Buongiorno care ragazze, ci credete che ho finito le zucche dopo un mese che dovevano servire per Halloween? Pazienza, sono così belle che rimarranno esposte fino a quando decorerò la casa per Natale. Pronte a vederle con il punto scritto?
Non fatevi ingannare dai colori falsati della foto (fatta in una giornata piena di nebbia), sono luminose e il contrasto con la tela color verde è fantastico.
Come vedete il punto scritto è una parte in oro, una parte in nero a un filo, un'altra parte in nero a due fili. É stato faticosissimo farlo ma solo perché i tre contorni sullo schema erano segnati in rosso, in blu e in verde. Il blu e il verde erano così simili che non li distinguevo, sono andata a estro.
Ragazze, nonostante gli occhiali, lenti, luci, io faccio sempre più fatica a riconoscere certi simboli o certi colori troppo simili (lavoro soprattutto la sera), questa cosa mi frustra. Poi, non è questo il caso, ma le ultime riviste che ho comprato sono pure stampate male, su carta riciclata e con una grafica pessima.
Per la rifinitura delle zucche avevo pensato di montarle su una piccola tela da pittore con cavalletto che avevo a casa ma, ahimé, le dimensioni non combaciavano, così per ora le ho incorniciate lasciando ampio margine di stoffa sul retro casomai cambiassi idea. Eccole qui.
Sono così divertenti che è una gioia guardarle, sono felice di essere riuscita a finirle!
Schema Goofy Gourds di XFreeStitch tratto da Just CrossStitch Speciale Halloween 2025 disponibile anche su Etsy
Tela Lugana Zweigart color pistacchio
Per scegliere il prossimo progetto ho tirato giù dalla libreria tutte le riviste di Natale e, alla fine, ho scelto di fare una tovaglietta con un paesaggio, ve ne parlerò prossimamente, intanto vi mostro un piccolo inizio, si tratta di un villaggio sotto la neve.
Sono un po' in crisi con le idee, probabilmente dovrei fare decluttering e pulizie tenendo solo ciò che mi piace. Per esempio, nelle scatole dove tengo i ricami passati, ne ho trovati alcuni che, sinceramente, non mi piacciono davvero più. Voi cosa fate? Li tenete nascosti o li buttate? So che buttarli è orribile, con tutto il lavoro che abbiamo fatto, ma sono anni che non li espongo e non mi rappresentano nemmeno più, non so che fare. Non ditemi di regalarli perché so già che nessuno li vorrebbe, come vedete faccio sempre meno regali ricamati perché non tutti apprezzano. Mah, sarà un momento di crisi pre-natalizio :)
La prossima volta parliamo di libri e poi tutto il mese di dicembre sarà dedicato al meraviglioso Natale!



Ciao Irene, le tue zucche risaltano ancora di più con il punto scritto ,sembrano saltare fuori dalla tela e stanno benissimo incorniciate. Il ricamo natalizio già mi piace solo dalle prime crocette, da dove proviene lo schema? Ti confesso che anche io ultimamente faccio fatica con alcuni schemi, mi sa che devo cambiare le lenti🤭. Ti saluto e buon ricamo 🥰.
RispondiEliminaGrazie Anna! É tratto da una vecchia rivista, Profilo punto croce, prossimamente ve lo faccio vedere meglio, sarà un lavoro lungo, sto pensando di intervallare con qualcosa di piccolo, tanto non lo finirò per Natale
Elimina