Passa ai contenuti principali

Progetti del mese

Buongiorno ragazze! Dopo la parentesi letteraria del post scorso, oggi vi mostro a che punto sono arrivata con i due progetti su cui mi sto concentrando: il Tea & Cake Sampler e la ghirlanda della foresta che, finalmente, ho iniziato! 

Tea & Cake Sampler Durene Jones

Cominciamo dal Sampler di Durene Jones: sono abbastanza avanti, le giornate uggiose di pioggia continua mi hanno aiutato, anche se sto ricamando la parte più noiosa dello sfondo. Mi mancano due cupcakes, alcuni tralci di foglie e tutto il punto scritto. Spererei di terminarlo e incorniciarlo prima della fine del mese in modo da esporlo in cucina, per questo sarà il lavoro cui mi dedicherò maggiormente.

Durene Jones, Tea & Cake Sampler tratto da Cross Stitch Gold n. 138 del 2017

Tela aida Zweigart 80 (20 count) colore bianco 

Fili e Filati DMC Mouliné

E ora la ghirlanda, ho iniziato dal centro in alto, il fiocco azzurro che mi sta dando filo da torcere: non credo si noti molto dalle foto, ma ha tante sfumature e un gran numero di fili miscelati per donargli il tocco dell'acquerello. Il risultato è meraviglioso, tuttavia non è così semplice.

Ghirlanda a punto croce

Barbara mi aveva dato il giusto consiglio di ricamare prima le tinte semplici e alla fine i miscelati, ma non riesco, sono così tanti che con le aree vuote che rimangono faccio fatica a contare e rischio di sbagliare, quindi mi sono preparata delle gugliate già pronte su un thread keeper numerato.

Dalla foto della disegnatrice (che vi metto sotto) vedete che ci sono dei punti bianchi, dei fiocchi di neve, suppongo. Sto quasi pensando di farli con le perline, perciò li lascerò vuoti e valuterò quando farò il punto scritto (credo alla fine oppure dopo aver terminato ogni animale).

foto tratta dal sito di Miyastitch a scopo dimostrativo
 
Vi confesso che non vedo l'ora di fare lo scoiattolo, il fiocco è noiosissimo! A differenza del Sampler questo lo devo ricamare solo di giorno: colori chiari, mezzi punti, punti a un filo, punti a due, la sera non ci vedo!
Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente
Sto pensando di iniziare anche qualche progetto più piccolo per calibrare i lavori, ma non ho ancora le idee chiare, per alcune cose che ho in mente mi mancano dei filati, quindi devo ancora scegliere.

Commenti

  1. Vedo che con il primo ricamo sei a buon punto.
    Poi ne hai iniziato anche un secondo, bello tosto.
    Non vedo l'ora di vederli terminati entrambi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è tostissimo! Speriamo bene! Grazie Stefy

      Elimina
  2. Avevo notato la difficoltà delle sfumature di colore, ma se riesci ad avere la pazienza per finirlo verrà bellissimo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, il primo ricamo sta venendo benissimo..complimenti...il secondo è un osso duro, comunque non ti manca la tenacia e sicuramente verrà bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Michela! Ci metterò anni a finirlo ma lo finirò! :)))) Confido tanto nelle vacanze estive in cui potrò ricamare di giorno e ci vedrò meglio.

      Elimina
  4. Ciao Irene, il ricamo di Durene Jones è molto carino, la ghirlanda bellissima ma leggendo il tuo resoconto credo che non lo farò mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai!! Ci vuole tanta attenzione, spero mi verrà bene, voglio farne un cuscino!

      Elimina
  5. Pazienza infinita! La ghirlanda è veramente bella, ma io ad esempio non sarei assolutamente in grado di affrontare tutte quelle difficoltà...quindi complimenti per la tua grande volontà. A me piace tantissimo anche il primo ricamo, già te l'avevo detto, ma ora che lo vedo già a buon punto lo apprezzo davvero molto. Sarà bellissimo esposto nella tua cucina, quando sarà il momento ce lo farai vedere? Sono sempre curiosa anche di come vengono "confezionati" i ricami. Buon lavoro, Irene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo incornicerò semplicemente, e lo metterò in cucina, certo che ve lo farò vedere!

      Elimina
  6. Entrambi bei lavori. Il primo decisamente delizioso e trooooppo carino per la cucina. Il secondo veramente impegnativo... ma tu sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, speriamo venga bene!

      Elimina
  7. Due ricami uno più bello dell'altro! la Corona alla fine sarà un piccolo gioiello! Un abbraccio e buon lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Ho finito i cuscini!

Buongiorno ragazze, bentrovate e lasciatemi dire un ultimo buon anno che poi archiviamo anche questo augurio e torniamo alla normalità. Come è stato questo inizio 2025? Per me la ripresa del lavoro dopo le vacanze è stata abbastanza traumatica: ricominciare a svegliarmi presto, uscire al freddo, prendere il treno... la solita routine, insomma. Vi faccio vedere i cuscini con i pattinatori terminati e poi cosa ho deciso di iniziare. Fino a qui li avevate già visti, e avevate visto, inoltre, che avevo acquistato la stoffa per rifinirli. Ebbene, il primo dell'anno (non a caso, chi fa qualcosa il primo dell'anno lo fa tutto l'anno), mi sono messa d'impegno e li ho cuciti! Con la semplice taschina sul retro, me lo dico da sola che sono venuti benissimo, le foto non rendono, ma adoro i tessuti a quadri o a pois, fanno risaltare anche il ricamo più semplice. E devo dire, una volta ancora, che quando sono calma e tranquilla le cose mi vengono meglio. Eccoli insieme sul divano. ...

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...