Passa ai contenuti principali

5 SAL gratuiti del 2021

Buongiorno ragazze, oggi un post che potrebbe esservi utile se avete voglia di ricamare in compagnia. Parliamo infatti di SAL (Stitch-a-long, dopo vi spiego cosa sono), partiti nel 2021. Ce ne sono innumerevoli, io ho scelto per ora di segnalarvene 5 gratuiti, perchè se anche non volete o non potete essere costanti, ci sono degli schemi che potete scaricare e fare a vostro piacere.

Ricamare in compagnia non è facile perchè bisogna stare al passo con le altre compagne, tuttavia è efficace per farci imparare la costanza, oppure nuovi punti, oppure per conoscere amiche da tutto il mondo.

Vi avevo già spiegato cosa sia un SAL qui e come organizzarlo qui. Diciamo che è più semplice partecipare piuttosto che organizzare e, se posso darvi un consiglio, farlo in modo molto rilassato: non succede niente se non riusciamo a rispettare le tappe, o se non siamo brave come le altre, impareremo e miglioreremo.

Per scelta personale partecipo a SAL a pagamento solo se conosco bene chi ha realizzato lo schema, soprattutto se è un mystery, se, cioè, lo schema viene rivelato a tappe. Quelli gratuiti possono essere di due tipi: 

  1. quelli in cui lo schema viene fornito completo all'inizio e si decidono le tappe;
  2. quelli mystery in cui una parte dello schema viene rilasciato a cadenza settimanale, mensile eccetera.

Di qualcuno vi ho già parlato nei post scorsi, poi devo dirvi che nei gruppi Facebook dei vari disegnatori ne vengono creati innumerevoli, perciò oggi ve ne indico solo qualcuno, ma ogni tanto ve ne farò sapere altri, meglio concentrarsi su pochi alla volta. Non sono in ordine di importanza o bellezza.

1-Talavera: 2021 Linen and Threads Mystery SAL

Linen and Threads è una garanzia, organizza un SAL ogni anno e sono davvero splendidi. In genere sono sampler, questo del 2021 è ispirato alle maioliche spagnole di Talavera de la Reina. Trovate le tappe qui, è già partita quella di gennaio.

É un mystery, non si può vedere lo schema intero, tuttavia, per farvi un'idea, potete ancora vedere e scaricare quelli del 2020 qui e del 2019 qui.

Il loro è un gruppo Facebook molto attivo e lo trovate qui. Ognuno decide come personalizzarlo scegliendo colori e varianti, la trovo una cosa veramente bella, perchè il ricamo rispecchia le persone e le culture.

Non so se le maioliche siano il trend 2021, ho trovato parecchi schemi sullo stile.

2-2021 Magical's Quilt and More SALs

Non ho messo un titolo perchè questo sito ogni anno ne organizza molti, tutti diversi e tutti gratuiti, allora vi metto i vari link alle pagine esplicative, poi vi consiglio di seguire costantemente il sito perchè le tappe sono settimanali e, anche se non fate i SAL, ci sono schemi belli veloci e carini, io adoro soprattutto quelli Blackwork. Allora, vediamoli uno per uno:

  • Shades of Blackwork: come dice il nome stesso, si tratta di un SAL Blackwork e, in particolare, di un sampler. Tuttavia le tappe possono anche essere ricamate singolarmente per fare segnalibri, ornamenti o altro. Trovate la pagina esplicativa qui
  • Friday Freebies: più che un SAL è che ogni venerdì viene pubblicato uno schemino free con prevalenza di punto croce ma, occasionalmente, ci possono essere altri punti, come blackwork, nodini, eccetera. Trovate la pagina esplicativa qui
  • NFSAL: ovvero Neglected Floss SAL, potremmo tradurlo con SAL degli avanzi di filo, o con i fili che non usate. Ogni mese verrà rilasciato uno schema con soli 3 colori che potete eseguire come più vi piace usando, appunto, i vostri fili. Trovate la pagina esplicativa qui.
  • Ornament of the Month: lo capite già dal titolo, viene pubblicato uno schema al mese per fare tanti piccoli ornamenti. C'è anche la spiegazione su come rifinirlo. Se ne fate uno al mese a Natale ne avrete ben 12 pronti! Trovate la pagina esplicativa qui.
  • Sampler SAL: come dice il nome si tratta di un sampler che conterrà vari punti di ricamo, non solo punto croce quindi. Trovate la pagina eslicativa qui.
  • Temperature SAL: si tratta di un SAL che va molto di moda negli ultimi anni, si rileva ogni giorno alla stessa ora la temperatura esterna che avrà un colore diverso a seconda dei gradi; con quel colore si ricama. É a punto indietro. Trovate la pagina splicativa qui.
Come vedete cìè l'imbarazzo della scelta! Seguite questo sito, offre molti spunti.

3-Blackwork SAL: Peppermint Purple

Non so a voi ma a me il Blackwork piace molto perchè è semplice, veloce e di grande effetto. In questo caso Peppermint Purple ci dà la possibilità di farlo in due versioni, quadrato o rettangolare. Gli schemi si possono avere iscrivendosi al gruppo Facebook oppure creandosi un account gratuito al sito come vedete nella pagina esplicativa che trovate qui.

4-Animal Crossing SAL: Cunning Cross Stitch

Volete ricamare qualcosa di animaloso tutto l'anno? Qui trovate la pagina esplicativa e la cornice per fare un quadro pieno di animali. Guardate che carina la prima tappa. Questi disegnini sono perfetti anche per ricamabili per bambini, teneteli d'occhio.

5-Botanical Blackwork SAL: The Steady Thread

Questo ve lo segnalo anche se è indispensabile avere Facebook perchè lo trovo meraviglioso per chi ama ricamare fiori e piante in blackwork. Si tratta di un gruppo e ogni mese viene rilasciato uno schema a tema botanico esclusivamente in blackwork che può formare un ricamo unico o tanti piccoli ornamenti. Bisogna iscriversi al gruppo qui.

Ecco ragazze, mi rendo conto di avervi segnalato solo SAL stranieri, vedrò di rimediare in un prossimo post se trovo qualcosa di italiano. In ogni caso non fatevi spaventare dalle lingue straniere, il computer vi da una mano con i traduttori automatici. Male che vada con le foto e con i file da scaricare ci si ritrova sempre.
 
se ti piace il mio post, condividilo!


Commenti

  1. Buon giorno Irene grazie ancora per il tuo post, non ho mai partecipato a nessun sal ma se li trovo carini mi piace salvare gli schemi ,buona giornata 😊😘

    RispondiElimina
  2. Una volta partecipavo assiduamente a swap, sal e bfc, poi mi sono arenata! Ora con gli impegni di una casa grande, un ragazzino quasi quindicenne e i viaggi continui in auto, non ho più molto tempo per ricamare.
    Intanto creo qualcosa appena riesco a rubare una mezza giornata alla famiglia!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. grazie per la segnalazione! ho già cominciato l'altro che avevo segnalato ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, hai fatto una bella ricerca di SAL, vedo. Io quest'anno farò quello Anthea che ho acquistato lo scorso anno, dopo averlo visto sul tuo blog. Era già iniziato da un bel po', così per me parte adesso.
    Un grande abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene, come sempre sei informatissima, belli i dal che hai scelto! Io quest'anno ne ho già scelti due come sai, è bello ricamare in compagnia!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sal che belli, grazie Irene e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Non ho mai partecipato a un SAL, è molto bella l'idea di ricamare insieme. Quest'anno sono ancora lì con quel lungo ricamo di Sara Guermani e chissà quando lo finirò, ma per l'anno prossimo posso prendere in considerazione l'idea.

    RispondiElimina
  8. Ciao Irene,
    grazie mille per le info sempre complete e veloci da vedere. Non so se ho voglia di partecipare ad un SAL al momento.... seguirò i tuoi lavori hehehhe Un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  9. Thank you Irene ,great information .
    I have just started one SAL.
    Enjoy your day.

    RispondiElimina
  10. Grazie infinite per la segnalazione, mi hai fatto anche venire in mente che è da un pò che non prendo in mano ago e filo e ho tanti ricami iniziati che devono vedere la conclusione.

    RispondiElimina
  11. Thank you for all of this very helpful information, Irene! Hope you have a lovely weekend ♥

    RispondiElimina
  12. Quante belle idee Irene, grazie per la segnalazione. Spero che la tua mamma stia meglio
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie Irene per tutte le indicazioni, andrò sicuramente a curiosare per bene! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Bee Nice

Buongiorno ragazze! Dopo ricami lunghi e impegnativi la cosa migliore da fare è scegliere di farne uno piccolino e davvero carino per accogliere la primavera e rallegrare l'ambiente (e, naturalmente, usare gli avanzi del cestino delle scorte). Ho preparato un cuscinetto ornamentale con Bee Nice di Primrose Cottage Stitches , sapete quanto ami le api!  Mi piace tantissimo questo schema, ultimamente adoro le scritte motivazionali, e questa in italiano significa, più o meno, sii gentile o ronza via ! Pensavo di metterlo in ufficio ma è venuto così bene (a parte le mie cuciture, ora vi racconto) che l'ho tenuto a casa. Volevo abbinarlo ad una stoffina avanzata che ha proprio le api, ma poi ho trovato lo scampolo Tilda di... 300 anni fa :))) con i colori perfetti, il tiffany e il senape, quindi ho deciso per questa. Le note dolenti sono che ho voluto cucirlo di fretta e quindi sono andata storta con la passamaneria, ci ho messo un fiocco davanti per ingannare. Niente, bisogna propri

Lavori in corso: pupazzi di neve

Buongiorno ragazze! Dopo aver passato le festività di Pasqua (spero bene per tutte voi nonostante la pioggia copiosa e, da me, la prima grandinata della stagione) e, nel primo post del mese, aver parlato di un bel libro , oggi ritorno ai miei ricami, uno solo in verità, ma sono molto felice di mostrarvi i progressi perchè mi pare stia venendo davvero bene. Grass does not grow Un pupazzo terminato e l'altro in lavorazione, non so a voi ma a me già piace molto! Sono una fan di Stoney Creek e devo dire che in questo schema, rispetto ad altri (ad esempio a Christmas Snowfriends Banner che avevo fato anni fa), ci sono pochi cambi di colore, nessun filato speciale e quindi si procede spediti (ci saranno solo le perline per gli occhi e del punto scritto). Adoro aver scelto questa tela, prendete in considerazione gli splash di Zweigart se dovete fare cose con la neve o comunque con uno sfondo movimentato perchè danno un effetto strepitoso al ricamo. Forse si potrebbero fare anche in cas