Buongiorno care ragazze, ci credete che ho finito le zucche dopo un mese che dovevano servire per Halloween? Pazienza, sono così belle che rimarranno esposte fino a quando decorerò la casa per Natale. Pronte a vederle con il punto scritto?
Non fatevi ingannare dai colori falsati della foto (fatta in una giornata piena di nebbia), sono luminose e il contrasto con la tela color verde è fantastico.
Come vedete il punto scritto è una parte in oro, una parte in nero a un filo, un'altra parte in nero a due fili. É stato faticosissimo farlo ma solo perché i tre contorni sullo schema erano segnati in rosso, in blu e in verde. Il blu e il verde erano così simili che non li distinguevo, sono andata a estro.
Ragazze, nonostante gli occhiali, lenti, luci, io faccio sempre più fatica a riconoscere certi simboli o certi colori troppo simili (lavoro soprattutto la sera), questa cosa mi frustra. Poi, non è questo il caso, ma le ultime riviste che ho comprato sono pure stampate male, su carta riciclata e con una grafica pessima.
Per la rifinitura delle zucche avevo pensato di montarle su una piccola tela da pittore con cavalletto che avevo a casa ma, ahimé, le dimensioni non combaciavano, così per ora le ho incorniciate lasciando ampio margine di stoffa sul retro casomai cambiassi idea. Eccole qui.
Sono così divertenti che è una gioia guardarle, sono felice di essere riuscita a finirle!
Schema Goofy Gourds di XFreeStitch tratto da Just CrossStitch Speciale Halloween 2025 disponibile anche su Etsy
Tela Lugana Zweigart color pistacchio
Per scegliere il prossimo progetto ho tirato giù dalla libreria tutte le riviste di Natale e, alla fine, ho scelto di fare una tovaglietta con un paesaggio, ve ne parlerò prossimamente, intanto vi mostro un piccolo inizio, si tratta di un villaggio sotto la neve.
Sono un po' in crisi con le idee, probabilmente dovrei fare decluttering e pulizie tenendo solo ciò che mi piace. Per esempio, nelle scatole dove tengo i ricami passati, ne ho trovati alcuni che, sinceramente, non mi piacciono davvero più. Voi cosa fate? Li tenete nascosti o li buttate? So che buttarli è orribile, con tutto il lavoro che abbiamo fatto, ma sono anni che non li espongo e non mi rappresentano nemmeno più, non so che fare. Non ditemi di regalarli perché so già che nessuno li vorrebbe, come vedete faccio sempre meno regali ricamati perché non tutti apprezzano. Mah, sarà un momento di crisi pre-natalizio :)
La prossima volta parliamo di libri e poi tutto il mese di dicembre sarà dedicato al meraviglioso Natale!



Ciao Irene, le tue zucche risaltano ancora di più con il punto scritto ,sembrano saltare fuori dalla tela e stanno benissimo incorniciate. Il ricamo natalizio già mi piace solo dalle prime crocette, da dove proviene lo schema? Ti confesso che anche io ultimamente faccio fatica con alcuni schemi, mi sa che devo cambiare le lenti🤭. Ti saluto e buon ricamo 🥰.
RispondiEliminaGrazie Anna! É tratto da una vecchia rivista, Profilo punto croce, prossimamente ve lo faccio vedere meglio, sarà un lavoro lungo, sto pensando di intervallare con qualcosa di piccolo, tanto non lo finirò per Natale
Eliminatroppo bello il quadretto con le tue zucche!!!! e curiosa del tuo ricamo di Natale...
RispondiEliminano no non buttare i ricami fatti! sono preziosi anche se non rispecchiano più il nostro gusto
un abbraccio
Grazie Silvia, mah, accetto consigli
EliminaLe zucche sono molto belle, ben curate e buffissime, bel lavoro. Io per ricamare ultimamente devo togliere gli occhiali, senza ci vedo meglio. Per quanto riguarda i vecchi ricami, quando ne ho molti li lascio al mercatino vintage parrocchiale, senza grossi problemi. Un po’ mi spiace, ma non voglio accumulare troppo. Un caro saluto
RispondiEliminaEcco, grazie Mariapia, cercherò qualche mercatino di beneficenza se li accettano
EliminaLe tue zucche sono venute benissimo! Adesso sono curiosa per il ricamo di Natale . Io tengo tutto, se poi a qualcuno piace qualche mio vecchio ricamo che non mi convince più lo regalo volentieri, altrimenti aspetto e conservo, un'occasione si trova sempre per riutilizzarli!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie Barbara, vedrò se nelle vacanze di Natale riesco a fare un po' di pulizia, grazie!
EliminaLove the Pumpkins so bright they warm your heart.
RispondiEliminaWhen I get fed up with my ones , I give them to the knit and natter ladies who have a sale table .
and sell items for the life boat organisation on our coasts they always need money .
Hugs June.
Thank you June
EliminaLe zucche sono proprio belline, divertenti, ti é venuto bene il punto scritto 😉.
RispondiEliminaMi piace la tela che hai scelto per il lavoro natalizio. Trovo che il grigio é adattissimo perché tutti i colori del Natale ci risaltano bene.
Grazie Rossella, spero che venga bene!
EliminaYour pumpkins make me smile :) They have such cute expressions on their faces, Irene! I'm noticing that I'm having more trouble seeing symbols when I stitch, too. Of course, I'm a lot older than you so I suppose that is just my age. I do use a very bright Ott light to stitch by and that helps a lot with colors. Yes, it's sad when we come across older pieces of our work that we no longer like very much. I just pick them up, remember how much joy I had while stitching them, and then give them to a thrift shop for them to sell. And if no one buys the things, then the thrift shop can throw them away and I don't have to. Our tastes change throughout life so it's okay to let go of things that no longer bring joy :)
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaLe zucche sono buffissime e sicuramente mettono allegria, fai bene a tenerle esposte. Tra l'altro si intonano benissimo con la cornice che hai scelto, l'insieme è molto carino. Io ho una scatola piena di ricami finiti e 'abbandonati'. A volte ne ripesco qualcuno per decorare una borsa di tela o farne una presina o un sotto tazza, ma spesso restano lì per anni. Non sono sicura che potrebbero essere graditi per qualche mercatino di beneficenza, anche se quando li ho donati (trasformati in cuscinetti o qualcosa di utile) mi hanno detto che hanno fatto il loro dovere.. Meglio così! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Ele!
Elimina