Passa ai contenuti principali

Il runner pasquale procede!

Buongiorno ragazze e bentrovate! In men che non si dica siamo già quasi arrivate alla metà di febbraio, tra Carnevale e San Valentino (a questo proposito, alla fine del post vi metto il link ad un bellissimo cuore free). Io proseguo con il mio runner pasquale, lenta ma costante, oggi vi mostro i progressi, inizia a vedersi bene.

Pasqua a punto croce

Fatta tutta la parte superiore della prima figura (ne devo fare tre...). Scusate la foto scura ma i giorni di pioggia non mi permettono di fare altro, abbiate pazienza. Devo dire che riesco a ricamare un pochino ogni giorno, non un granchè ma meglio di niente. Lascio la tela sul telaio (so che si dovrebbe togliere ad ogni pausa per non farle prendere brutte pieghe, ma perdo troppo tempo) e la sera ci passo sopra almeno mezz'ora.

Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023

Tela Zweigart Floba superfine colore bianco

Fili e Filati DMC Mouliné

A proposito della costanza, vi spiego come ho instaurato una routine per non sacrificare sempre le cose belle a scapito dei doveri.

É la scoperta dell'acqua calda, la trovate su tutti i giornali o i libri di auto aiuto: l'organizzazione e la creazione di piccole abitudini, aiuta a ottimizzare il tempo e a riuscire a fare tutto o quasi senza frustrazioni.

Rientrando a casa la sera e non volendo ritrovarmi a fare tutte le pulizie nei weekend rovinandomi il tempo libero, dopo aver preparato la cena e il pranzo da portare al lavoro il giorno dopo, lavato i piatti e rigovernato la cucina, mi ricavo mezz'ora per le pulizie della casa (una zona al giorno), poi, dopo la doccia e la sistemazione di biancheria e vestiti, dedico almeno un'ora o un'ora a mezza alle mie amate passioni: il ricamo davanti alla tv e la lettura fino a quando resisto prima di addormentarmi.

Questo mi permette di fare le odiose pulizie in allegria perché so che mi aspettano le cose belle, di avere la casa in ordine e di andare avanti col ricamo che, altrimenti, giacerebbe inerte fino alla domenica. Chiaramente ci sono giorni con impegni e sposto tutto l'indomani, tuttavia trovo che funzioni bene.

Voi vi siete organizzate in qualche modo? Avete dei consigli da dare?

San Valentino

Venerdì sarà San Valentino, una festa anche se non si è in coppia, magari concediamocela una coccola a noi stesse: colazione fuori, una nuova pianta, un rossetto o, perchè no, un nuovo ricamo! Se volete c'è un bellissimo free di Hands on Design che ho salvato perché un giorno lo farò, un bel cuore, lo trovate qui. Tanti auguri a tutte!

Commenti

  1. Buondì Irene. Bellissimo, a mano a mano che procede si vede la bellezza, la delicatezza e l’eleganza dell’ tuo ricamo pasquale. Vorrei sapere se per problemi cervicali lombari ecc… col telaio é meglio che non con la pezza in mano, e se puó essere usato anche per ricami piccoli.
    Trovo che avere organizzazione in quei piccoli doveri quotidiani sia il modo migliore per avere anche del tempo libero, altrimenti si tende a rimandare per finire con tante cose da fare e niente tempo per noi stessi, e ammiro la tua energia quando torni dal lavoro, che ti permette di fare ancora tante cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! Allora, questo tipo di telaio ha in dotazione anche una morsa che permette di tenere il telaoi a cerchio, di qualsiasi dimensione, ma io non la uso perché i ricami piccoli li faccio a mano libera. Ti aiuta a stare seduta più dritta ma non so dirti se sia megloi per le cervicali perché io ne soffro comunque per cattive posture al lavoro che non posso modificare. Io mi trovo bene, ma ognuno dovrebbe provare a seconda dei suoi problemi, è un investimento non indifferente, sia per i soldi che in termini di spazio perchè è ingombrante. Per quanto riguarda l'energia spesso mi obbligo perchè ho talmente sonno che quasi mi addormento mentre lavo i piatti!

      Elimina
  2. Ciao Irene il tuo runner è semplicemente wow , vedo che il lavoro procede bene anche se hai poco tempo per ricamare. Io non sono brava nell'organizzarmi infatti faccio le cose a seconda di come mi va quindi non sono proprio la persona giusta per dare consigli 😂.Di norma è bene fare prima il dovere e poi il piacere ma capita che io li inverta . Grazie per il link del cuore free , è molto carino. Ti saluto e buon San Valentino e buon ricamo 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!! Infatti il piacere è doppio se hai fatto tutti i doveri prima, ma mica sempre si può!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Ho finito i cuscini!

Buongiorno ragazze, bentrovate e lasciatemi dire un ultimo buon anno che poi archiviamo anche questo augurio e torniamo alla normalità. Come è stato questo inizio 2025? Per me la ripresa del lavoro dopo le vacanze è stata abbastanza traumatica: ricominciare a svegliarmi presto, uscire al freddo, prendere il treno... la solita routine, insomma. Vi faccio vedere i cuscini con i pattinatori terminati e poi cosa ho deciso di iniziare. Fino a qui li avevate già visti, e avevate visto, inoltre, che avevo acquistato la stoffa per rifinirli. Ebbene, il primo dell'anno (non a caso, chi fa qualcosa il primo dell'anno lo fa tutto l'anno), mi sono messa d'impegno e li ho cuciti! Con la semplice taschina sul retro, me lo dico da sola che sono venuti benissimo, le foto non rendono, ma adoro i tessuti a quadri o a pois, fanno risaltare anche il ricamo più semplice. E devo dire, una volta ancora, che quando sono calma e tranquilla le cose mi vengono meglio. Eccoli insieme sul divano. ...

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b...