Passa ai contenuti principali

WIP post-vacanze e nuovi progetti natalizi

Care ragazze, come state? Questa per me è ormai la terza settimana lavorativa: ho ripreso a pieno ritmo a discapito (purtroppo) del ricamo. Tuttavia devo mostrarvi gli avanzamenti estivi della ghirlanda della foresta (che ha avuto qualche intoppo) e il primo progetto natalizio di cui ho preparato i materiali.

Ghirlanda della foresta

Ghirlanda della foresta

Croce e delizia: più delizia che croce, anzi, crocette e delizia! La ghirlanda della foresta di MiyaStitch mi ha creato qualche problema, non certo per colpa sua (lo schema è chiaro e bellissimo), ma io ho fatto alcuni errori.

Il primo (enorme) errore è stato quello di calcolare male la tela: davvero non mi capacito di come abbia potuto sbagliare così grossolanamente, ero convinta di aver segnato il centro di un taglio di tela (con tanto avanzo da tutte le parti) e invece non so, forse quel giorno ero ubriaca :)))) anche se non bevo, ma ho segnato il centro in larghezza e un punto a caso in lunghezza. Poi ho montato la stoffa sul telaio e l'ho ripresa molto tempo dopo per iniziarla, quindi sono andata sul sicuro e invece no! Mentre ricamavo e srotolavo in basso, mi sono accorta di quanto poco margine avessi! Ma che rimbambita!

Avrei dovuto disfare tantissimo! Allora, misurando bene (questa volta) penso che dovrei starci a pelo, quindi vado avanti, però non rifinirò il cuscino come volevo, dovrò fare un po' di patchwork. Uffa, spero che non mi capiti più, bisogna stare super attente e misurare tre volte!

Altri errori li ho fatti nel ricamo, conteggi sbagliati, solite cose, disfa e rifai brontolando da sola.

Con schemi così complessi bisogna assumere una strategia: o farli di seguito senza interrompersi (così ci si ricorda sempre a che punto siamo arrivate), oppure fare una stampa in più dello schema (questo è in pdf) per pastrocchiarla, segnare dove si è, prendere appunti e così via.

Se salto due o tre giorni di ricamo non mi ricordo più dove sono e che colore sto usando. E infatti, durante le vacanze, mi ero ripromessa di essere più regolare e riprendere il lavoro tutte le sere almeno un'ora, invece niente, sono stanca e non ci riesco, quindi sto proseguendo solo i fine settimana.

Dalla foto vedete che ho finalmente finito il fiocco (che ha un miliardo di sfumature) e ho iniziato lo scoiattolo. Non ho resistito e ho fatto anche il punto scritto qui e là per vedere come viene: credevo di farlo tutto alla fine ma mi viene più facile farlo a mano a mano che finisco una figura, quindi penso che continuerò. Ovviamente non è punto scritto semplice: a tratti è a un filo, a tratti a due fili. Bisogna armarsi di pazienza santa.

Non so voi, ma ho l'impressione che quando faccio il punto scritto le immagini prendano vita, o almeno sogno che sia così!

Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy
Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente

Vista la complessità il cuscino non sarà pronto per l'autunno, anche perchè fra un amen sarà...

Natale! Tanti progetti

Instagram è già pieno di Natale, pieno zeppo, state tutte ricamando quello! E quanto bello è? Tantissimo!

Di progetti nella testolina ne avrei tanti, credo che ne realizzerò solo uno o due, intanto vi mostro il primo.

Si tratta di un asciugamano ospite di uno strano color grigio nordico. Ho pensato di fare queste bacche di rosa canina che vedete in foto, uno schema omaggio dei Fratelli Graziano che trovate sulla loro pagina facebook (dovete scorrere le foto, lo schema è vecchiotto). Mi sembra ci stiano bene, sia come colore che come stile. Provo ad iniziare e vediamo, vorrei che fosse un po' vintage e un po' hygge.

Poi avrei alcuni schemi vari per fare degli ornamenti che vorrei regalare, e forse questi li faccio (magari un paio o tre). In coda ho una tovaglietta che più che natalizia è invernale quindi la sposto a gennaio/febbraio e, infine, mi è venuta voglia di rifarmi un cuscino Santa's Village di Country Cottage Needleworks: lo avevo già fatto nel 2015, ma è rimasto all'ex (tra le cose che non mi ha restituito) e ho capito che faccio più presto a rifarlo! Tra l'altro vorrei cambiare stoffa, insomma, vediamo, sicuramente sarà pronto per il Natale 2024, gli schemi li ho tenuti.

Vabbè, tante idee e poco tempo, come al solito, le scrivo tutte nel quaderno dei progetti e cercherò di realizzarle lentamente.

Commenti

  1. La ghirlanda è splendida! Anche io ho avuto i miei momenti nello sbagliare a tagliare , soprattutto una dama di Passione Ricamo per una delle nipoti che , arrivata a due terzi ho dovuto rifare completamente perchè proprio non ci stava nella stoffa che avevo tagliato .
    Anche il progetto natalizio sembra davvero delizioso ...anche io dovrei decidermi a scegliere qualche ricamo per i vari ricamabili che ho li che mi guardano speranzosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre difficile scegliere schemi giusti per i ricamabili, o non ci stano come dimensione, o come colore...

      Elimina
  2. Cara Irene, stai facendo un lavoro così complesso che qualche errore ci sta. Io sbaglio continuamente in ricami molto più semplici, ed é una cosa demoralizzante dover disfare e rifare. Forse a volte mentre si ricama non ci si rende conto che sorgono pensieri altri, e questo può far distrarre e sbagliare. Che scocciatura quando la stoffa si rivela piccola! Mi capitò con quel ricamo enorme delle streghetta sul villaggio di Natale, e il pezzo di stoffa l'avevo preso on-line a misura, ma facendo il bordo mi accorsi che era piccolo! Quindi ne ordinai un'altro pezzo color caffè, e invece mi arrivò in un celeste grigetto. A quel punto, per non perdere altro tempo, lo feci lì, mi rendo conto quindi che sono situazioni che fanno un pò rodere, ma solo lì per lì vero? Perché poi armate di ago e filo si va avanti . Stupendo il cuscino natalizio di CCN. Adoro i loro schemi! Sono così, per usare un termine usato da te, hygge 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!! Spero di impostare il lavoro per poterlo fae poi con calma

      Elimina
  3. Ciao Irene come al solito i tuoi lavori mi piacciono moltissimo , il cuscino è fiabesco e la ghirlanda anche. Non ti nascondo che anche a me capita di dover rifare un pezzo di ricamo perché non ho seguito bene lo schema ma con tanta pazienza lo rifo`. Per Natale ho iniziato un fuoriporta per mia figlia e poi vorrei fare altre palline per l'albero , sempre ricamate. Ti auguro tanti bei ricami. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Anna che hai tanti progetti :)

      Elimina
  4. Ciao Irene, continuo a dire che ho fatto bene a non cedere alla tentazione di iniziare anche io questa meravigliosa ghirlanda, succede anche a me di calcolare male la tela, l'unica cosa che faccio è avere una copia dello schema in bianco è nero e ogni volta che lo riprendo utilizzo un colore diverso per segnare i progressi in modo da ricordarmi dove sono arrivata... io per adesso ricamo l'autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto procedendo piano piano, ma che fatica! Grazie Angela

      Elimina
  5. Ciao Irene, sempre cose belle qui da te! Ho letto dei problemi incontrati per la ghirlanda...ricordo anch'io alcuni errori madornali sui calcoli per la stoffa. Che rabbia mi veniva e la cosa peggiore era quando mi trovavo praticamente senza margine a ricamare (il mezzo punto) su canovaccio che già si sfilacciava di suo... Quindi ti comprendo bene, posso invece solo immaginare la difficoltà di riprendere nello stesso punto il ricamo iniziato. Sarà che non ricamo da tanto tempo che non mi ricordo questa cosa, probabilmente realizzando io lavori molto più semplici dei tuoi, non ho mai incontrato questo inconveniente. Problemi o no, la ghirlanda sta venendo stupenda ed hai proprio ragione a osservare che le immagini col punto scritto prendono vita, è così! Interessante anche il tuo progetto natalizio, amo le bacche di rosa canina e il cuscino che avevi realizzato nel '15 è favoloso. Buon lavoro e buon ricamo!

    RispondiElimina
  6. Caspita Irene! Immagino la rabbia quando ti sei accorta dell'errore. E' successo a tutte mi sa... io una volta ho improvvisato e aggiunto delle strisce di lino di colore diverso sul bordo esterno, formando una specie di cornice. Alla fine è venuto carino, ma quando me ne sono accorta ... fumavo!!! Nonostante tutto però la tua ghirlanda sta venendo davvero bene, complimenti. E il cuscino del 2015... che meraviglia!
    Buon fine settimana e buone crocette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò anch'io così, è l'unica soluzione. Grazie Ele

      Elimina
  7. La ghirlanda promette veramente bene, nonostante l'intoppo della misurazione della tela ... sicura che lo scoiattolo che inizia comparire non ti abbia fatto lui lo scherzo di spostare il centro del ricamo ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Pochi progressi e Sewtoo

Buongiorno ragazze! Non so come sia il tempo da voi ma qui da me è proprio pazzerello anche se è aprile! Sole estivo, poi grandine, poi freddo, poi pioggia, veramente non si sa più come vestirsi! Il giardino l'ho lasciato un po' a se stesso e ho avuto delle sorprese, sono rispuntate piante dell'anno scorso e sono fiorite, ma i ricami non vanno avanti da soli e infatti ora, purtroppo, vedrete pochi avanzamenti. Però vi parlerò anche di un sito online dove si può comprare materiale per cucito di seconda mano (solo francese, purtroppo). Partiamo dal ricamo, i pupazzi di neve Stoney Creek : ho iniziato il terzo tutto a destra e da quella parte è l'ultimo. Visto i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio conto di andare avanti maggiormente e magari di pensare ai prossimi progetti, ho quasi un'idea di fare una cosa simile ai pupazzi ma in tema marino per l'estate, se riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello