno schema, solo perché mi piace, passa del tempo prima che lo ricami... noi ricamine siamo così...l' importante poi è che si realizzi... buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che un sacco di schemi finirà che non li farò mai, ho acquistato libri che sono rimasti lì, spesso mi dico: ora prendo un libro e faccio qualcosa! Ma poi c'è sempre altro...

      Elimina
  6. Vai così Irene 💪🏻💪🏻💪🏻che bello il faro , ne ho anch'io uno nella mia lista dei To Do.
    Non vedo l'ora di vedere quando questi schemi diventeranno dei bellissimi cuscini.
    Le papere sono adorabili 😍😍😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In questi giorni mi sono un po' arenata perchè me ne succede una ogni due secondi!! Ma andrò avanti

      Elimina
  7. Your Madame Chantilly finish is so lovely, Irene! Good for you for purchasing it and starting it right away. I almost never start anything right away, but I should :) Too often beautiful charts get forgotten, don't they? And your little ducks are adorable--I love flea markets and second hand shops. You never know what treasures you might find :)

    Enjoy your weekend! ♥

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto cara Irene trovo bellissimo il tuo ricamo. Avrà pochi elementi come dici tu ma è del genere che piace a me. Oltretutto adoro i ricami a tema mare, anche io ne ho iniziato uno ma vado a rilentissimo: un pesciolino oggi, uno dopo tre giorni.... di questo passo lo finirò a Natale 😀. Brava Irene, sempre stupendi i tuoi lavori, peccato non vedere il luccichio argentato del lino che hai scelto.
    Sono belli anche i fiori di ciliegio, magari per dei centrini. Il problema è che quando si tratta di un libro finirebbe anche per me nel dimenticatoio. Ne ho uno da cui ho tratto solo un paio di ricami e poi l'ho buttato da parte.
    Le tue oche sono un acquisto delizioso, hanno il musetto simpatico e hai fatto bene a lasciarle così, sono più eleganti e originali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, sono a rilento anch'io ma non demordo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Mani di fata, speciale asciugamani a punto croce n. 5: piccola recensione

Buongiorno ragazze! Oggi metto da parte i miei ricami per farvi una piccola recensione di una rivista che trovate ancora in edicola per tutto il mese di maggio, così, se vi piace, fate in tempo ad acquistarla senza dover ordinare online o richiedere gli arretrati (vi lascerò comunque tutti i link). Fino all'anno scorso, Mani di fata allegava lo speciale asciugamani a punto croce nel mese di marzo. Quest'anno, forse per il cambio di editore, lo ha fatto nel mese di maggio. Trovate quindi in edicola le due riviste (Mani di fata + Speciale asciugamani) per tutto il mese di maggio a 6,50 euro in totale. Direi che se vi interessa conviene, i numeri separati costano di più se li comprate online. Vorrei tralasciare la recensione di Mani di fata per concentrarmi solo sulle speciale asciugamani , però vorrei dirvi cosa ci trovate e una piccola opinione personale: come da tradizione Mani di fata è una rivista di tutte le arti cosiddette femminili, quindi c'è punto croce, filet, u

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Pochi progressi e Sewtoo

Buongiorno ragazze! Non so come sia il tempo da voi ma qui da me è proprio pazzerello anche se è aprile! Sole estivo, poi grandine, poi freddo, poi pioggia, veramente non si sa più come vestirsi! Il giardino l'ho lasciato un po' a se stesso e ho avuto delle sorprese, sono rispuntate piante dell'anno scorso e sono fiorite, ma i ricami non vanno avanti da soli e infatti ora, purtroppo, vedrete pochi avanzamenti. Però vi parlerò anche di un sito online dove si può comprare materiale per cucito di seconda mano (solo francese, purtroppo). Partiamo dal ricamo, i pupazzi di neve Stoney Creek : ho iniziato il terzo tutto a destra e da quella parte è l'ultimo. Visto i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio conto di andare avanti maggiormente e magari di pensare ai prossimi progetti, ho quasi un'idea di fare una cosa simile ai pupazzi ma in tema marino per l'estate, se riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana