Passa ai contenuti principali

Madame Chantilly: Summer e Beach per due cuscini da divano

Buongiorno ragazze! Abbiamo oltrepassato Ferragosto e quindi fatto il giro di boa del mese, il che, da una parte mi rende felice perchè amo quella sensazione di nuovo inizio che dona settembre, dall'altra sono anche un po' malinconica per le ferie che stanno terminando, in questa estate troppo calda e molto faticosa. Ma bando alle ciance, sto approfittando del tempo libero per finire qualche lavoretto dimenticato e qualcuno invece iniziato, come questo di Madame Chantilly! Ho cucito i cuscini!

Madame Chantilly Summer Beach

Le fedelissime mi hanno seguito passo passo qui e sui social, ma faccio un breve riassunto per chi mi legge per la prima volta: questi schemi sono stati un acquisto compulsivo dopo aver visto un'altra ricamina che li aveva cuciti su dei cuscini meravigliosi. Vi giuro, non ho resistito, dovevo assolutamente farli per il mio salotto. Detto fatto, acquistati, preparato tele e fili e via a ricamare a capofitto per finirli entro l'estate.

É stato facile perchè, nonostante la mia incostanza, sono semplici, simpatici ed eleganti.

Il difficile, per me che sono imbranata nelle rifiniture con la macchina da cucire, è arrivato dopo per vari intoppi: il primo la stoffina che avevo scelto per il retro, un cotone Grigoletto bellissimo, fortissimo ma che, dopo averlo bagnato, si è ristretto alla grande, talmente tanto che, nonostante l'acquisto in abbondanza, ci sono stata dentro a pelo (il che mi ha creato un'angoscia galattica di sbagliare).

Il secondo, l'interno cuscini: sono andata in negozio a colpo sicuro, ho chiesto due interni 40 x 40 cm che fossero buoni (non quelle cose di carta e materiale sintetico che si trovano in giro), sono uscita con la mia borsa senza controllare che fossero davvero 40 x 40 e infatti... quando ho misurato per tagliare i tessuti mi sono accorta che non solo erano rettangolari (!!!!), ma più grandi (!!!).

Con i nervi a fior di pelle ormai che li avevo a casa ho evitato di fare una scenata al commesso, ho deciso di farli lo stesso perchè sono una signora :))), ma ovviamente tutto risultava più difficile.

Ho deciso di fare il modello a taschina perchè le cerniere proprio non le so cucire e devo dire che sono venuti bene, stanno fermi e dritti grazie alla stoffa rigida. In questo modo sono anche semplici da stirare e da svuotare per lavarli. A questo proposito, si vede anche dalla foto, li ho lasciati leggermente più grandi perchè per esperienza so che questa tela tende ancora a rimpicciolire e non vorrei trovarmi con un quadratino!!

Ve li mostro sul divano del salotto appena imbiancato, ho lasciato anche gli altri vecchi ricamati con gli schemi di Sara Guermani, appena trovo altro che ci stia bene li cambio. Che ne dite?

Non sono perfetti ma mi accontento, penso che, vista la fatica, li lascerò anche per tutto il mese di settembre!

Schemi di Madame Chantilly, Summer e Beach

Tela Zweigart Belfast 32 count color Silver Raw

Filati DMC

Perline

Stoffa Bolsena Grigoletto color nuvola

E ora?

Ora sto sia ricamando che tricottando, un record!! Vi farò vedere prossimamente che avrei l'ideuzza di lavorare a maglia dei sacchetti rosso natalizio per inserire i vasetti di miele che regalerò. Ho scelto un maledetto filo metallizzato con un effetto strepitoso ma, essendo sintetico, mi fa sudare tremendamente le mani. Qui sotto le prove in cotone.

Per il ricamo invece sto facendo un ultimo schema estivo, veramente l'ultimo perchè poi voglio dedicarmi al Natale: uno schemino free di Durene Jones che vorrei far diventare un biscornu o un ornamento.

Già Natale?

Sì, sto già pensando al Natale, l'anno scorso è arrivato in un amen e io non avevo fatto niente! So già che quando tornerò al lavoro ricomincerò ad essere un bradipo, quindi meglio progettare ora che sono fresca e riposata. Ho preso il mio contenitore degli schemi natalizi e mi è venuto da piangere! Vorrei fare tutto! E invece finirà che realizzerò due o tre cose come sempre... Penso che il Natale sia il soggetto più bello di tutti, voglio divertirmi e fare cose belle, quindi ho estratto 3 o 4 schemi intanto, poi si vedrà.

Naturalmente devo assolutamente finire l'ultima tappa del SAL Anthea di Faby Reilly che sto trascinando da due anni, sono uno scandalo! Però sono contenta di aver ritrovato la mia costanza e, soprattutto, il piacere di ricamare, mi è mancato tanto! Anche se (permettetemi di fare un minuto di polemica) pare che aumenteranno ancora il prezzo delle matassine: capisco tutto, l'aumento del costo delle materie prime, del lavoro, eccetera, ma non vi sembrano esageratamente care?

Commenti

  1. Complimenti i cuscini sono venuti una meraviglia!!! Nonostante la fatica data dal cuscino sbagliato.
    Sei stata troppo brava, io sarei tornata indietro, non per protestare perché non è nella mia natura, ma per farmi cambiare i cuscini si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, li ho acquistati con molto anticipo e amen, la prossima volta starò più attenta!!

      Elimina
  2. Bellissimi Irene, la stoffa che hai scelto è perfetta (peccato che si ritiri così tanto) e li hai cuciti benissimo. Mi piace molto anche l'idea dei sacchetti a maglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito: concordo sul prezzo delle matassine, si tratta solo di filo e le pago 1,80, quasi due euro!! Prima del covid e di tutti gli altri deliri le pagavo 1,20.

      Elimina
    2. Non dirmelo, ora non faccio più scorte, compro solo quello che mi serve! Vedrai che arriveranno a 2 euro!

      Elimina
  3. Mariateresa F16.8.22

    Complimenti per i cuscini: sono venuti molto bene!

    RispondiElimina
  4. Your pillows look just wonderful I love them .
    I have already started on Christmas items , I find the time always goes so quick .
    And I never have enough gifts , and I like to stitch one or two for myself .
    Have a lovely day .

    RispondiElimina
  5. I cuscini sono davvero splendidi! Complimenti e sul divano stanno benissimo. Le matassine nella mia merceria non costano così tanto, non ricordo se è 1.35 od 1.40 e poi il proprietario della merceria è onestissimo : avvisa prima quando ci saranno gli aumenti, il perchè di questi aumenti e tutto quello che ha di scorta rimane al prezzo precedente. Onestamente sono fortunatissima con la merceria (che è pure vicinissima a casa!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io le prendo al mercato ma ormai anche quei banchetti stanno sparendo :(

      Elimina
  6. Oh, Irene, your pillows turned out beautifully! I love the checked fabric that you used with them and they look lovely sitting alongside your other pillows on the couch. They are just perfect for summer decorating! ♥

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo che ne sarebbe uscito un capolavoro...anzi due! Meravigliosi Irene, sono davvero un incanto.

    RispondiElimina
  8. Ma che belli i cuscini Irene!!! Brava!! Io quest'estate ho una pigrizia unica, sono riuscita a fare un piccolo quadretto per una sposa, ma ho fatto fatica finirlo (dovevo!) Non so per Natale cosa farò se continuo così!!! Intanto leggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci sono i periodi di stanca bisogna assecondarli, dopo la voglia ritorna, vedrai che con i primi freddi riprenderai l'ago in mano e, se così non fosse, pazienza! Una vita abbiamo :) Anch'io sto leggendo tanto

      Elimina
  9. bellissimi i cuscini Irene, davvero simpatici. E stanno benissimo sul divano!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Me li immaginavo proprio così i cuscini, sono bellissimi, non crddevo che il tessuto si restringesse così tanto... ad ogni modo ci sei riuscita e non c'è cosa più bella che portare a termine e raggiungere un obiettivo, io vorrei farmi ei maglioncini ma per adesso ho ancora voglia di ricamare quindi aspetto settembre, la tua idea però è carinissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Stand da terra per telaio da ricamo: consigli e recensione

Buongiorno ragazze! Dopo avervi annunciato che mi sono regalata uno stand da terra per telaio, mi avete scritto in tante, quindi il post di oggi sarà proprio una specie di spiegazione e recensione (molto personale e molto onesta), sul perchè l'ho acquistato, come lo uso, i pro e i contro. Sarà un post lunghetto perchè vorrei essere precisa ed esauriente, abbiate pazienza. Telaio da ricamo, sì o no? Forse mi ripeto un pochino rispetto allo scorso post ma lo riprendo un attimo per essere più chiara. Da qualche anno ricamo quasi esclusivamente a punto croce, quindi non parlo di tecniche dove il telaio è indispensabile o non si usa affatto. La maggior parte di voi ricama a mano libera e vi confesso che anch'io vorrei farlo per non avere impedimenti, pesi sulle mani o sulle braccia e per andare più veloce. Ma mi sono accorta che mi diventa indispensabile se ricamo su tele fini (come il lino) perchè ho la cosiddetta "mano stretta", cioè stringo e tiro senza dare la giusta

Sta arrivando un coniglio... ma è appena abbozzato

Buongiorno ragazze! Ultimo martedì del mese (anche febbraio è volato, vero? Portandosi via Carnevale e San Valentino in un soffio) e, dopo avervi recensito il nuovo porta telaio , vi devo mostrare pochi progressi ma che mi fanno felice perchè sono vicina all'arrivo. Come vi avevo accennato, il coniglio è l'ultimo animaletto, poi manca qualche foglia, lo sfondo e finire il punto scritto anche del fiocco. Mi sono impegnata e concentrata su un unico ricamo altrimenti chissà quanto lo portavo avanti! Poi vediamo se resto coerente con i progetti che avevo preparato o se, all'improvviso, cambio idea: questo accenno di primavera che stiamo vivendo mi farà venire voglia di abbandonare i ricami invernali? Chissà. La foto qui sopra è presa dal nuovo stand che uso con tanta felicità mentre ricamo ma che maledico quando lo devo riporre causa mole ingombrantissima :))) Così poi vi racconto qualcosa sulla lucina che ci ho montato. Poi basta perchè sennò vi frantumo i maroni :) Forest ani