Passa ai contenuti principali

Un po' di WIP, lavori in corso e una meraviglia

Buongiorno ragazze! Oggi vi mostro i miei lavori in corso ma, anche se dalla foto non li vedete, ne ho tanti altri in mente! Non sono molto allineata con i social, quindi è possibile che vediate progressi minori da una parte e maggiori dall'altra, non sono brava in queste cose, pazienza. Poi un consiglio sui commenti e infine vi mostrerò una meraviglia e vi farò indignare, giuro!

Innanzi tutto devo dire che l'aver creato il mio angolo atelier mi aiuta molto ad avere voglia di andarci e mettere qualche punto o qualche crocetta: non dover rimettere via ogni volta i materiali è fantastico. Riesco ad essere più regolare, anche grazie alla piccola abitudine di ascoltare almeno un capitolo di audiolibro mentre lavoro, sono minimo 20 minuti, piuttosto che niente...

Non capisco se vado meglio a portare avanti più progetti contemporaneamente, oppure uno alla volta. Credo sarebbe bene averne almeno due aperti, uno semplice e uno complesso, perchè non sempre si ha voglia di fare cose lunghe e finire piccoli progetti è un incentivo a non abbandonare.

Sul tavolo ho questo asciughino che vedete in foto, cui ho cambiato schema almeno 30 volte: o era troppo grande, o troppo piccolo, o i colori proprio non ci stavano... Alla fine ho scelto questo disegno delicato di cui vi parlerò a lavoro finito, trovato in un vecchio libro di schemi per matrimoni. I colori non sono originali, ho cercato di cambiarli scegliendoli complementari al verde per armonizzare meglio. Questi asciughini semplici e monocolore sono davvero belli, li avevo comprati al mercato e ora sono spariti, succede sempre così, bisognerebbe fare scorta ma poi sono troppi e invece non li trovi più!

Sto facendo le miniature del SAL Mini Bouquet Sampler di Jeannette Douglas Design, nessuna idea di come rifinirle ma le adoro, quindi vado avanti (ovviamente sono indietro sulla tabella di marcia, ma vabbè). Sapete che la disegnatrice mi ha contattata su Instagram per chiedermi che tela avevo usato? Sono orgogliosissima!!!

Sulla foto vedete anche quelli che sembrano campioni di maglia e invece no :) Avevo abbandonato i ferri da un secolo, ma l'aver letto questo libro mi aveva fatto tornare la voglia di sferruzzare. Non so voi, io ho avanzi di gomitoli ovunque, in questo caso sono 3 gomitolini vecchissimi di cotone ecru, non ci viene niente. Su un giornale di molti anni fa ho trovato dei modellini di bomboniere fatte a maglia, allora ho pensato: perchè non provare a fare dei sacchettini? A Pasqua potrei metterci gli ovetti, in primavera la lavanda con la garzetta, oppure un sapone, una crema mani da regalare, invece del solito pacchetto con la carta mi sembra un'idea originale, basta un bel fiocco, no? Quindi sto facendo le prove con vari punti diversi, una volta terminati ve li spiegherò meglio.

Ho qualche altra cosa iniziata e poi tanti progetti preparati.

Sono una lumachina e quindi dovrei mettermi a pensare al Natale (non angosciatevi) che mi piace sempre ricamare, di schemi ne ho a bizzeffe c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ahm, dovrei anche migliorare le foto, sono proprio un'imbranata! Poi ci si mette anche il tempo, quando ho il weekend libero piove!!!

A proposito dei problemi dei commenti su Blogger

Torno in argomento perchè forse ho trovato la soluzione: da quando Blogger ha cambiato arbitrariamente il modulo, non si riesce a commentare se non come utente anonimo. Non è un problema di Blogger, in realtà, ma di browser. Dovete controllare se sul vostro browser è impostata la navigazione anonima o in incognito e toglierla: in questo modo potrete commentare loggati.

Per sapere come fare, digitate la richiesta su google indicando il tipo di browser che usate (Firefox, Chrome, eccetera) e vi risulteranno le indicazioni.

Spero di esservi stata d'aiuto!

Quando le opere d'arte vengono buttate

Ragazze, ora vi racconto una cosa: sono andata ad un mercatino dell'usato per cercare qualche libro di ricamo e, in un cestone in mezzo ad un ciarpame immondo, ho trovato un'opera d'arte, vi metto la foto delle condizioni in cui era.
 

Si tratta di una tovaglietta da the con i suoi tovaglioli. Chi l'ha buttata lì, è stato così ignorante da bucare la stoffa con l'antitaccheggio. Ma non solo, l'ha messa allo stesso prezzo di tutte le cose industriali: tovaglie ricamate a 14 euro (#!!%$$###!!!). 
 
Vi metto anche un particolare e i tovaglioli.


 
Convinta che si trattasse di un errore e che al prezzo mancasse almeno uno zero, sono andata dalla commessa a chiedere conferma: no, non 14 euro, visto che erano passati due mesi dalla consegna, costava 7 euro.

RAGAZZE INDIGNATEVI!!!! INDIGNATEVI!!!

L'ho pagata e sono tornata a casa furiosa: è perfettamente ricamata su una batista di lino finissima, non c'è un nodo, non c'è un punto errato, il retro è identico al davanti, in dritto filo, è un CAPOLAVORO, sicuramente appartenente a qualche corredo di matrimonio, sarà morta la nonna e se ne sono liberati.

L'ho accuratamente lavata e stirata, ho cucito qualche angolo che si era scucito (l'orlo è fatto a piccoli punti con un filo di seta, eh?) e ora guardate com'è.
 

La mia indignazione non è dovuta al fatto che l'hanno venduta, per carità, può non piacere, mi rendo conto che magari viene preferito qualcosa di moderno. Mi sono arrabbiata perchè non le hanno dato alcun valore!! Se non l'avessi comprata io, dopo pochi giorni sarebbe andata al macero!
 
Ho pensato alle mani che l'hanno così amorevolmente e professionalmente ricamata, alla storia che ha in sè, di the, biscotti, torte al cioccolato, feste di compleanno. Agli armadi che l'hanno conservata, alla lavanda che l'ha profumata, al suo essere tirata fuori nelle belle occasioni, a quanto l'avranno ammirata.
Ho pensato a come i giovani siano abituati alle cose industriali, ai tessuti sintetici, tanto da non distinguere un'opera d'arte da uno scarto.
 
Ho pensato inoltre che chiaramente, quando non ci sarò più, anche le cose ricamate da me finiranno al mercatino.

Sono molto felice di averla tenuta in vita e, soprattutto, che, con la sua eleganza e in tutto il suo splendore, accompagni la mia di vita.

Commenti

  1. Adoro il colore di quell'asciugamano e del ricamo bellissimo che ci hai fatto sopra cara Irene!
    Molto brava anche con la maglia, ti sei subito saputa destreggiare bene con tecniche più complesse del dritto e rovescio.
    Meravigliosa quella tovaglietta così magistralmente ricamata, e trovo veramente offensivo che un lavoro artistico così bello e complesso che richiede ore di lavoro e notevoli capacità sia stato trattato come uno straccio qualunque. Tu hai fatto un affare ad acquistarlo , è un capolavoro.

    RispondiElimina
  2. I tuoi lavori in corso sono sempre una delizia da guardare! Per fortuna hai salvato quella tovaglietta da una fine indegna! La mia mamma dice sempre che ormai in Italia non si capisce più il valore dei lavori fatti a mano ed ha ragione. Sarebbe stato davvero un delitto che finisse buttata via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Pensi mai, Barbara alla fine che faranno le nostre cose? Mi dispiace tanto che la tovaglia non abbia le iniziali della ricamatrice o una data

      Elimina
  3. Lovely stitching .
    Here you can find loads of handmade things in thrift shops , but now quilters are buying them up to set inside pillows they make .
    I do hope that people like yourself buy them , I am always looking I also buy up lots of china to save it for the future .
    Enjoy your day .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you!! Anch'io cerco di comprare porcellane, non ne fanno più così!

      Elimina
  4. Ciao Irene, è un pensiero che faccio spesso anche io, quando non ci sarò più le mie cose a chi andranno? spero a persone che sapranno apprezzare, capisco la tua reazione nel vedere un capolavoro come quello buttato lì e provo le tue stesse sensazioni ed emozioni;
    riguardo al tuo angolo atelier, sono convinta da sempre che se avessi tutto a portata di mano sarei costante e tu me ne dai conferma, per quel che concerne invece i tuoi ricami sono bellissimi tutti, hai un gusto che apprezzo moltissimo

    RispondiElimina
  5. I'm so glad you are enjoying your little corner space, Irene! That would be nice to not have to put everything away each night. I, too, often listen to audio books while I stitch! Love being able to do my two favorite things at the same time :)

    That is such an incredible piece of embroidery--so glad you rescued it and gave it a loving new home. I bet you can find some real masterpieces and lovely old antiques there in Italy!

    RispondiElimina
  6. Carissima Irene, non importa la sequenza della pubblicazione dei tuoi lavori: io li trovo sempre meravigliosi! Ed è un piacere venire da te e leggere i tuoi post che mi fanno dimenticare per un po' i pensieri e mi incoraggiano a non mollare del tutto il ricamo.
    Ti abbraccio con affetto, augurandoti un buon Giugno
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, non mollare, vedrai che tornerà la serenità

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas

Pupazzi di neve in corso e... un consiglio per chi andrà in vacanza negli USA

Buongiorno ragazze! Piccolo avanzamento dei pupazzi di neve Stoney Creek : questo è il periodo delle pulizie di primavera e di giardinaggio, quindi sono andata avanti poco. Poi vi segnalo qualcosa che le nostre amiche americane conosceranno già, ma magari potrebbe esservi utile, oppure scopriamo che c'è qualcosa del genere anche più vicino: una guida alle mercerie e negozi di stoffe e filati con app e pianificazione itinerari: Needletravel . Grass Does Not Grow Eccoci con l'appuntamento settimanale dei miei ricami, anche il secondo pupazzo prende forma. Manca ancora tutto il punto scritto che, credo, farò alla fine e che darà nitidezza al disegno. Sono molto entusiasta, soprattutto perchè, grazie alle crocette grandi e alla tela ben visibile, posso lavorarci anche la sera. Stoney Creek, Grass Does Not Grow Tela Lugana Zeigart 25 count splash Fili e Filati DMC Mouliné In Italia è un aprile molto caldo (tanto, ma non lamentiamoci di qualsiasi cosa, cerchiamo di prendere il bello