Buongiorno ragazze e bentrovate! In men che non si dica siamo già quasi arrivate alla metà di febbraio, tra Carnevale e San Valentino (a questo proposito, alla fine del post vi metto il link ad un bellissimo cuore free). Io proseguo con il mio runner pasquale, lenta ma costante, oggi vi mostro i progressi, inizia a vedersi bene.
Fatta tutta la parte superiore della prima figura (ne devo fare tre...). Scusate la foto scura ma i giorni di pioggia non mi permettono di fare altro, abbiate pazienza. Devo dire che riesco a ricamare un pochino ogni giorno, non un granchè ma meglio di niente. Lascio la tela sul telaio (so che si dovrebbe togliere ad ogni pausa per non farle prendere brutte pieghe, ma perdo troppo tempo) e la sera ci passo sopra almeno mezz'ora.
Runner pasquale, schema tratto dalla rivista Profilo punto croce, a. 26, n. 119 del 2023
Tela Zweigart Floba superfine colore bianco
A proposito della costanza, vi spiego come ho instaurato una routine per non sacrificare sempre le cose belle a scapito dei doveri.
É la scoperta dell'acqua calda, la trovate su tutti i giornali o i libri di auto aiuto: l'organizzazione e la creazione di piccole abitudini, aiuta a ottimizzare il tempo e a riuscire a fare tutto o quasi senza frustrazioni.
Rientrando a casa la sera e non volendo ritrovarmi a fare tutte le pulizie nei weekend rovinandomi il tempo libero, dopo aver preparato la cena e il pranzo da portare al lavoro il giorno dopo, lavato i piatti e rigovernato la cucina, mi ricavo mezz'ora per le pulizie della casa (una zona al giorno), poi, dopo la doccia e la sistemazione di biancheria e vestiti, dedico almeno un'ora o un'ora a mezza alle mie amate passioni: il ricamo davanti alla tv e la lettura fino a quando resisto prima di addormentarmi.
Questo mi permette di fare le odiose pulizie in allegria perché so che mi aspettano le cose belle, di avere la casa in ordine e di andare avanti col ricamo che, altrimenti, giacerebbe inerte fino alla domenica. Chiaramente ci sono giorni con impegni e sposto tutto l'indomani, tuttavia trovo che funzioni bene.
Voi vi siete organizzate in qualche modo? Avete dei consigli da dare?
San Valentino
Venerdì sarà San Valentino, una festa anche se non si è in coppia, magari concediamocela una coccola a noi stesse: colazione fuori, una nuova pianta, un rossetto o, perchè no, un nuovo ricamo! Se volete c'è un bellissimo free di Hands on Design che ho salvato perché un giorno lo farò, un bel cuore, lo trovate qui. Tanti auguri a tutte!
Buondì Irene. Bellissimo, a mano a mano che procede si vede la bellezza, la delicatezza e l’eleganza dell’ tuo ricamo pasquale. Vorrei sapere se per problemi cervicali lombari ecc… col telaio é meglio che non con la pezza in mano, e se puó essere usato anche per ricami piccoli.
RispondiEliminaTrovo che avere organizzazione in quei piccoli doveri quotidiani sia il modo migliore per avere anche del tempo libero, altrimenti si tende a rimandare per finire con tante cose da fare e niente tempo per noi stessi, e ammiro la tua energia quando torni dal lavoro, che ti permette di fare ancora tante cose.
Grazie Rossella! Allora, questo tipo di telaio ha in dotazione anche una morsa che permette di tenere il telaoi a cerchio, di qualsiasi dimensione, ma io non la uso perché i ricami piccoli li faccio a mano libera. Ti aiuta a stare seduta più dritta ma non so dirti se sia megloi per le cervicali perché io ne soffro comunque per cattive posture al lavoro che non posso modificare. Io mi trovo bene, ma ognuno dovrebbe provare a seconda dei suoi problemi, è un investimento non indifferente, sia per i soldi che in termini di spazio perchè è ingombrante. Per quanto riguarda l'energia spesso mi obbligo perchè ho talmente sonno che quasi mi addormento mentre lavo i piatti!
EliminaCiao Irene il tuo runner è semplicemente wow , vedo che il lavoro procede bene anche se hai poco tempo per ricamare. Io non sono brava nell'organizzarmi infatti faccio le cose a seconda di come mi va quindi non sono proprio la persona giusta per dare consigli 😂.Di norma è bene fare prima il dovere e poi il piacere ma capita che io li inverta . Grazie per il link del cuore free , è molto carino. Ti saluto e buon San Valentino e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaGrazie Anna!! Infatti il piacere è doppio se hai fatto tutti i doveri prima, ma mica sempre si può!
Elimina