Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro, oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene.
Grass does not grow
Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto).
Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in casa? Con spruzzate di colore o candeggina? Io non sono brava ma so che molte di voi si cimentano con tinture con the o caffè, magari fatemi sapere se vengono.
Come vi avevo accennato, ho preso la tela Lugana 25 count, quindi 10 fili per centimetro: lavorando su due per due fili risultano 5 crocette a centimetro, quasi come un'aida 55, crocette belle grandi per chi ha problemi di vista come la sottoscritta. Se vi piace creare dei cuscini con un bel disegno grande, fa per voi. Non è lino, è composta da un 52% di cotone e 48% modal, quindi facile da stirare, è quella che si usa per fare il ricamo Hardanger, per intenderci.
Dalla foto ingrandita vi accorgerete che le macchie bianche si vedono anche sotto la parte ricamata. Allora, si può scegliere di mascherarle totalmente usando un capo in più di filato (quindi 3) coprendo maggiormente la tela, ma a me piace così perchè da lontano sembrano fiocchi che cadono davanti ai pupazzi, quindi vado avanti con due.
Stoney Creek, Grass Does Not Grow
Sicuramente questo mese proseguirò con i pupazzi, poi ho qualche idea per la primavera ma sto pensando anche all'estate :)
E voi? Come è andata la vostra Pasqua?
È molto bello, ogni volta che ammiro questi lavori mi rammarico di non saperli realizzare. Buona giornata :)
RispondiEliminasinforosa
Grazie mille :)
EliminaLove your Snowmen , I think I stitched this one , i LOVE Stoney Creek too.
RispondiEliminaHave a lovely week. Hugs June.
Thank you June
EliminaE' molto bello ed anche a me piace quell'effetto neve che cade sul davanti dei pupazzi. Mi piace tanto e non vedo l'ora di vedere il risultato finale. Bravissima
RispondiEliminaGrazie mille
EliminaCiao Irene il tuo ricamo procede molto bene e devo dire che anche a me non dispiace affatto la " nevicata " sui pupazzi. Le crocette poi sono perfette ti saluto e buon ricamo.
RispondiEliminaVero? Grazie Anna ♥
EliminaCiao Irene, che bello, il lavoro procede proprio bene. L'effetto splash da un senso di movimento al ricamo. Ottima scelta
RispondiEliminaUn saluto 😘
Grazie mille Fra
EliminaBellissimi Irene! E che crocettine perfette! Adoro gli schemi invernali
RispondiEliminaGrazie mille Rossella
Eliminami piace moltissimo, adoro il natale! Seguirò i tuoi progressi crocettosi.
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaWhat a cute winter project you have there, Irene. I love snowmen and, you're correct--that fabric is just perfect for them. Beautiful stitching as always! Enjoy your day ♥
RispondiEliminaThank you Carol
EliminaSono proprio belli questi pupazzi di neve, quelle crocette così...perfette! Non conoscevo la tela 'splash" e il risultato è davvero efficace.
RispondiEliminaUn caro saluto Susanna
Grazie Susanna
EliminaDavvero belli i tuoi pupazzi, Stoney Creek non delude mai ! La tela che hai scelto è davvero perfetta per questo ricamo. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Barbara!
EliminaBelli proprio questi due pupazzi di neve...la stoffa azzeccata...e anche quei 10 fili per cm. che dovrò rassegnarmi a prendere anch'io!!!! Buona giornata
RispondiEliminaNon è così male, sai? Certo, il disegno diventa grande, però per i cuscini va bene. Grazie mille Michela
Eliminai tuoi ricami sono sempre particolari!!!
RispondiEliminaGrazie Silvia ♥
EliminaBuongiorno Irene, già si vede che sarà una meravoglia, adoro tanto i pupazzi di neve, ma ho sempre avuto timore con i schemi di Stoney Creek proprio per i cambi di colore infiniti. mi butto su cose più sempilco.
RispondiEliminaGrazie Sonia! Forse questo è uno dei più semplici
Elimina