Passa ai contenuti principali

Estate un po' strana ma i ricami proseguono

Buongiorno ragazze! Luglio è iniziato da poco più di una settimana ma non si è portato via le piogge monsoniche e gli sbalzi di temperatura: ormai non possiamo più uscire solo con l'abito estivo, dobbiamo tenere a portata di mano un giacchino e un ombrello! Forse come in Inghilterra? Grazie al clima non troppo rovente, però, sto andando avanti con i ricami, oggi vi mostro l'asciughino marino che prosegue.

Spiaggia a punto croce

Lo trovo così carino che è quasi un peccato che sia un asciughino, mi sa che ne metterò accanto uno da battaglia in modo da non sporcarlo irrimediabilmente.

Il ricamo è veloce, non c'è punto scritto e i colori sono pochi, tenetelo presente se volete fare qualcosa di rapido.
Schema di Heart in Hand Needleart Seaside Tiny Town
Vi metto la foto della mia postazione di lavoro (il divano) così si vede anche uno dei cuscini che avevo fatto negli anni scorsi, Summer e Beach di Madame Chantilly, mi piacciono tantissimo, anche perchè è stata la mia prima prova cucitura di federe a taschina (sono già passati due anni, incredibile!). Vi metto i link degli schemi se volete acquistarli: Summer e Beach .
 
Mare a punto croce
 
É bella la casa a tema! E infatti i ricami marini non finiscono qui. Dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, prendo un paio di schemi e farò un faro ornamento e... un ulteriore cuscino orizzontale sullo stesso stile. Sicuramente la prossima volta vi farò vedere l'asciughino terminato e i nuovi inizi.
 
Luglio per le ricamine significa Christmas in July e cioè si inizia a ricamare e progettare il Natale. Voi lo state facendo? Io ancora no, ma credo che inizierò finiti i ricami estivi. Intanto, però, mi sono fatta un regalo (lo so, è molto frivolo, ma ogni tanto mi vizio):

Spilli decorati

Gli spilli di PuntiniPuntini! Adoro queste scritte, mi rispecchiano molto! Li ho già appuntati sul mio puntaspilli. Non andando alle fiere li ho comprati sul suo sito Etsy, mi sono arrivati con un pacchettino così curato che si vede come la creatrice sia davvero brava e appassionata.

Ho preso anche alcuni libri usati di punto croce in Germania, ma devono ancora arrivare, vi saprò dire.

Commenti

  1. I love your row of houses so sweet , I just love it.
    Lovely pins.
    Oh we have the same weather .last night we had so much rain it looked like a river running down the road . I don't think we have had more than 5 full sunny days this summer , not good for peoples well being , we all need a little sunshine in our life.
    Have a lovely week , we have our stitching to keep us happy , hugs June.

    RispondiElimina
  2. Irene è bellissimo questo post che sa di estate, almeno...qui! È vero che quest'anno appare un tantino insolita.
    I tuoi cuscini sono un amore, lo stesso l' asciughino. Quegli spilli poi....
    Un abbraccio e buon proseguimento di estate e xxx
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Susanna, ho altri due o tre progetti estivi!

      Elimina
  3. É così bello il tuo ricamo che mi sono messa lo schema nella lista di quelli da acquistare in futuro. Qui purtroppo si inizia a boccheggiare, ci era andata bene fino ad ora, sembrava un’estate dalle fresche premesse, e invece l’onda di insopportabile calore forte è arrivata! Ancora non penso al Natale, sto portando avanti i miei “francobolli”, spero di essere abbastanza veloce da finirli prima di novembre per potermi poi dedicare al secondo dei due presepi che mi erano stati regalati.
    Bellissimi gli spilli, anche la confezione. Mi immagino che bella la tua casa, decorata perfettamente in base alla stagione con tutte le cose bellissime che hai fatto nel tempo. Un abbraccio e buon Luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Rossella, oggi è caldissimo!! Sono qui che bevo litri di acqua per non seccarmi :))) E niente, non siamo mai contente di questo tempo. Mi hai fatto ricordare che anch'io ho uno schemino per un presepio, potrei fare proprio quello! Grazie

      Elimina
  4. Ciao Irene mi piace come decori la tua casa a tema con le stagioni e l'asciughino prosegue molto bene. Anche da me è arrivato il caldo ma d'altronde lo deve fare , siamo a luglio 😥. Per il Natale ci sto già pensando, credo che inizierò a settembre. Ti saluto e buon ricamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Ora che è arrivato il caldo non vedo l'ora di ricamare pupazzi di neve :))))

      Elimina
  5. Ciao Irene, che carini gli spilli, molto simpatici. Bellissimi i cuscini a tema estivo, stanno bene tutti insieme sul divano.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  6. Your summer weather sounds like the opposite of ours, Irene! We are hot, hot, hot and way to dry. We need rain so badly! I do love your sweet row of summer houses and the summer cushions look wonderful on your sofa. I look forward to seeing what books you ordered from Germany! Enjoy your weekend! ♥

    RispondiElimina
  7. Ciao! Hai fatto benissimo a farti un regalino, ogni tanto ci si deve viziare un po'! Il tuo asciughino sta finendo benissimo ed i cuscini sono davvero bellissimi, complimenti! Io ho già cominciato con il Natale 😃. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Lighthouse dreams

Buongiorno ragazze! Periodo di aghi arroventati non per il ricamo ma per le temperature che  ci stanno cuocendo a fuoco lento! Come state? Siete tra le fortunate in vacanza, magari in montagna al fresco? Io no, però sto ricamando il mare quindi è quasi come essere in ferie! Lighthouse dreams L'avevo anticipato questo bellissimo faro, semplice da ricamare ma di grande effetto. Avrei voluto mostrarvelo già rifinito ma il caldo non mi fa venire alcuna voglia di mettermi alla macchina da cucire, quindi l'ho messo da parte (ormai ho un discreto numero di progetti da terminare, non mi sto comportando benissimo, eh? Mi ero ripromessa di non avere UFO in giro e invece...). Lighthouse dreams tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix Tela Colonia Graziano colore bianco Filati DMC Mouliné Sea of liberty Dallo stesso libro ho preso uno schema di casette fronte mare per fare un cuscino, ecco dove sono arrivata: Mi piace che siano sullo stesso stile, ora il disegno non

Mare mare!

Buongiorno ragazze! Magari fossi al mare, ho ancora qualche giorno di lavoro prima delle ferie, allora lo ricamo! Già ve lo avevo mostrato in anteprima, oggi un piccolo avanzamento, sicuramente queste casette fronte mare le avrete già viste ricamate. Sea of liberty All'inizio vi confesso che ero un po' perplessa: mi sembrava tutto un po' facile e squadrato, poco naturale. Effettivamente è così, ma è il suo bello e il ricamo lo si deve guardare da lontano, per questo penso che un quadro o un cuscino (come nel mio caso) sia la scelta giusta. I colori sono molto americani, sui toni del blu azzurro e rosso, gli stessi del faro che avete già visto la volta scorsa . Sea of liberty tratto dal libro di Anna Field, Bord de mer au point de croix, pubblicato anche sulla rivista The World of Cross Stitching, n. 217 del 2014 Tela Zweigart Lugana 25 ct color bianco antico Filati DMC Mouliné Penso che quando sarò in ferie non ci metterò molto a finirlo. Poi sto pensando di fare un picc

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b