Buongiorno care amiche! Come avete passato il Ferragosto? Spero bene e in allegria. Da me è arrivato il caldo tutto d'un botto, ma così caldo che l'unica soluzione è tenere i balconi accostati e restare il più possibile all'ombra. Ma ci sta, è estate, in fondo. E così ho ricamato molto, vi faccio vedere i progressi: ero arrivata alla N, ora sono qui.
Schema ABC de la brodeuse di Jardin privé
Banda di lino 20 cm, 14 fili, color avorio Vaupel & Heilenbeck
Manca poco, credo proprio che la prossima settimana ve lo farò vedere finito. Ma non ricamo soltanto, eh? Oltre a, ovviamente, leggere, sto facendo qualche pulizia in casa: so che ci si dovrebbe riposare nelle vacanze, ma è proprio in questi giorni che mi viene voglia di rendere più pulito e accogliente il mio nido prima di tornare al lavoro e che arrivi l'autunno.
A differenza del passato, però, ho adottato una tecnica diversa che funziona! So che molte di voi diranno di aver scoperto l'acqua calda, ma magari per altre posso essere d'ispirazione e quindi lo racconto.
Gli anni precedenti mi mettevo di buona lena e passavo tutti i primi giorni di ferie a pulire a fondissimo, tutto il santo giorno, e arrivavo a sera che mi girava la testa dal casotto che avevo creato e mi sembrava di non avere mai finito. Sempre insoddisfatta.
Ora, a causa della gamba che non posso affaticare, me la sono presa comoda senza ansie: ogni giorno decido cosa pulire o mettere a posto, ma una piccola zona, o un armadio, un mobile, una sola cosa alla volta, che può durare mezz'ora o qualche ora in più. Beh, vi confesso che alla fine ho pulito molto meglio di prima!
Ho eliminato e regalato tante cose di cui non me ne faccio niente, è incredibile quante cose abbiamo nelle case, buone solo a raccogliere polvere. In fondo bisogna prendere coscienza della vita che si fa e che, probabilmente, si farà, quindi, perchè avere tante stoviglie se poi, ad esempio, non facciamo pranzi per 50 persone ogni domenica?
Vi giuro che aver fatto spazio mi dona tanta serenità e poi tutto è più semplice e veloce da pulire, quindi sono molto soddisfatta delle mie vacanze, per niente solitarie, per niente tristi e molto propositive nonostante l'infortunio.
Non ho sistemato schemi e materiali perché lo avevo già fatto in precedenza, ma sicuramente, prima di tornare al lavoro, voglio pensare a quali progetti lavorare nell'autunno, quindi prossimamente ve li dirò.
bello progettare e organizzare i lavori autunnali! aspetto curiosa di vedere i tuoi progetti!
RispondiEliminaavendo dovuto svuotare la casa di mia mamma (da dove viveva da 50 anni) mi sono resa conto di quanto accumuliamo e ora cerco anche io di eliminare tutto quello che sono sicura non servirà, regalando o vendendo (io uso Vinted) in modo da dare nuova vita agli oggetti eliminati e rendere la casa più "pulita", alleggerendola e alleggerendo anche me di riflesso
come va la gamba?
Grazie Silvia! Mi sembra vada un pochino meglio, ci vuole anche tempo, poi segno il cambiamento del tempo come le nonnine, quando arriva pioggia inizia a farmi male!
EliminaCiao Irene il ferragosto l'ho passato tranquillamente a casa ovviamente con il condizionatore acceso causa il gran caldo. Anche io trascorro le vacanze pulendo, leggendo, ricamando e riposando aspettando settembre con il suo tran tran quotidiano tra nipotini e impegni vari. Ti saluto e buon ricamo 🥰
RispondiEliminaRicarichiamoci Anna che ci aspetta un settembre intenso!
EliminaCiao! Il tuo alfabeto è sempre più bello, mi stai facendo venire voglia di farlo! A parte Ferragosto che abbiamo passato con delle care amiche il resto delle ferie io e la mamma le abbiamo passate a rivoluzionare casa: ogni mattina lavoro e relax nel pomeriggio! Un abbraccio 😃
RispondiEliminaPerfetto così, meglio fare piano e bene piuttosto che distruggersi di stanchezza, bisogna riposarsi!
EliminaI can't believe how quickly you are finishing this piece, Irene! Already to letter T and it looks wonderful! Yes, clearing out and organizing definitely brings peace of mind. I tend to do most of my cleaning out in the winter when I am stuck inside. Good for you for finding a system that works so well for you! Enjoy your last week of August! ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaCara Irene, é un lavoro bellissimo con elementi deliziosi, come il telaietto con stoffa e ago.
RispondiEliminaNon dirlo a me di case colme di inutilità! Quando é morto mio suocero un anno fa abbiamo messo mesi a svuotarla, tra carte, soprattutto referti medici di decenni anche di mia suocera che era morta dieci anni prima, e tutto quello che avevano accumulato pensando fosse utile prima o poi. Le persone anziane di un tempo tendevano a riempire casa di ogni cosa. Anche a me piace ogni tanto frugare in casa mia, eliminare l’inutile (solitamente regalo quello che posso, come abiti e biancheria, vendo il vendibile appoggiandolo in garage, butto il resto). Devo dire che vedere lo spazio libero mi fa respirare meglio, é come se in casa ci fosse più aria e pulizia. Buon fine settimana
Il decluttering fa veramente bene allo spirito, grazie Rossella!
EliminaCiao Irene, qui a Torino è stata un'estate veramente pessima, adesso la temperatura è scesa un po' ma è stato insopportabile, il tuo ricamo è bellissimo mi piacciono molto i colori
RispondiEliminaGrazie mille Angela!
Elimina