Passa ai contenuti principali

Wip, nuovo inizio e tutorial per la cover del Qsnap

Buongiorno ragazze! Come procede la vostra primavera? Oggi vi mostrerò il proseguimento dell'asciughino con i fiori rosa che già vi ho mostrato, sono più o meno a metà; poi un progetto che vorrei fare e di cui ho preparato i materiali; infine vi metto dei link per crearvi da sole una copertura in stoffa per il vostro telaio da ricamo in modo da non sporcare la tela con le dita e rimboccarvi dentro la tela in eccesso.

WIP asciughino fiori rosa

Eccoci qui, questo è il punto in cui sono arrivata. Sarebbe un ricamo facile se non fosse che lo schema non ha i simboli ed è fatica distinguerli quando le sfumature di colore sono molto simili (sono andata a sentimento) e, proprio per questo, lo faccio la sera mentre guardo un film, non ci devo mettere tanta attenzione e il punto scritto è pochissimo.

Vi ho messo anche la foto del giornale da cui l'ho tratto, è dell'anno scorso ma ancora in vendita, nel post precedente ho inserito i link se vi fa piacere acquistarlo.

Essendo veloce e con pochi cambi di colore è quello a cui mi sto dedicando di più, tuttavia vorrei farvi vedere uno dei progetti che farò prossimamente.

Tea and Cake Sampler

Ho preparato tela e tutti i materiali per un sampler che vorrei incorniciare e mettere nella mia cucina: si tratta del Tea and Cake Sampler di Durene Jones che è stato pubblicato sulla rivista Cross Stitch Gold n. 138 del 2017 e che ho messo via tutti questi anni proprio perchè mi piace molto.

Purtroppo Durene non ha inserito lo schema nel suo negozio Etsy, ma di solito se ha richiesta lo fa, quindi provate a scriverle, se vi piace. La difficoltà (relativa) in questo disegno è che contiene tante crocette sullo sfondo, ma è anche il suo bello, per questo l'ho scelto.

Non essendo molto grande ho montato la tela aida sul telaio QSnap (è quello formato da tubi di plastica) e la cover a stelline che vedete l'ho fatta io seguendo dei tutorial in rete che ora vi illustro.

Cover per teleaio Qsnap: tutorial

La cover serve sia per preservare la tela dalle dita, sia per arrotolarci dentro la tela in eccesso senza che dia fastidio durante il ricamo. Per questa dimensione di telaio (11 pollici, ovvero 28 x 28 cm) non l'avevo, pensavo di comprarla ma non era disponibile quindi ho cercato qualche tutorial e l'ho cucita da me.

Se avete una macchina da cucire, stoffe che vi avanzano e un paio di elastici, mi sento di consigliarvi di farvela: costa sicuramente meno e la potete creare a vostro gusto, cucirla è molto semplice.

Vi metto i link di due tutorial (in lingua inglese ma basta guardare le immagini): uno è un post di un blog con le fotografie illustrative, l'altro è un video su youtube. Guardate entrambi perchè il video prende spunto dal post ma vi insegna dei trucchetti per cucire più facilmente.

Per quanto rigaurda le misure, tenete conto che un pollice equivale a 2,54 cm quindi fate le conversioni. Ora vi dico le misure che ho fatto io e vi scrivo qualche consiglio in base alla mia esperienza.

Ho scelto una stoffina americana di cotone che avevo in casa, semplice, non elastica e, visto che non mi bastava in lunghezza, ho dovuto fare una giunta. Non preoccupatevi se capita anche a voi, le giunte non si vedono una volta montato anzi, potete anche fare una cover patchwork utilizzando stoffe diverse, se vi piace.

Il mio telaio è 11 x 11 pollici, che corrispondono a 28 x 28 cm.

Quindi, seguendo il tutorial, mi serviva una striscia di stoffa di 46 pollici ovvero 117 cm di lunghezza, per 6 pollici ovvero 15 cm di larghezza. Poi due tagli di elastico (io ho preso quello alto 0,5 cm perchè lo avevo in casa ma va bene anche più sottile) lunghi ciascuno 24 pollici ovvero 60 cm.

Preparati i materiali seguite passo passo i tutorial: con il ferro stirate i due orlini dove far passare l'elastico, cucite le estremità in modo da fare un cerchio, cucite gli orli, fate passare gli elastici ed è fatto! Ci ho messo mezz'ora, è semplicissimo.

Ora però vi dico la mia esperienza e qualche consiglio:

mi sono tenuta larga con la lunghezza della striscia di tela, ho tenuto 120 cm, ma anche un pochino di più va bene perchè poi la stoffa si arriccia e aderisce.

Per quanto riguarda la larghezza, ho tagliato 15 cm come da tutorial, tuttavia se ci fossero stati 1 o 2 cm in più sarebbe stato meglio, perchè ho dovuto fare l'orlo alto per far passare bene il mio elastico, e così la mia cover non tiene benissimo l'eccesso di tela, è proprio a misura.

Comunque sono dettagli. Se non volete farvela da voi, le cover sono in commercio già pronte: su Casa Cenina, ad esempio, ci sono sia quelle originali Qsnap (ma non hanno fantasie proprio belle, secondo me) che quelle Calin. Su Etsy ne trovate tantissime fatte a mano dalle artigiane, anche su ordinazione.

Commenti

  1. Oh your stitching is so beautiful I love the peach colour so pretty.
    Lovely new chart , have fun hugs June.

    RispondiElimina
  2. La mia primavera procede così così...sono a casa con l'influenza, ma piano piano sta passando e domani rientro al lavoro.
    Il tuo ad asciughino mi piace sempre più, bello lo schema ma soprattutto ha dei colori favolosi.
    Complimenti anche x la cover del telaio, bravissima Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, influenza pasqualina, guarisci presto! Grazie Roberta!

      Elimina
  3. Cara Irene, l'asciughino procede molto bene, vedo! Mi hai aperto un mondo a me ignoto, parlando della cover per il telaio. Invero ho un q-snap ma non lo uso. Dovrei provarci, una buona volta.
    Un caro saluto. Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo molto comodo perchè non lascia i segni come gli altri telai, prova :)

      Elimina
  4. Anonimo18.4.23

    Il ricamo del tè è veramente carino,
    il tuo asciughino è delizioso!
    Vi è venuta la fissa delle cover per i telai io ho trovato il tutorial anche per quelli rotondi, ancora non l’ho sperimentato ma presto mi piacerebbe… la tua è stupenda e grazie per i consiglii molto utili

    RispondiElimina
  5. Anonimo18.4.23

    Mi dimentico sempre di scrivere
    Angela- allo scoccare della mezzanotte-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh, è utile ma è anche un vezzo, una coccola che ci facciamo, è bello avere cura delle nostre cose :)

      Elimina
  6. Lovely progress on your towel, Irene--I love those colors! And your new chart is so pretty. I don't use Q-snaps, but I know your cover tutorial will help out a lot of stitchers. Enjoy your day ♥

    RispondiElimina
  7. Anche se in se per se è un ricamo semplice, è bellissimo e di grande effetto, e adoro i colori che stai usando messi insieme tra loro 🤩, delicati ma vibranti.
    Io non uso telaio, ma devo dire che quel rivestimento che hai cucito da sola è una bella idea, bravissima Irene!
    Il nuovo schema di Durene Jones è molto complesso! Hai proprio una grande volontà, spesso ti metti in gioco con ricami complicati, tanti cambi di colore, punto scritto, linee che si intrecciano... sarà bellissimo quando lo avrai finito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, mi è tornata la voglia di fare cose lunghe e complicate :)

      Elimina
  8. Davvero bello il tuo ricamo, sta venendo benissimo! Anche il tuo prossimo progetto è delizioso. Grazie per il tutorial, ne farò scuramente tesoro . Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie per i consigli. Io continuo a fare il punto croce senza telaio, come ho imparato da bambina, ma mi rendo conto che sarebbe meglio usarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalla tua mano, io ho una mano stretta che tende molto il filo, qiundi è quasi indispensabile

      Elimina
  10. Veramente bellissimo l'asciughinp che stai ricamando.
    Lo trovo molto delicato e dai colori bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'ho finito! Domani lo pubblico

      Elimina
  11. Il ricamo coi fiori rosa sta venendo veramente benissimo, mi piace sempre di più! Anche il progetto futuro a tema tè e pasticcini mi piace molto, certo sembra un po' complicato perchè tanti soggetti si intersecano, ma come dici tu, è anche il suo bello... Per quanto riguarda il copritelaio, penso che mi sarebbe stato utile quando mi sono dedicata, per poco, al punch needle visto che dal legno spuntano...beh, devono spuntare, tutti i chiodi. Io però non avrei potuto farlo, non ho neanche la macchina da cucire e ho visto, guardando il link, che quelli in vendita sono più piccoli di quello che serviva a me. Ciao Irene, buon lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri