Passa ai contenuti principali

Alberi di Natale a punto croce: un'idea per ornamenti creativi

Natale è passato, ma continuo a ricamarlo, in fondo arriva ogni anno! Oggi vi mostrerò piccoli alberi di Natale geometrici con schema di Durene Jones ricamati a punto croce su carta perforata e montati su legno. Originali, vero? Poi vedremo un free e un SAL in partenza.

Schema di Durene Jones

Avrei voluto finirli prima ma, come al solito, arrivo in ritardo. Così niente, li metterò via per l’anno prossimo. Non i soliti ornamenti, come vedete, ma qualcosa di creativo, originale e, soprattutto, veloce da fare e a basso costo!

Gli abeti di legno li ho trovati già pronti da Tiger, 1 euro un pacchetto da 4, ma nel periodo natalizio li trovate un po’ ovunque, di tutte le forme, anche cuori, stelle eccetera. Ecco, se ne trovate di carini e che costano poco, prendeteli perché ci potete fare un sacco di cose: dipingerli, pirografarli, rivestirli o, appunto, ricamarli come me.

Schema di Durene Jones

In casa avevo della carta perforata dorata, presa chissà quando e per fare chissà cosa, finalmente ha trovato la sua giusta collocazione! Ricordate che avevamo parlato di Plastic Canvas e Perforated Paper qui? Ecco, in questo caso la carta perforata va meglio per quest’uso: è più sottile, meno rigida e questo colore dorato ci sta proprio bene. Corrisponde a un’aida 14 count, ovvero un’aida 55 e, calcolando al millimetro, ho trovato gli schemi di Durene Jones perfetti per le dimensioni. La carta perforata non è altro che un foglio di cartoncino con tanti buchini regolari rotondi, facilmente ricamabile e ritagliabile. La mia è dorata ma esiste di tanti colori.

Quindi l’ho ricamata, ritagliata a filo, e poi incollata all’abete di legno. Come colla io uso la Pritt spalmata bene, trovo che la Vinavil sia troppo aggressiva e tenda a scolorire i fili, di quella a caldo ho un po’ paura delle sbavature. Dopo aver fatto aderire bene le due superfici, ci ho messo sopra un peso per un giorno, così sono rimasti belli dritti e attaccati.

Schema di Durene Jones

Naturalmente non dovete per forza usare la carta perforata, se avete la Plastic Canvas va bene anche quella. Vedo che molte ricamine fanno la stessa cosa con la tela, la ritagliano a filo, la inamidano tanto e poi la incollano, oppure la incollano direttamente con tanta cura (la colla tende a irrigidire e impermeabilizzare naturalmente). Insomma di metodi ce ne sono tanti, fate delle prove e scegliete quello che più vi piace.

Trovo che questa commistione di ricamo e legno sia molto moderna e bella, inoltre è incredibilmente veloce, non richiede rifiniture o cuciture e rimane perfetta nel tempo.
Geometric Forest, schema di Durene Jones tratto da Cross Stitch Crazy, n. 249 del 2018
Carta perforata Perforated Paper Mill Hill 14 count color oro
Alberi di legno Tiger

Sconti e un free da Lucie Heaton

Certamente, è periodo di saldi, ci sono sconti un po' dappertutto. Io faccio finta di non vederli perchè ci ho dato dentro prima di Natale, ma vi segnalo che Lucie Heaton sconta i suoi schemi del 25%, potete leggere tutto sulla sua newsletter qui. Alla fine, trovate anche un piccolo free.

E un SAL?

Certo, non può mancare un SAL a gennaio. Ne sono partiti molti, io ve ne segnalo uno che mi pare originale, un mystery intitolato A Peacock's Garden e, ovviamente, il protagonista è un pavone. Una tappa al mese per un totale di dodici, completamente gratuite. Potete già scaricare la prima e trovare tutte le info qui.

Coming soon...

Complici le vacanze e un delirio di voglia di fare, ho ricamato tante piccole cose che ora giacciono nel cassetto in attesa di rifinitura. Ovviamente, ora che sono tornata al lavoro, posso dedicare alle cuciture solo il sabato e la domenica, quindi andrò a rilento. In ogni caso, avrei un portachiavi, un ornamento, un cuscinetto per San Valentino e una coppia d asciugamani.

State connesse che prima o poi qualcosa di finito arriva :)

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Che bello iniziare l'anno con le buone abitudini, cara Irene...dunque rileggerti! ;)
    Ma sono fantastici i tuoi alberelli ricamati, davvero molto eleganti e carini.
    Anche io ho terminato da poco un "Santa" e sto aspettando che il mio falegname personale si sbrighi a preparami le sezione di ramo potato in primavera, sul quale vorrei applicarlo. E pure per me si tratta di un lavoro di cui godrò il prossimo anno.
    Oggi stiamo riponendo il Natale negli scatoloni.
    Buona giornata cara amica
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello avere il falegname personale :) Aspetto di vedere il Santa allora!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissimi , mi piacciono i colori hanno uno stile scandinavo .
      Anche se il natale e finito hai già le decorazioni per il prossimo 🎄🎄
      Io ho quasi preparato tutto per un nuovo ricamo ma non ho ancora messo una X mi sto prendendo ancora una pausa.
      Un piacere leggere i tuoi post sempre molto interessanti e ricchi di idee

      Elimina
    2. Fai bene a prenderti una pausa, poi ricominci più carica 💪

      Elimina
  3. Non ho mai ricamato né su carta perforata, né su Plastic Canvas...chissà che prima o poi non provi anch'io. Intanto ti faccio un sacco di complimenti per i tuoi alberelli, sono davvero deliziosi, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Con la carta o la plastica puoi fare un sacco di lavori carini, giusto per non fare sempre le solite cose 😊

      Elimina
  4. Stavo già esultando quando ho letto nell’anteprima alberelli di legno e Tiger pensando che li vendesse pronti da ricamare 😆 sono bellissimi ma per i miei tempi, troppo lavoro, tempo fa ho usato la plastic canvas, non male ma preferisco il lino. Anche io ho deciso di preparare già da ora i regali per il prossimo Natale 🎄 buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio prendersi in anticipo per non arrivare all'ultimo come l'anno scorso!! :)

      Elimina
  5. The trees are wonderful. What a great idea!

    RispondiElimina
  6. Eine geniale Idee die Tannenbäume. Somit hat man einen kleinen Gruß für eine Weihnachtskarte oder einfach als Anhänger an einem Geschenk.
    Liebe Grüße Manuela

    RispondiElimina
  7. Davvero originali i tuoi alberelli, un'idea geniale. Complimenti Irene! Buon anno

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono un sacco i tuoi alberelli geniale l'idea della carta.....devo provarla....io fin nota ho sempre usato la vinavil diluita....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco, diluita non l'ho mai provata

      Elimina
  9. Love your Christmas trees , love the idea too. Happy New Year .

    RispondiElimina
  10. Cara Irene,
    bello rileggerti! Belli anche gli alberelli. Ma lo sai che abbiamo fatto questo lavoro di applicare su dei cuori dell'Ikea rossi di legno (ne vendevano 4 x un franco) il Gruppo Punto Croce Ticino. Allora ero Presidente del gruppo e ho introdotto la vendita in beneficienza.
    Abbiamo creato 500 cuori e venduti in una sola giornata: ricavato fr. 11.000.-- donato poi all'Associazione Triangolo che segue gli ammalati oncologici (ero volontaria per 12 anni lì...)
    Che bello poter ricamare per fare del bene, ci vuole molta energia ma proprio questo ti fa sentire utile e bene.
    Sto ancora ricamando il Natale.... quasi finito... non vedo l'ora e poi vorrei finire finalmente il mio grosso lavoro ....
    A presto e buona settimana
    Woody

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fabtastico, per beneficenza è ancora meglio! I tuoi lavori sono sempre precisi e bellissimi!

      Elimina
  11. Hai avuto un'idea fantastica......strepitosa ed elegantissima come risultato finale. E il tuo eseguito e rifinito magistralmente!

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi, Irene, questi alberelli! Un’idea molto originale e d’effetto!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene intanto auguri di buon anno anche se in ritardo arrivo pure io. Bellissimi i tuoi alberelli e grazie della spiegazione chissà magari un giorno mi cimenterò con tutti i cuoricini di legno che ho in giro.
    Riguardo al post della scorsa volta come forse ti ho già detto,leggervi è per me è probabilmente tante altre momento di svago e fonte di ispirazione. Non importa post lungo o corto con lavoro finito o meglio ancora con tutorial rimane comunque una cosa bellissima quella che riuscite a fare per tante come me negate! Quindi grazie e con i tuoi buoni propositi ed i tuoi tempi...ma se puoi continua a farlo. Buon lavoro e buon tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria per tutti i complimenti e buon anno anche a te :)

      Elimina
  15. Bellissimi questi alberelli!Ogni tanto fa bene cimentarsi con nuove cose...grazie per le spiegazioni dettagliate ;)
    Sono contenta di aver ripreso col blog(spero che duri).....ad esempio rileggere il tuo post è stato come far visita ad una vecchia amica.
    Buona giornata
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, resisti con il blog!

      Elimina
  16. ciao Irene! come sempre grazie per le idee!! gli alberelli li avevo visti anch'io ma non avrei mai pensato ad un uso del genere!!
    e grazie per le indicazioni!!
    Auguri di un sereno anno!!
    :*

    RispondiElimina
  17. Ciao, che meraviglia i tuoi ultimi lavori (come sempre)! E' da un po' che manco dal mio blog ma ora ricomincio a scrivere e curiosare quà e là con piacere! A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl