Passa ai contenuti principali

Custodia in feltro per forbici con ricamo a punto croce: tutorial

Appuntamento con il tutorial! Le ricamine cool, gli accessori se li fanno da sole! Quindi oggi faremo una custodia a cuore per le forbici, molto semplice, con feltro o pannolenci e, se vogliamo, la impreziosiamo con un ricamino free, okay? Partiamo!

custodia a cuore in feltro per forbici

Ricordate la custodia che ho cucito per le forbicine da ricamo? Vi è piaciuta così tanto che mi avete chiesto un tutorial, perciò ne ho fatta un'altra, questa volta per le forbici più grandi, da sarta, ma il concetto è lo stesso, cambia solo la dimensione.

Prendiamo un foglio di carta e appoggiamoci sopra le nostre forbici, così


Con una matita, tracciamo il contorno (non occorre essere precise) e poi togliamole, otterremo un disegno così


Lo so, sembra un disegno sconcio ma vi assicuro che sono le forbici!! Ora prendiamo un righello e tracciamo un segno a 1 cm dalle estremità più larghe, in alto, in basso, a destra e a sinistra dell'impugnatura, come ho fatto io


Con il righello tracciamo delle righe dal punto inferiore a quelli laterali in modo da disegnare un triangolo, poi, a mano libera, seguiamo le curve dell'impugnatura ottenendo un cuore, così


Cerchiamo di essere il più dritte possibile ma non occorre precisione maniacale, viene bene lo stesso.
Ora abbiamo il modello, ritagliamolo e applichiamolo con uno spillo sul feltro o sul pannolenci del colore che più vi aggrada, così



E ritagliamo la stoffa, una volta il cuore intero, un'altra senza la parte superiore, un semplice triangolo della stessa dimensione del precedente.


Ci siamo? Ora, possiamo cucirlo così, ma se abbiamo nel cassetto un piccolo ricamino, che ci sta, perchè non applicarlo? Io ho scelto la fatina di Lucie Heaton (schema free che trovate alla fine della sua newsletter qui). Se usate le tele termoadesive potete applicarlo così, semplicemente stirando, oppure lo cucite, io ho cucito a macchina il lato superiore e inferiore con un pizzo, poi ho tirato i lembi sul retro del triangolo facendo dei piccoli punti invisibili per fissarlo e tenerlo fermo. Vedete voi come andate meglio.
Se volete, potete anche ricamare direttamente sul feltro, o a mano libera con ricamo tradizionale, oppure con il cencio della nonna da sfilare se volete fare un punto croce preciso.
Altrimenti potete cucire dei bottoni carini, usate le scorte che avete nei cassetti!

A questo punto mettiamo il triangolo perfettamente sopra il cuore e spilliamoli per tenerli fermi, perchè ora andremo a cucirli.


Io ho preso il filo moulinè corallo che avevo usato nella fatina, ma voi fate a vostro estro, potete usare un filo a contrasto, o dello stesso colore del feltro, oppure invisibile, come vi piace.

Cuciamo a punto festone tutto attorno al nostro cuore, avendo cura di tenere bene fermo il triangolo sopra e cucendolo il meglio possibile. Se volete farlo con altri punti va bene lo stesso, anche delle filze diagonali vanno bene.


Arriveremo a questo risultato.


Non ci resta che inserire le nostre forbici che saranno felici di essere così protette!


Le ho infilate nel porta oggetti della mia lampada (che non è da ricamo, ma io la uso per quello, ho messo una semplice lampadina forte a luce fredda e fa il suo lavoro), così le ho sempre a portata di mano.


Che ne dite, volete provare a farla? É davvero molto semplice, un accessorio carino e, soprattutto, molto utile per proteggere le forbici, costa pochissimo, permette di utilizzare piccoli ricami di cui non sapete cosa farvene ed è bellissima!

Se ti piace il mio post, condividilo grazie!

Commenti

  1. Danke für das Tutorial. Werde ich mal testen.

    RispondiElimina
  2. Super návod, krásne puzdro s výšivkou :-)
    Asi sa inšpirujem...
    Belissima

    RispondiElimina
  3. Utilissimi i tutorial !
    Il tuo è molto ben spiegato grazie! Bravissima Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo post sulle due riviste che non pubblicheranno più.
      Pensa che proprio oggi ho comprato il numero di aprile/maggio di appassionati punto croce ...che peccato la chiusura della casa editrice ,per le persone che lavoravano ...
      Trovavo queste riviste molto carine con schemi spesso moderni e divertenti soprattutto quelli natalizi e per bambini .
      Da qui ho preso lo schema del mio calendario dell'avvento.

      Elimina
    2. Sì, è un gran peccato perchè era l'unica rivista italiana di punto croce che compravo, Appassionate a Natale, Ricamare quando c'era qualcosa di bello. Però sai, io non credo che la colpa sia esclusivamente del web, ci sono tanti fattori: i siti dmc e anchor che regalano schemi, le disegnatrici che vendono su etsy e si può comprare in pdf, altre riviste digitali più accessibili. Secondo me le riviste italiane dovrebbero un po' ripensare a loro stesse e rinnovarsi. In fondo poi, la crisi investe tutte le riviste, non solo quelle di ricamo, tuttavia, perchè in Gran Bretagna e negli USA vanno fortissimo? Bisognerebbe prendere un po' esempio da lì e rinnovarsi. Non so, è il mio pensiero.

      Elimina
    3. Anni fa compravo Susanna come rivista e ho fatto anche l'enciclopedia,poi ho smesso di comprarla perché secondo me gli schemi erano un po' sempre sullo stesso stile e nn si modernizzavavano,poi ho scoperto i vari disegnatori di schemi casa cecina ed Etsy e qui posso prendere quello che più mi piace e variare.
      Ma queste due riviste le trovavo molto belle e un po' moderne.
      Credo che in USA e in UK le donne ricamano siano molte di più e di varie età anche giovani qui da noi le ragazze giovani nn fanno ricamo o sono veramente poche,ho 42 anni e sono tra le mie conoscenze l'unica che ricama e non conosco nessuno che ricama o fa altri lavori femminili .
      E spesso mi sento dire che il ricamo è una cosa da vecchi 😶😶😶😞 forse proprio perché in alcune riviste propongo schemi e lavori un po' datati

      Elimina
    4. Io credo che sia un'attività che verrà rivalutata e ripresa, sono ottimista :) E comunque di anni ne ho 44 quindi siamo vicine :)

      Elimina
  4. Oh ma che carina la custodia, grazie per le chiarissime spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, dovrei migliorare le foto

      Elimina
  5. Molto, molto carina e utile, un dono da confezionare e donare. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Bellissimo suggerimento per un lavoretto delizioso e d'effetto.
    Ancora grazie cara Irene
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  7. Grazie Irene! un oggetto sempre utile e indispensabile per noi ricamine

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il portaforbici, bellissimo il ricamo e il tutorial perfetto: che dire Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. sempre utile! grazie

    RispondiElimina
  10. Thank you I love it , must make one soon .
    Have a fun day.

    RispondiElimina
  11. That is a very helpful tutorial, Irene! Your scissors pocket with the little fairy stitching is just perfect :)

    RispondiElimina
  12. Grazie Irene per avermi risposto sul Blog, purtroppo il tema della sincerità è sempre un tema particolare, io penso di voler sempre camminare a testa alta e forse per strada perderò qualche amico dicendo la verità, e poi scoprirò che forse non erano proprio veri amici... Ti ringrazio anche per i complimenti al BaBuio, lui è lì che protegge i sogni dei più piccoli! Vedo che tu sei sempre con l'ago in mano, bravissima! Io invece l'ho abbandonato, sempre aghi uso, ma adesso appuntiti ;) un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  13. Un bel progetto. Grazie Irene

    RispondiElimina
  14. Oh ma che carino, Irene!

    RispondiElimina
  15. Really cute scissor case Irene and great tutorial.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b