Buongiorno ragazze! Il libro del mese non riguarda il ricamo, ma un'arte manuale altrettanto nobile: la tessitura della seta. É il primo di una trilogia della scrittrice tedesca Tabea Bach, un libro rosa, ve lo anticipo, se è il vostro genere fa proprio per voi!
Tabea Bach, Il profumo della seta, Giunti, Firenze, 2022
Tit. orig.: Die Seidenvilla
Genere: romanzo rosa
Categoria: tessitura
Trama
Commento
Credo che il titolo italiano (in originale sarebbe La Villa della Seta) sia stato cambiato per non confonderlo con la saga della Villa delle Stoffe. Siamo, chiaramente su quel filone e, insieme, li stiamo leggendo un po' tutti.
Sarò sincera: è davvero rosa. É uno di quei libri dove le protagoniste (sempre bellissime e sfortunate), riescono a superare il dolore, a ritrovare loro stesse e l'amore nel tempo di un brivido (i lui in questione, sono anche loro sempre bellissimi, ricchissimi e liberissimi). Alla mia età, chiaramente, a Cenerentola non si crede più, tuttavia sognare non costa niente, perciò si legge il racconto tutto d'un fiato anche perchè è scritto bene e si ha pure il desiderio di leggere il seguito.
Non so dirvi perchè, ma è così. Se non amate il genere, quindi, lasciate stare. Se, invece, vi piacciono le storie di riscatto con una bellissima ambientazione in ville delle colline venete, buttatevi nella saga.
Needlework Fiction Books
Si vede molto bene che la scrittrice si è documentata storicamente sul territorio e anche su come si produce e si tesse la seta: dall'allevamento dei bachi, alla filatura dei bozzoli, alla tessitura al telaio. Molte pagine sono dedicate alla descrizione di quest'arte e all'amore, alla fatica e al costo che richiede.
Fa venire voglia di comprarsi una stola, vi avverto!
Per questo, anche se non parla di ricamo, maglia o cucito, l'ho inserito nella bibliografia.
Note
Il libro ha avuto un discreto successo qui in Italia, perciò lo troverete facilmente in biblioteca, su mlol o nella vostra libreria di fiducia oppure online.
Sicuramente da tenere presente per quando arriva il desiderio di qualcosa di romantico ! Grazie per la recensione!
RispondiEliminaGrazie Barbara!
EliminaCiao Irene anche a me piacciono i libri rosa anche se adesso sono in fase gialli. Come sempre bella recensione. ☺️
RispondiEliminaGrazie Anna!! Mi pare di avere in lista qualche giallo ambientato in sartoria, ti farò sapere!
EliminaSono storie leggere ma che fanno bene al cuore, come certi film, e alleggeriscono anche la vita. ;). Se sono scritti bene, sono romanzi di tutto rispetto.
RispondiEliminaInfatti, grazie Rossella
EliminaAlle volte serve qualche coccola Irene, quindi perchè non regalarsela con un bel romanzo rosa! Io ci metterei anche una bella fetta di torta accanto però... Un abbraccio
RispondiEliminaFatta anche la torta e... al cioccolato!!
EliminaNon riesco a commentare il tuo blog :(
EliminaOltre ai romanzi rosa mi piacciono anche i film, ho bisogno di rifugiarmi in storie a lieto fine, in magici scenari in cui le case si autopuliscono e tutto è perfetto ;-D
RispondiElimina