Passa ai contenuti principali

Le mie crocette per la Francia

Ci ho pensato molto prima di fare questo post, è facile cadere nella retorica e nell'ipocrisia. Il fatto è che, davanti a ciò che succede, ci sentiamo strani a continuare come niente fosse, ci sembra di non portare rispetto, di essere indifferenti. Però poi vedo e sento le persone colpite che ci esortano a continuare la nostra vita normale. 
Questi individui (non so come chiamarli) mirano a terrorizzare e non si accorgono, invece, che ci stanno unendo in una fratellanza europea che prima non si era vista: stanno, forse, ottenendo l'effetto contrario.
In fondo, cosa possiamo fare noi? Oltre la solidarietà, l'integrazione, la comprensione, che altro?
In questi giorni stavo cucendo il rik rak sulle tovagliette americane che avevo ricamato tempo fa, con lo schema delle Brodeuses parisiennes e, sarà stupido, ma ho deciso di pubblicarlo e di usarlo.


É il mio piccolo segno per tutti quelli che stanno soffrendo, per quelli che hanno perso i propri cari, per quelli che hanno paura. É il mio modo per far sentire che sono loro vicina, vicina a tutti. E anche se continuerò a parlare di ricamo, di Natale, e scherzerò, dirò sciocchezze e sarò frivola, il mio pensiero non mancherà.
Un abbraccio a tutte le amiche francesi.

Schema Tarte aux pommes Les Brodeuses parisiennes (lo trovate anche sulla rivista Creation point de croix n. 23 del 2012)
Tela Zweigart Murano a pois marroni 32 ct.
Filati DMC Mouliné

Commenti

  1. Bravo Irene!!! Ho amo questo progettazione))

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene, speriamo si crei una vera alleanza europea... Mi piace come hai deciso di usare questo ricamo. Grazie del commento e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Brava Irene, ognuno nel proprio piccolo, deve fare ciò che può contribuire a creare un mondo di pace...

    RispondiElimina
  4. Ciao, brava per la scelta e il post dedicato alla Francia.
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo ricamo,non bisogna aver paura di sembrare leggeri,la tristezza si porta nel cuore....

    RispondiElimina
  6. Gentile Irene, dobbiamo essere comprensione e di amore. Sembra che il mondo aveva dimenticato. Quella parola orribile - il terrorismo - sta diventando ogni giorno. Questo è sbagliato!
    Eventi Parigi può accadere ovunque. Non sappiamo quando e dove. Dobbiamo stare insieme, non si può, in diretta su.
    Brodeuses Parisiennes è una grande scelta per il giorno di oggi !!!
    Saluto e abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Liebe Irene,
    ich verstehe so gut was du meinst. Lasst uns auf unsere Art Liebe in die Welt tragen mit Nadel und Faden statt mit Waffen und Hass. Auch wenn wir nicht viel tun können aber hoffen und Liebe und Freude schenken. Deine Stickerei ist wieder sehr, sehr schön.
    Wünsche dir nur das Beste
    Liebe Grüße Sandra

    RispondiElimina
  8. Ciao cara sono d'accordo con te.
    Il tuo ricamo è meraviglioso.

    RispondiElimina
  9. Ciao Irene!
    non si è mai retorici in questi casi,un solo pensiero,per essere,in qualche modo,vicini...
    complimenti
    un abbraccio
    Denny

    RispondiElimina
  10. Hai fatto benissimo!! La nostra arma più potente e' il coraggio di continuare a vivere la vita senza paura...difficile ma possibile tutti insieme!
    Bella la tovaglietta!!

    RispondiElimina
  11. si parla di cose leggere per sopportare un macigno nel cuore....un bel ricamo fa bene alla vista e al cuore....

    RispondiElimina
  12. Irene! Noi piangiamo insieme con la Francia. E 'molto triste ...
    Ricamo bello! Grazie per il post!

    RispondiElimina
  13. Un pezzo di vita quotidiana il tuo post in un momento storico così tragico la vita deve andare avanti e un nostro diritto vivere in pace e serenità e ci sono individui che ci vogliono privare di questo ,io vivo questo periodo con più ansia dato che mio figlio da pochi mesi e in Belgio per frequentare L università .
    Il mio pensiero va alle vittime e ai loro cari.
    Ciao Irene a presto

    RispondiElimina
  14. Concordo pienamente bisogna andare avanti anche per non dargliela vinta.
    Il ricamo è graziosisissimo!
    Mila

    RispondiElimina
  15. A lovely, lovely finish, Irene! It is good to see the world unite against the evil forces that want to change our daily lives. Goodness will prevail!

    RispondiElimina
  16. A lovely finish, Irene. And I love that you put it up on your blog these days ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare fiocchi perfetti: tutorial per abbellire un ornamento

A grande richiesta oggi vi insegno a fare dei finti fiocchi perfetti (finti perché in realtà non si annodano), utili per rifinire i nostri ornamenti ricamati, presto e bene. Ovviamente i metodi sono moltissimi, questo è il mio, ma in futuro ne possiamo vedere altri. Pronte? Prendiamo il nostro ornamento che abbiamo già preparato con il nastrino per appenderlo: in questo caso io ho fatto un ornamento per l’albero di Natale, ma va bene qualsiasi altro tipo. Teniamo sottomano: un ago già infilato con una gugliata non molto lunga in tono con la nostra stoffina e annodiamo l'estremità, in modo che sia già pronto (ci servono le mani bene libere);  un paio di forbici ben affilate;  due tipi di nastro (io scelgo sempre un'organza sintetica perché costa poco ed è brillantissima, e un nastrino di raso identico a quello che ho usato per fare l’appendino) che possono essere dello stesso colore, ovvero tono su tono, o di colore diverso che si abbini con il nostro ri...

Il primo fiore di ibisco è finito

Buongiorno ragazze! Siamo ufficialmente entrate in autunno, anche se sembra più estate visto il caldo, ma nei giardini si sente già il profumo dolce dell'osmanto e vedo dai social che siete tornate alle tazze di the e ai ricami natalizi, io sono ancora al mio leopardo, ho ricamato il primo fiore di ibisco.  Schema  Majestic leopard disegnato da Hannah Dale di Wrendale Designs tratto da  The World of Cross Stitching n. 316 del febbraio 2022 Tela Murano Zweigart Light Basalt Splash  32 count Fili e Filati DMC Mouliné   Lo schema prevede tre grandi fiori di ibisco alla sinistra del leopardo, ho proseguito con quelli perché sono molto più semplici e con pochi cambi di colore, così mi sembra di andare avanti più spedita. Devo dire che ci stanno benissimo, rende il tutto più gentile e colorato. Mi ci vorrà ancora un po' per finirlo, ma già mi piace un sacco!  Per chi non ha i social e vuole delle piccole idee gratuite da ricamare, vi segnalo la pagina di Zweiga...

Il musetto è fatto!

Buongiorno care ragazze, giro di boa di settembre, siamo tutte tornate alla solita routine giornaliera. Come stanno andando i vostri buoni propositi? Oggi vi mostro la parte del ricamo su cui mi sono concentrata, il muso del leopardo che è venuto splendido! Ve l'ho messo in dettaglio così vedete il motivo della mia disperazione: ogni crocetta un colore diverso e sfumature molto simili. Ho voluto finire il muso per darmi coraggio e proseguire sul resto, altrimenti mi sembrava di non andare avanti mai! Ora vi mostro il tutto: Schema  Majestic leopard disegnato da Hannah Dale di Wrendale Designs tratto da  The World of Cross Stitching n. 316 del febbraio 2022 Tela Murano Zweigart Light Basalt Splash  32 count Fili e Filati DMC Mouliné   Niente, è proprio bello, non c'è nulla da dire, mi piace molto e sono felice della scelta della tela con le macchie che smuovono il fondo, anche se ogni tanto mi ingannano l'occhio dove devo puntare l'ago. Ora che vedo il mio leopardo ...

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati ...

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata ...