Passa ai contenuti principali

Asciughino con fiori rosa

Buongiorno ragazze! Anche se abbiamo tanti lavori in corso, quando i ricami sono semplici andiamo avanti come treni e non vediamo l'ora di finirli, vero? E così, a tempo di record (per la qui presente lumaca), ho finito l'asciughino con i fiori rosa che vi ho mostrato ultimamente e su cui mi sono concentrata.

Asciughino con fiori a punto croce

Per chi si fosse perso i post precedenti, riporto qui dove ho preso schemi e materiali. Prima cosa: l'asciughino l'ho comprato alla bancarella della merceria del mercato, mi piacciono di più questi rispetto a quelli più grandi e disegnati o con tessuto jacquard, perchè posso spaziare con il tema degli schemi, anche se preferirei un'aida più piccola, ma non si può avere tutto :)

Asciughino con fiori a punto croce

Ecco, appunto, lo schema: bisogna trovarne uno compatibile con i punti e con i colori. Su questo beige un po' vintage ho deciso di ricamarci i fiori stilizzati che ho trovato nella rivista Speciale asciugamani di Mani di Fata numero 3 del 2022 (lo trovate in vendita qui su Casa Cenina o qui sul sito di Mani di Fata).

Asciughino con fiori a punto croce

La pecca degli schemi di questa rivista è che mancano i simboli e si fa fatica a distinguere i colori (che sono Anchor quindi se come me usate i DMC dovete fare la conversione che non è precisa). Tuttavia li trovo perfetti e il risultato mi piace molto!

Ho un altro paio di asciughini dello stesso tipo ma per ora li tengo da parte perchè mi sto dedicando al Tea & Cake Sampler.

WIP: Tea & Cake Sampler

Anche questo ricamo di Durene Jones lo avevo accantonato per secoli pensando che mi sarei annoiata. Non è proprio così quindi ora  ho messo il turbo ago perchè non vedo l'ora di incorniciarlo e metterlo in cucina. Ho iniziato dalle scritte, poi procederò con lo sfondo.

Tea & Cake Sampler Durene Jones

Mi sembra stia venendo benino. Lo schema è stato pubblicato sulla rivista Cross Stitch Gold n. 138 del 2017.

Per fare la cover del telaio che vedete in foto, ho messo i link ai tutorial nello scorso post.

Ho preparato poi i materiali per altri due progetti e sto cercando uno schema bellino per un grembiule da cucina che ho acquistato. Quello che avevo fatto anni fa se l'è tenuto il mio ex compagno, non so perchè, aveva le mie iniziali e ha sposato un'altra :))) A dire il vero si è tenuto una marea di ricami miei, mah, si saranno arredati la casa, non credo li abbiano buttati, erano proprio belli. Pazienza, ho la scusa per farne altri!

Ultima cosa che voglio dirvi: grazie ad un super abbassamento di prezzo ho acquistato l'ebook di Clare Hunter Embroidering Her Truth sui ricami di Maria regina di Scozia, a 2,99 euro non potevo dire di no, è un pezzo che penso di prenderlo. Visto il successo ho idea che prima o poi lo traducano anche in italiano come hanno fatto con I fili della vita. Vi saprò dire appena riesco a smaltire la pila di libri che ho sul comodino.

A proposito, se vi piace leggere di moda, vi consiglio Come ti vesti di Andrea Batilla: è un libro di storia del costume, spiega come si sono differenziati gli abiti per uomo e donna, il perchè di certi modelli. Vi siete mai chieste, ad esempio, perchè la camicia maschile ha un taschino sul petto a sinistra? Perchè serviva a metterci il biglietto del treno :) O perchè il cappotto lungo ha lo spacco sul retro? Serviva per cavalcare più agevolmente. E perchè gli impiegati avevano camicie azzurre e non bianche? Per mimetizzare le macchie d'inchiostro.

Per oggi è tutto, buon 25 aprile!

Commenti

  1. Mariateresaf25.4.23

    Buon 25 aprile!
    Il nuovo schema che hai cominciato mi piace molto. Penso che verrà un bellissimo lavoro

    RispondiElimina
  2. Complimenti per aver concluso il bellissimo asciughino.

    Buon 25 Aprile

    RispondiElimina
  3. Bello, bello, bello! Mi piace davvero tanto qs asciughino, ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo asciughino finito ed il nuovo ricamo procede davvero bene. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo cara Irene come ti è venuto l'asciughino, i colori sono perfetti per il beige.
    Nel ricamo nuovo hai già camminato un bel pò. Ma vai come un treno veramente :D !
    Mi dispiace davvero molto per quella cosa che hai raccontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, ho messo il turbo!

      Elimina
  6. Devo dire che finito l'asciughino è bellissimo... e poi non mi sembri così lumaca hai ricamato tantissimo del nuovo ricamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, ho preso il via, grazie Angela!

      Elimina
  7. Your pink flowered towel is so pretty, Irene! I am a slow stitcher, too, but I like that--it helps me relax. After all, it's not a race, right? Your new piece looks like it will be such fun--I look, forward to watching it grow. Hope you have a relaxing weekend--and Happy May! ♥

    RispondiElimina
  8. Eccolo dunque il tuo asciughino fiorito, in tutta la sua bellezza!
    Perdona cara Irene ma quand'ho letto del grembiule rapito e tenuto, nonostante le TUE iniziali e di tanti altri bei ricami rimasti a chi non li merita....mi è venuto un nervoso. Certo che a volte il buongusto e la delicatezza sono doti che non tutti posseggono.
    Buon ponte del Primo Maggio
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Susanna, guarda, mi dispiace per quei ricami perchè ci tenevo ma non ho voglia di fare la petulante, pazienza, l'importante è aver capito che stavo con la persona sbagliata per me.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas