Passa ai contenuti principali

Biscornu Summer Treats: da un free di Durene Jones, un biscornu per l'estate

Buongiorno ragazze! Come avete passato Ferragosto? Io molto bene, soprattutto perché sono riuscita a rifinire alcune cose accumulate e una ve la mostro oggi: ho fatto un biscornu tutto estivo a partire da uno schema free di Durene Jones. Poi vi farò una piccola recensione molto personale di una rivista italiana di punto croce (una delle poche rimaste).

Biscornu a punto croce

Biscornu Summer Treats

Avrete visto questo schema pubblicato e offerto gratuitamente sulla pagina Facebook di Durene Jones, io me ne sono innamorata appena l'ho visto, sarà per i colori o i disegnini. 

Essendo quadrato e geometrico ne ho fatto un biscornu ricamato solo sulla faccia superiore. Per quella inferiore ho scelto una semplice stoffa in tono e ho provato a cucirlo a macchina. Non è venuto perfetto come quando si cuce a mano, ma non è male (trovate un mio tutorial qui).
 


Mi piace molto! Questo sarà il mio ultimo lavoro estivo, salto l'autunno e mi dedico già al Natale perché, vista la mia lentezza, non è mai troppo presto! Ho solo un lavoretto di Halloween da rifinire che vi farò vedere la prossima volta, poi Natale Natale Natale, giurin giuretta!

La rivista I love punto croce e non solo: un parere

In Italia abbiamo poche riviste dedicate al punto croce, nel tempo molte hanno chiuso o fatto scelte diverse.
Ricordo con molta malinconia la gioia di andare in edicola per trovare qualche rivista nuova ed uscire con una bracciata meravigliosa di librini tutti da fare! Ora non ci sono nemmeno più le edicole!!
Comunque, volevo parlarvi di questa:
 
 
Da un po' la tengo d'occhio, perché Mani di fata contiene tecniche che non pratico, quindi compro solo gli speciali, mentre Le idee di Susanna ultimamente pubblica schemi del passato che già ho.

All'inizio l'ho acquistata in digitale, si risparmia parecchio (2,90 euro contro i 5,90 euro della versione cartacea), il vantaggio è che si possono stampare solo le pagine con gli schemi che interessano (anche ingranditi), tuttavia, forse è un mio problema, io poi i file non li guardo più, non sono portata a sfogliarli come una rivista fisica, e quindi li dimentico.

Così sono passata al cartaceo ma con grossi problemi di reperimento: le poche edicole esistenti non lo prendono e non lo ordinano. Riesco a trovarlo per miracolo solo qualche volta al supermercato (quando qualche altra ricamina non arriva prima)!!

Ho chiesto alla casa editrice se attivano l'abbonamento ma niente, penso che non abbiano tanto idea di pubblicarla a lungo purtroppo... É possibile acquistarla dal sito, ma con le spese di spedizione per me è troppo.

Questa rivista pubblica schemi già a loro volta usciti sulle riviste anglo americane, quindi ritroviamo tutte le nostre amate disegnatrici e schemi moderni. A differenza delle riviste estere non citano i nomi dei designer e questo è un gran peccato, ma ormai abbiamo fatto l'occhio allo stile e li riconosciamo.

Vi metto il sommario e il retro dell'ultimo numero uscito per mostrarvelo



Il numero segue sempre la stagione, poi ci sono anche degli speciali sui fiori, sul Natale, ecc. Di questo mi piace che ci sia anche la broderie suisse. Vedete, i progetti sono tanti, vale la pena, secondo me, se vi piace lo stile.

Per la mia vista sono costretta a fare fotocopie ingrandite, poi c'è una cosa che odio, gli schemi spezzati (foto sotto), ma è inevitabile, non c'è il paginone ripiegato come una volta, quindi vai di fotocopie e incollaggio. Per questo la versione digitale è più comoda, c'è maggior rispetto per l'ambiente, dovrei solo prendere l'abitudine di accendere ogni tanto il pc e sfogliare.


Quindi, a conti fatti, mi sa che ritorno ad acquistare il digitale. 

So che le riviste estere sono migliori, che permettono abbonamenti e tutto il resto, però vorrei contribuire a non far morire del tutto quelle italiane, e questa mi sembra la migliore ora sul mercato. Speriamo attivino l'abbonamento prima o poi! E soprattutto che non la chiudano, santissimo cielo!

Commenti

  1. Bello il ricamo che hai fatto coi gelati. Troppo carino lo schema.

    Per le riviste hai proprio ragione, non si trova quasi più nulla dedicato al punto croce, peccato perché fare incetta di riviste era uno dei miei grandi piaceri.
    Ti ringrazio quindi per averci fatto la segnalazione di questa rivista che non conoscevo, chiederò alla mia edicola di fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io adoravo guardare tutto gli scaffali dell'edicola e compravo un sacco, proprio ieri guardavo tutti gli speciali Burda sui punti della maglia, ora non so nemmeno se escono perchè non li vedo!

      Elimina
  2. Very cute the summer biscornu.

    RispondiElimina
  3. 😍😍😍 bellissimo il biscornu colori stupendi.
    Io non controllo neanche più in edicola utilizzo quello che ho o compro schemi online, ma controllerò in edicola questa rivista non quella dove vivi che sicuramente non c'è cercherò in città .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É che a me dispiace che muoiano le riviste, avrei già tante cose da fare ma adoro i giornali. Mi sono abbonata a due riviste di cucina e a una di giardinaggio, mi piace un sacco trovarle nella mia cassetta! Non so dirti, forse è una cosa infantile...

      Elimina
  4. Cara Irene, delizioso il tuo biscornu estivo con i gelati. Ne hai fatti sempre di bellissimi e anche questa volta, con la stoffa diversa sotto, è un lavoro perfetto.
    Non ho mai comprato le riviste di ricamo, di solito compro gli schemi online, ma mi dispiace che in questo paese chiude sempre tutto.
    Anche io non sopporto gli schemi spezzati, mi devo mettere lì a fare il collage e poi scotch a fermare tutto. Ma non potrebbero fare un paginone ripiegato? Sarebbe molto più facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà Rossella, forse costa troppo

      Elimina
  5. What a cute stitch I love this Biscornu . Have a lovely day.

    RispondiElimina
  6. Il tuo biscornu estivo è bellissimo! ho deciso di non comprare più riviste da anni perchè non ho più spazio in casa ma capisco la tua voglia di sfogliare e guardare, veramente carina quella che ci proponi

    RispondiElimina
  7. Per la vista io ho risolto "alla grande" con le Clip on Magnifier di Casa Cenina! Indosso occhiali da lettura +3,5 ed applico le Clip che hanno stanghetta e lentine "basculanti" ed anche il lino 40 ct diventa ricamabilissimo!!!
    Buon ricamo e complimenti per i post che seguo assiduamente!
    Francy
    P.S.: Ci eravamo "parlate" per il gattino.... riconfermo: stanno benissimo tutto il giorno in casa da soli ed al mio ritorno ritrovarli è una gioia! Per chi ora vive da sola come me il loro amore riempie la casa❤️... ed i nostri ricami in corso di qualche peletto!😊

    RispondiElimina
  8. Il ricamo è delizioso. Ho conservato lo schema e mi piace l’idea di trasformarlo in biscornu. Per le riviste…tocchi un tasto dolente! Io per anni ho comprato Rakam e RicAmare, dove trovavo ottimi spunti, poi…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io compravo sempre Ricamare, che peccato :(

      Elimina
  9. Mariateresa F30.8.22

    Bello il biscornu! ☺ Prima o poi vorrei provare a farne uno anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, è facilissimo, puoi anche guardare i miei tutorial :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Pochi progressi e Sewtoo

Buongiorno ragazze! Non so come sia il tempo da voi ma qui da me è proprio pazzerello anche se è aprile! Sole estivo, poi grandine, poi freddo, poi pioggia, veramente non si sa più come vestirsi! Il giardino l'ho lasciato un po' a se stesso e ho avuto delle sorprese, sono rispuntate piante dell'anno scorso e sono fiorite, ma i ricami non vanno avanti da soli e infatti ora, purtroppo, vedrete pochi avanzamenti. Però vi parlerò anche di un sito online dove si può comprare materiale per cucito di seconda mano (solo francese, purtroppo). Partiamo dal ricamo, i pupazzi di neve Stoney Creek : ho iniziato il terzo tutto a destra e da quella parte è l'ultimo. Visto i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio conto di andare avanti maggiormente e magari di pensare ai prossimi progetti, ho quasi un'idea di fare una cosa simile ai pupazzi ma in tema marino per l'estate, se riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas